COMUNICATO STAMPA

 

Oggetto : Studio epidemiologico sulla popolazione di Falconara: silenzio-rifiuto della regione Marche sulla richiesta di informazione dei cittadini ?

 
Data : 12 Marzo 2004
 

Il 21 Febbraio 2003 abbiamo scritto una nota all’Assessore all’Ambiente della Regione Marche nella quale esprimevamo la necessità che << la Regione Marche si facesse carico della promozione di un'indagine epidemiologica sulla popolazione di Falconara che studi le patologie tumorali, particolarmente le leucemie e i linfomi, che possono essere fatte risalire alla particolare situazione ambientale del territorio >>. Inoltre nella stessa nota chiedevamo << che gli scienziati e l’Ente che potevano ricevere l’incarico venissero concordati anche con noi >>.

Il 2 Luglio 2003, nel corso del dibattito in Consiglio regionale sul rinnovo della concessione alla raffineria API, l’Assessore all’Ambiente della Regione dichiarò che << La Regione Marche ha fatto
partire anche questi studi. Abbiamo già firmato un contratto con il dott. Andrea Micheli di Milano
(Epidemiologo, responsabile dell’Unità Funzionale di Epidemiologia Descrittiva dell’Unità di Epidemiologia dell’Istituto Nazionale Tumori), un professionista indicato dai comitati cittadini di Falconara Marittima, per iniziare a produrre questo studio >>.

Il 23 Dicembre 2003 abbiamo scritto al Presidente D’Ambrosio ed agli Assessori Melappioni ed Amagliani al fine di avere informazioni sia << riguardo lo stato di avanzamento dell'indagine epidemiologica sulla popolazione di Falconara M.ma sia riguardo ai risultati anche parziali che verranno elaborati nel tempo >>.

A TUTT’OGGI NON CI E’ PERVENUTA ALCUNA RISPOSTA!

Dato che la non risposta da parte delle Amministrazioni pubbliche equivale o ad un silenzio-assenso o ad un silenzio-rifiuto, siamo costretti a ritenere che in questo caso la Regione Marche abbia optato per il

SILENZIO – RIFIUTO!

Fuor di ogni polemica e coscienti che ai falconaresi non servono le polemiche bensì la tutela della propria salute e della propria incolumità da parte delle Istituzioni, rinnoveremo e protocolleremo oggi stesso la richiesta al Presidente D’Ambrosio e agli Assessori Melappioni ed Amagliani.

A tale proposito ci preme sottolineare che fornire l’informazione riguardante i primi risultati dello Studio affidato all’Istituto Nazionale Tumori è un DOVERE MORALE ed ISTITUZIONALE degli Amministratori ed un DIRITTO dei cittadini .

 

COMITATO 25 AGOSTO

COMITATO DEL QUARTIERE VILLANOVA

COMITATO DEL QUARTIERE FIUMESINO

MEDICINA DEMOCRATICA

 
inizio pagina   menù comunicati