|
Egr. Sig. Presidente,
In data 14.01.03 si è
tenuta la prima udienza davanti al Giudice Monocratico presso il
Tribunale di Ancona relativa all'emergenza Ozono che occorse ad Agosto
2000 a Falconara Marittima.
Tre alti Dirigenti della Soc. API S.p.A.
sono imputati di vari reati, primo fra tutti quello di non aver
rispettato le Ordinanze del Sindaco di Falconara e del Prefetto di
Ancona emanate a tutela della salute pubblica.
Cinquanta residenti, insieme ai Comitati e
alle Associazioni in cui si riuniscono, sono stati i promotori
dell'esposto che ha portato al rinvio a giudizio dei dirigenti dell'API,
esposto a cui sono stati allegati certificati medici di residenti che
avevano accusato malori per la grave situazione di quelle giornate.
Il Giudice Monocratico ha ritenuto di citare
per l'udienza del 14.01.03 le scriventi Associazioni e Comitati quali
parti lese e testimoni.
Noi eravamo presenti all'udienza!
Al contrario, la Regione Marche non
era presente all'udienza nonostante fosse citata in qualità di teste dal
Giudice Monocratico presso il Tribunale di Ancona.
Non ci sembra che tale citazione da parte
del Giudice Monocratico possa essere considerata una pura formalità o
priva di rilevanza poiché Le ricordiamo che l'Assessore all'Ambiente ed
il Dirigente del Servizio Tutela e Risanamento Ambientale della Regione
Marche inviarono al Ministero dell'Industria ed alla Commissione di
Collaudo, in data 31.08.2000 Prot. n° 908/2000/Segr., una nota urgente
in cui si chiedeva di chiarire
« modalità e tempi della fermata in
sicurezza dell'impianto IGCC della Raffineria API di Falconara M. ».
Infatti, al riguardo, erano risultate gravi
contraddizioni tra quanto dichiarato dai Dirigenti della Soc. API S.p.A.,
a giustificazione della mancata ottemperanza alle Ordinanze Sindacali e
Prefettizie, e ciò che risultava dal "Verbale di Collaudo delle
modifiche del ciclo di lavorazione della Raffineria" effettuato in
data 22 e 23 Giugno 2000 dall'apposita Commissione nominata dal
Ministero dell'Industria.
Inoltre l'importante ruolo testimoniale
dell'Amministrazione da Lei guidata nella vicenda si palesa
ulteriormente nel "Verbale N°3 della seduta del 18.10.2000 del
Comitato Istituzionale relativo al Piano di Risanamento dell'Area di
Ancona, Falconara e Bassa Valle dell'Esino dichiarata ad Elevato Rischio
di Crisi Ambientale con DCR n° 305/2000" nel quale l'Ing. Guido
Chiucini (Isp. Regionale VV.FF) smentiva quelle stesse dichiarazioni dei
Dirigenti della Soc. API S.p.A.
Saremo franchi ed eviteremo inutili giri di
parole:
noi cittadini non credevamo di dover
arrivare di fronte ad un Giudice Penale per veder tutelato il diritto
alla salute sancito dalla Costituzione della Repubblica Italiana.
Ma, seppur sconcertati dal dover
intraprendere tale via per difendere un bene preziosissimo e
costituzionalmente tutelato, non ci siamo arresi di fronte alla
prepotenza (manifestata appunto nella inottemperanza alle ordinanze) di
chi crede di poter trattare la salute e l'ambiente come variabili
economiche di una propria attività industriale!
In questi anni abbiamo capito che,
parafrasando G. Orwell, ci sono potentati economici che credono di
essere più uguali degli altri di fronte alla Legge.
I Dirigenti della Raffineria API ce ne hanno
dato vari esempi.
Ma credevamo anche che le Amministrazioni
Pubbliche che ospitano sul proprio territorio la raffineria API e la
centrale elettrica IGCC fossero a fianco dei cittadini nella azione
diretta a far rispettare i doveri che scaturiscono dalle leggi e
disposizioni emanate anche a tutela dei loro diritti, soprattutto quando
questi sono violati o si minaccia di violarli.
In questa occasione fondamentale per
ristabilire la legalità ed il dovere, anche per i soggetti economici, a
rispettare i provvedimenti delle Autorità preposte, la Regione Marche da
Lei guidata ha, secondo il nostro modesto avviso, brillato per
l'assenza.
Ai nostri occhi, con questo comportamento,
la Regione Marche è apparsa come avere abdicato al diritto/dovere di
difendere in tutte le sedi opportune il diritto alla salute
dell’ambiente e dei cittadini la quale, in questo caso, con la più
volte citata inottemperanza alle ordinanze suddette, è stata quanto meno
messa a rischio dalla Dirigenza della Soc. API S.p.A. .
Lei,
e la Giunta Regionale non ci ha affiancato, come, secondo noi, in
qualità di Amministrazione Pubblica, avrebbe invece dovuto
fare per la difesa di diritti obiettivi, di fronte alla potenza
economica, politica e legale di una Società Petrolifera come l'API S.p.A..
Più
che il rammarico, per questo comportamento, ci tormenta il dubbio.
Oggi
non sappiamo se interpretare l'assenza della Regione Marche all'udienza
del 14.01.2003 come la logica conseguenza politica degli evidenti
ripensamenti riguardanti l'incompatibilità dell'attività dell'API con il
territorio.
Ma,
innegabilmente, l’assenza c’è stata ed il comportamento, che noi
riteniamo “pilatesco”, della Amministrazione da Lei guidata ci fa
supporre, prevedere
e soprattutto temere che incontreremo ulteriori e forse nuove difficoltà
nella difesa del diritto alla salute e ad un ambiente salubre.
Distinti saluti
COMITATO 25 AGOSTO
COMITATO DEL QUARTIERE VILLANOVA
COMITATO DEL QUARTIERE FIUMESINO
|