Oggetto : By-pass ferroviario API - assemblea a Fiumesino

Data : 29 Marzo 2004

“LA PARATA DEGLI APPARATI”

Continua a ripetersi una scena già vista, rivista e rivissuta:

l’autoapprovazione di condotte e scelte politiche adottate dalla Regione Marche e dalla Provincia di Ancona umiliando i più elementari diritti democratici dei cittadini e provocandone la resistenza!

L’Assessore Amagliani ha preteso di fare un approfondimento sulla questione raffineria e by-pass ferroviario a giochi fatti; con due anni di ritardo dalla richiesta di confronto che i cittadini hanno protocollato all’Assessorato ai Trasporti della Regione Marche in data 8 Marzo 2002!!

Con quella assemblea Amagliani ha cercato di dimostrare che le sue scelte sono state condivise dai cittadini.

E’ singolare che le Istituzioni prima facciano delle scelte e poi ne cerchino l’approvazione!

Amagliani ha sbagliato clamorosamente i suoi calcoli!

La cittadinanza non era presente all’assemblea gremita, invece, di funzionari della Regione, della Provincia, dell’ARPAM, sindacalisti, funzionari di partito e rappresentanti della raffineria API.

Assente la cittadinanza, presente, giocoforza, una rappresentanza dei Comitati cittadini e di Medicina Democratica che, in segno di protesta, ha abbandonato “la parata”, disgustati dall’ennesimo teatrino diretto ad avvallare un’occupazione del territorio ambientalmente e socialmente devastante di un’industria ad alto rischio e dell’infrastruttura ferroviaria!

COMITATO 25 AGOSTO

COMITATO DEL QUARTIERE VILLANOVA