LETTERA

 

COMITATO CITTADINO A  DIFESA
DELLA SCUOLA MATERNA “PETER PAN” E DEL CENTRO “QUI”

NOI CI FIDAVAMO

L'esperienza di assistere alla seduta del consiglio comunale è stata sconvolgente per noi! Molti di noi del comitato non c’erano mai andati...
perché non c'erano mai andati?

Perché ci fidavamo...

Di chi?

Delle persone, dell'essere umano, in generale....

Coerenza, lealtà, responsabilità, fiducia... sono i principi che insegniamo ai nostri figli... sono gli obiettivi a cui tendiamo, crediamo tutti.

Assistere all'applicazione dei principi opposti, con quella naturalezza, con quella normalità (i consiglieri di opposizione avevano predetto quello che sarebbe successo, come dire "è nella prassi") e scoprire che quella è la logica politica... fa male.

Ci aspettavamo da questa giornata "politica" di assistere a divergenze di punti di vista, contrapposizioni, mediazioni. Invece abbiamo assistito soprattutto ad una squallida pantomima: 10 giorni di dichiarazioni sui giornali, 4 ore di bla, bla in consiglio davanti a tutta quella gente, 40 minuti di inciuci con i "superiori" ed infine...il NO preannunciato che diventa un NI.... il votare di NON votare (rinviare il voto) per lasciare aperto lo spiraglio dello scambio rinnegando, con quella leggerezza, le parole pronunciate poco prima con tanta veemenza...fa male.

Fa male perché una seduta del consiglio che spara a salve costa; gli scambi politici costano, le cazzate che decidono costano come le opportunità che non colgono...

Fa male perché anche se ti coinvolgi sei impotente mentre scopri che solo in un caso si fa l'interesse dei cittadini: quando, casualmente, esso coincide con la risultante degli interessi dei governatori.

Solo per caso!

Allora la prospettiva cambia...

Perché la difesa dell'asilo diventa una goccia in confronto a quanto c'è nel piatto (pensiamo alle fallimentari decisioni dell'amministrazione comunale degli ultimi 5-10 anni come alla delibera della "quadrilatero" di cui effettivamente noi cittadini non sappiamo quasi niente eccetto che, nel bene e nel male, porterà sensibili cambiamenti).

Abbiamo avuto la netta sensazione che l'assemblea cittadina di lunedì sera abbia lasciato il segno tra tutti i presenti, compresi quei consiglieri, anche di maggioranza, che vi hanno preso parte e che, almeno a parole, si sono schierati a favore, irritando, con le loro dichiarazioni, il Sindaco.

Abbiamo sicuramente fatto "centro"!

E allora un grazie sincero, che parte dal cuore, va a tutte quelle persone che hanno partecipato alla assemblea pubblica di lunedì e a tutte quelle che si sono rese disponibili a condividere con noi tutti gli sforzi per impedire la vendita della scuola “Peter Pan” e del Centro Sociale “Qui”

Grazie

 
COMMENTI / REPLICHE

 

 
  inizio pagina