RASSEGNA STAMPA 02.10.2003

 

MESSAGGERO
I cittadini: «Il rilancio di Villanova inizia dal new look di piazza Catalani»

di LETIZIA LARICI

FALCONARA - Partite, tra entusiasmo e perplessità, le prime consultazioni tra cittadini e funzionari comunali per progettare la riqualificazione del quartiere di Villanova Falconara nord. La partecipazione al bando indetto da Ministero dei lavori pubblici e Regione, per ottenere il finanziamento di interventi nell’ambito di programmi di recupero urbano, denominati “contratti di quartiere” non convince del tutto Loris Calcina, presidente del Comitato cittadino di Villanova, che in ogni caso aderirà ad uno dei quattro tavoli di lavoro. «Interverremo - spiega - per continuare a proporre le nostre idee. Vi sono però alcune cose che non possono essere inserite all’interno del programma, perché già definite prima dell’adesione al bando. In primo luogo la ristrutturazione dell’area Antonelli, per la quale esiste un progetto già pronto. Ne chiediamo l’immediata attuazione, non possiamo aspettare altro tempo. E poi il rifacimento di strade e marciapiedi. Il Comune, a seguito di una nostra petizione, ci ha promesso che avrebbe inserito la realizzazione di queste opere nel bilancio 2004. Ora si parla di includere tutto all’interno del contratto di quartiere. Una proposta inaccettabile». E poi resta l’incognita progetto Bohigas. «Cosa accadrà a Villanova? L’idea del porto – prosegue- sarebbe devastante per la città». Altro problema il by pass ferroviario Ancona Bologna, che dovrebbe attraversare la zona del Liquigas. «Secondo il piano regolatore, approvato nel’99, l’area va riqualificata, ma le intenzioni del Comune non sembrano andare in questa direzione». La macchina è comunque già stata messa in moto. Circa 40 cittadini, si sono riuniti l’altro ieri intorno a due dei quattro tavoli tematici previsti(urbanizzazione, percorsi e parcheggi). Molte le proposte avanzate: dall’ammodernamento della rete fognaria alla sistemazione dei marciapiedi. Sino alla riqualificazione di piazza Catalani, pista ciclabile, la sistemazione delle aree verdi, il miglioramento dell’accesso alla spiaggia e la destinazione delle scuole Lorenzini ad uso pubblico.

 
RESTO DEL CARLINO
Tocca al litorale nord

di al.pa.

FALCONARA — Piano spiaggia: è ora di pensare al litorale nord. Dopo aver dato impulso allo sviluppo dell'arenile che si stende a sud di Villanova, l'amministrazione punta sulla zona di Rocca Mare, dove potrebbero nascere 2 stabilimenti balneari. Il progetto per quell'area, risalente al 1989, prevede la destinazione a spiaggia libera di tutto il tratto a nord dell'Esino, finora valorizzato solo dalla presenza del Sottosopra. Nel corso dell'estate 2003 il locale, divenuto ormai un punto di riferimento della ristorazione con intrattenimento, ha infatti dimostrato come, mettendo a disposizione una serie di servizi ed un ambiente confortevole, sia possibile attirare l'interesse di una clientela qualificata ed esigente. L'esperimento proposto dal disco-dinner, che ha messo a disposizione degli habitué sdraie, bar e ristorante anche durante il giorno, ha ottenuto un successo sorprendente. «Per questo anno ci siamo appena affacciati – dicono i titolari – ma diamo fin da subito una conferma per la prossima stagione, che sarà ricca di grandi novità: palme, piscine e vasche idromassaggio sono solo alcuni dei nostri progetti».Una dichiarazione di intenti che sembra sposarsi con le intenzioni del Comune. L'amministrazione ha infatti apprezzato il grande investimento sul territorio e si accinge quindi a rimettere mano ad un piano spiaggia che appare ormai obsoleto. Il via libera ai due nuovi stabilimenti sarebbe solo il primo passo perché, nel lungo periodo, il litorale compreso tra la ex Montedison e il fiume dovrebbe diventare un grande centro turistico e balneare. Il tutto rientra perfettamente nell'ambito più generale del Prg e della famosa “apertura al mare” su cui insiste il progetto Bohigas.

SONO RIPARTITI IERI I CORSI

SONO RIPARTITI IERI I CORSI dell'associazione “Artemusica”, stabilitasi ormai da un anno nei locali della scuola elementare Lorenzini di via Campanella, a Villanova. Il programma 2003-2004 è il frutto della collaborazione tra il Comune ed il club musicale, diretto da Angela De Pace. Anche quest'anno, le lezioni spaziano dagli strumenti classici (pianoforte, violino, flauto) ai moderni (chitarra elettrica, basso elettrico, percussioni), dal canto lirico a quello melodico. Le iscrizioni rimarranno aperte fino al 30 maggio 2004. Per informazioni, telefonare al 3356630011.

Presto i lavori al parco

FALCONARA – Si sta completando la procedura di affidamento del primo stralcio dei lavori relativi al parco Kennedy, così come previsto dal Piano di riqualificazione e manutenzione programmata del verde pubblico del territorio di Falconara. Il progetto, redatto dall'architetto Riccardo Picciafuoco in collaborazione con l'architetto Antonietta Raffaelli per conto di Cam Spa, è stato presentato all'amministrazione Comunale. L'intervento, per un totale di oltre 67mila euro, prevede la recinzione completa, che servirà a regolamentare l'accesso alle aree interne del parco specie nelle ore notturne e preservare il grande polmone verde della città. Lungo il perimetro che si affaccia sulle vie Trieste e Galilei verranno disposti paletti e una rete metallica alta 2 metri, che segneranno anche il confine con il parco Unicef. Verrà recintato inoltre il tratto in corrispondenza degli ingressi di via degli Spagnoli, che verranno chiusi con una cancellata ed il posizionamento di due siepi. Anche sotto le arcate del viadotto lungo via Leopardi è prevista la chiusura con la recinzione. Verrà isolato, inoltre, il lato nord-est, lungo via della Repubblica e via Leopardi, dove verrà posto l'ingresso principale dalla città: qui verrà posizionato un grande cancello in ferro degno dell'importanza del luogo urbano, a poche decine di metri da via Bixio, destinata a divenire il 'corso' di Falconara centro

 
inizio pagina   rassegna stampa