COMUNICATO STAMPA

 

Oggetto : consegna di bottiglie di acqua inquinata da idrocarburi
 
Data : 03 Aprile 2001
 

Con la odierna consegna al Sindaco di Falconara di bottiglie di acqua inquinata da idrocarburi abbiamo voluto portare all’attenzione dell’opinione pubblica che nonostante l’esposto al Nucleo Operativo Ecologico dei Carabinieri ed al Sindaco di Falconara del 29 e 30 Marzo 2001, con il quale si è segnalato che una pungente puzza di idrocarburi si è propagata, attraverso le condotte fognarie, all’interno di alcune abitazioni del quartiere site in via Aspromonte, a tutt’oggi lo scarico di quell’acqua prosegue senza che il Sindaco Carletti abbia preso provvedimenti, con pericolo di danno alla salute per alcuni residenti.

La causa, come già nel Febbraio scorso allorquando intervennero in via Quadrio i Vigili del Fuoco ed il N.O.E., è lo scarico delle acque reflue nella fognatura pubblica provenienti dalla falda idrica inquinata da idrocarburi sottostante il costruendo sottopassaggio ferroviario in via Monti e Tognetti.

Ribadiamo che:

1. L’autorizzazione del Sindaco di Falconara alla continuazione dello scarico in fogna, seppur ubicata in un’altra zona, delle acque inquinate da idrocarburi ha significato soltanto spostare le esalazioni da un settore ad un altro del quartiere Villanova.
2. Ci sembra gravissimo che uno scarico in fogna di acque inquinate da idrocarburi venga autorizzato dal Sindaco (22/01/01 prot. n. 2832) « durante il completamento dei lavori per la realizzazione del sottopasso ferroviario in via Monti e Tognetti ».
  Se il Sindaco Carletti ritiene che i lavori del sottopasso ferroviario siano più importanti della tutela della salute pubblica si sbaglia di grosso !
3. Chiediamo l’immediata sospensione dell’autorizzazione allo scarico in fogna delle acque inquinate del sottopasso ferroviario e l’applicazione dell’art. 217 del Testo Unico delle Leggi Sanitarie che recita:
  « Quando vapori, o gas o altre esalazioni, scoli di acque, rifiuti solidi o liquidi provenienti da manifatture o fabbriche possono riuscire di pericolo o di danno per la salute pubblica, il Sindaco prescrive le norme da applicare per prevenire od impedire il danno o il pericolo e si assicura della loro esecuzione ed efficacia ».

COMITATO CITTADINO “25 AGOSTO”

COMITATO DEL QUARTIERE VILLANOVA

COMITATO DEL QUARTIERE FIUMESINO

 
inizio pagina   menù comunicati