COMUNICATO STAMPA

 

Oggetto : ricorso della raffineria api contro dichiarazione di "area ad elevato rischio di crisi ambientale"
 
Data : 25 Aprile 2000
 

La Soc. Api S.p.A. ha presentato ricorso al T.A.R. delle Marche per “l’annullamento previa sospensione cautelare degli effetti” e per “illegittimità dell’intera procedura seguita dalla Regione Marche” in base alla quale l’area che comprende la raffineria Api è stata dichiarata “area ad elevato rischio di crisi ambientale”.

Gli scriventi Comitati ed Associazioni ritengono che con il ricorso al T.A.R. la Soc. Api, se ce ne fosse stato ancora bisogno, ha nuovamente dimostrato di non tollerare interventi di legge che tentino di difendere i diritti dei cittadini.

Produrre nel modo più economicamente conveniente per una privata Società per Azioni e scaricare i costi ambientali e sanitari sulla collettività è un criterio che non può essere tollerato !

Ma, negli anni, questa logica ambientalmente distruttiva ha avuto l’effetto di far crescere la sensibilità dei cittadini con la conseguente rivendicazione di condizioni ambientali più salubri; i gravissimi incidenti nel 1999 al serbatoio TK 62 e l’incendio alla sala pompe hanno poi definitivamente sancito l’incompatibilità della raffineria Api con il territorio.

La ridicola maschera di “raffineria bianca” che la Soc. Api ha tentato di costruire negli ultimi anni si è vergognosamente strappata di fronte alla impaurita platea dei cittadini quando nell’incidente al serbatoio TK 62 i Vigili del Fuoco hanno accusato la Soc. Api di “... omissione della comunicazione della situazione di emergenza in atto...” e quando in relazione all’incendio del 25 Agosto la Prefettura scrisse “... nessuno ha dato l’allerta ai Vigili del Fuoco...”.

Negli ultimi 3 mesi i Comitati hanno distribuito personalmente ai cittadini di Falconara comunicati informativi che chiariscono quale sia il vero volto della “raffineria bianca” della Soc. Api S.p.A..

Oggi, forti del consenso dei cittadini di Falconara, ci batteremo con tutti i mezzi legittimi per difendere l’Atto della Regione Marche di Dichiarazione di area ad alto rischio di crisi ambientale.

COMITATO CITTADINO “25 AGOSTO”

COMITATO DEL QUARTIERE VILLANOVA

COMITATO DEL QUARTIERE FIUMESINO

ASS.NE AMBIENTALISTA “IL FACOCERO"

WWF FALCONARA MARITTIMA

 
inizio pagina   menù comunicati