COMUNICATO STAMPA

 

Oggetto : nascita della sezione falconarese di Medicina Democratica
 
Data : 15 Febbraio 2003
 

Con la odierna conferenza stampa abbiamo inteso informare l'opinione pubblica della nascita della sezione falconarese di Medicina Democratica, Movimento di lotta per la salute.

Dopo una informale ma preziosa collaborazione avviata da circa un anno tra Medicina Democratica ed i Comitati di Falconara (25 Agosto, Fiumesino, Villanova), il Comitato del quartiere Villanova ha deliberato di associarsi alla Coop. Medicina Democratica.

In primo luogo sottolineiamo le affinità statutarie tra il Comitato di Villanova e Medicina Democratica per ciò che riguarda la tutela del diritto alla salute dei cittadini, difesa che va attuata opponendosi con azioni concrete sul piano della iniziativa politica e, dove necessario, giuridica ogni qualvolta questo diritto venga leso.

Ci preme chiarire che l'adesione a Medicina Democratica non significa delegare ad un'altra associazione le problematiche della salute e della sua tutela.

Medicina Democratica a Falconara siamo e saremo noi stessi e tutti coloro che vi aderiranno volontariamente e senza oneri (lavoratori, cittadini medici ed altri professionisti).

Le sinergie e l'aiuto reciproco che abbiamo già avviato da circa un anno su tutto il territorio nazionale costituiscono una garanzia di interventi qualificati sulle problematiche legate alla salute sempre più minacciata da un modello di sviluppo ambientalmente devastante.

Falconara è indubbiamente uno dei territori dove la salute dei cittadini è sottoposta ai rischi maggiori.

E' ormai sotto gli occhi di tutti che la nocività ed il degrado ambientale propri delle attività industriali ed infrastrutturali che assediano questo territorio si riverberano sulle condizioni di vita dei cittadini e sulle loro condizioni di salute.

L'ambiente in cui viviamo quotidianamente è stato trasformando in ambiente di lavoro.

E' un ambiente che non può più essere considerato ambiente di vita dei cittadini bensì ambiente di una fabbrica ormai diffusa al di là dei suoi confini, la quale produce un deterioramento delle condizioni di vita e di salute dei cittadini.

Questa aggressione delle attività industriali ed infrastrutturali colpisce tanto più pesantemente tutto ciò che è salute individuale e collettiva quanto più le Istituzioni pubbliche accumulano ritardi su ritardi nella prevenzione dei rischi.

Un esempio è rappresentato dall'inquinamento acustico dell'intera zona, cresciuto esponenzialmente nell'ultimo decennio, per la sommatoria di attività industriali ed infrastrutturali (centrale elettrica IGCC dell'API + scalo merci ferroviario + aeroporto) che, lungi dall'aver avuto una programmazione e una valutazione di impatto complessivo, si ritrovano oggi a gravare pesantemente sulle condizioni di vita dei cittadini.

Dunque Medicina Democratica partirà da questo territorio non casualmente, ma perché ci sembra che in questo territorio sia emersa una evidente gravità della situazione.

Ognuno di noi, operatore sanitario o semplice volontario, affiancherà tutto l'associazionismo e i comitati che già intervengono sulla tutela della salute e cercherà nelle Istituzioni Pubbliche un punto di riferimento per una battaglia che le vede coinvolte in prima persona.

La Dott.ssa Rita Palloni è stata nominata Referente Scientifico della sezione di Falconara di Medicina Democratica.

Concludiamo questa nota permettendoci di citare un passo della Relazione introduttiva al convegno costitutivo di Medicina Democratica tenuto a Bologna il 15 - 16 Maggio 1976 del Dott. Giulio Maccacaro, biologo e genetista, uomo di scienza e promotore / fondatore di Medicina Democratica:

« (…) Medicina Democratica è un movimento partecipatorio di base non solo perché da questa base è nata ma perché vuole continuare a restarci: per raccogliere, assecondare, collegare, moltiplicare, potenziare onde siano infine vincenti, tute quelle lotte che, in specifici diversi - dalla fabbrica al territorio, dalla scuola all'ospedale, dal quartiere all'istituzione, dalla casa alla caserma - la soggettività di base viene conducendo per la salute, anche individuale, ma assunta in quella collettiva (…) ».

MEDICINA DEMOCRATICA

COMITATO DEL QUARTIERE VILLANOVA

 
inizio pagina   menù archivio