RASSEGNA STAMPA 01.04.2003

 

MESSAGGERO
Api, il 17 nuovo tavolo Domani l’assemblea

di Roberta Maccagnani

FALCONARA - Count down per l’assemblea generale dei lavoratori diretti ed indiretti alla raffineria Api. E? domani il giorno del confronto tra gli operai, i sindacati e la Rsu. Alle 14 è prevista la riunione in azienda per discutere delle attuali condizioni dell’Api: l’iter per il rinnovo della concessione e lo sciopero proclamato per il 4 aprile. «Prevediamo un’adesione consistente» ha detto Daniele Paolinelli, segretario provinciale Femca Cisl. «Il nostro è uno sciopero sia contro il comune per garantire il mantenimento dei livelli occupazionale sia verso l’azienda per sensibilizzarla ad un miglior rapporto col territorio. Il 17 Aprile, intanto, è fissato un incontro in Regione col supporto anche di un presidio per discutere appunto della concessione». E l’intervista rilasciata dal presidente della Provincia Giancarli al Messaggero che ipotizza un rinnovo? «La nostra impressione è positiva - continua Paolinelli - e prendiamo atto della concretezza delle sue dichiarazioni. Ma questo non basta a distoglierci dalle azioni che abbiamo intrapreso. In fondo, ancora non abbiamo in mano la concessione, anzi ancora è tutta da definire. Ma siamo fiduciosi che col dialogo continuo e la massima condivisione si risolva tutto». Dal canto loro, i comitati cittadini non osteggiano la manifestazione pubblica organizzata dai sindacati. «E’ uno sciopero - dice Massimo De Polis del comitato di Fiumesino - anche nei confronti dell’azienda che deve favorire una maggiore integrazione del territorio. Si è sempre parlato finora della difesa dei posti di lavoro, che anche noi appoggiamo, ma si è affrontato davvero poco il problema della salute di chi vive a ridosso della raffineria, della convivenza con lo stabilimento e delle spese che ne facciamo. Tra le diverse, come l’impatto sulla salute, di cui ancora non abbiamo dati certi perché mancano gli studi, anche quello del deprezzamento delle case. Se nella zona vogliono realizzare un’area industriale, anche con l'installazione del by-pass ferroviario, che avvantaggerebbe solo l’Api, che si pensi a trovare una soluzione anche alla presenza delle case. Così non si può continuare a convivere». E’ di ieri, infine, la notizia che la Regione, emersa nel corso della Tribuna Politica su Rai3, ha avuto contatti con un luminare di prestigio nazionale per la realizzazione nell’arco di un paio di mesi di questo famoso studio epidemiologico. Entro una decina di giorni si prevedono ulteriori dettagli.

Rumori, pronta la mappa

L’Università consegna lo studio

FALCONARA - L’Università Politecnica delle Marche presenterà oggi alla giunta Carletti i risultati il piano di zonizzazione acustica per il quale ha ricevuto incarico dal Comune. In pratica il territorio è diviso in 6 classi acustiche: aree particolarmente protette, aree destinate ad uso prevalentemente residenziale, aree di tipo misto, aree di intensa attività umana, aree prevalentemente industriali, aree esclusivamente industriali. Il Comune, effettuata la classificazione acustica e la mappatura acustica del proprio territorio, potrà individuare le situazioni critiche per le quali prevedere interventi di bonifica acustica. Messa a punto la classificazione acustica dovrà esprimersi il Consiglio comunale sulla base delle osservazioni e dei pareri di Arpam e Comuni confinanti. Il piano di zonizzazione acustica, completato, dovrà integrarsi con gli altri strumenti urbanistici (Prg e Piano Traffico).

 
IL RESTO DEL CARLINO
Bandiere bianche contro il rinnovo della concessione

di Maria Gloria Frattagli

FALCONARA — E' ormai impossibile tenere il conto di tutte le manifestazioni che si sono fatte e che si faranno pro e contro la raffineria Api. Alle tante si è aggiunta domenica scorsa quella dei cittadini di Fiumesino. Una protesta silenziosa attraverso l'esposizione di bandiere bianche ai terrazzi e alle finestre per manifestare la contrarietà alla permanenza dell'impianto petrolifero nel territorio. Nelle lenzuola una scritta risaltava su tutte: «Ogni giorno per noi è il 25 agosto 1999», in ricordo del grave incidente accaduto alla raffineria. Una protesta «perché nessuno prende le nostre difese», ha scritto Franco Budini nel volantino distribuito a chi attraversava il quartiere. «Ci battiamo contro la violenza della noncuranza delle amministrazioni nei confronti di noi cittadini — ha ribadito Budini —. Siamo angosciati e danneggiati dalle problematiche connesse alle attività della raffineria». La serie di botta e risposta sul rinnovo della concessione ieri si è svolta anche in video. Su Rai3 il dibattito a cui hanno partecipato gli esponenti degli stessi Comitati, quelli della raffineria e dei lavoratori dell'Api. I cittadini dei quartieri di Villanova e Fiumesino hanno chiesto per l'ennesima volta il rispetto per la loro vita, la salute, il futuro. A rispondere alle loro proteste la voce dell'azienda petrolifera che con Vincenzo Cleri ha ripercorso l'iter delle certificazioni e dei traguardi raggiunti in difesa dell'ambiente. «La raffineria — ha spiegato Cleri — è considerata da tutti gli enti di controllo uno stabilimento all'avanguardia sia dal punto di vista dell'ambiente che della sicurezza. Ricordo a questo proposito l'esito positivo della valutazione di impatto ambientale ad opera del ministero dell'ambiente».

Pm10, al via le rilevazioni

FALCONARA — L'inquinamento è sotto controllo con il programma per il monitoraggio delle polveri sottili. Questo sarà il mese della rilevazione del Pm10, ovvero le goccioline liquide e particelle solide volatili originate dal sollevamento della polvere naturale, dalle emissioni di sostanze incombuste da impianti termici e da motori diesel. Lo screening verrà effettuato con il laboratorio mobile dell'ufficio ambiente. «Le indagini — spiega l'assessore all'ambiente Giancarlo Scortichini — inizieranno a Castelferretti in punti interessati dall'attraversamento di traffico veicolare locale individuato in via Giordano Bruno, in piazza della Libertà e in via Mauri. In seguito si procederà ad esaminare altre zone della città: il quartiere Stadio e il perimetro dell'aeroporto».

 
inizio pagina   rassegna stampa