LETTERA

 

Direzione Provinciale Ancona
Unione Democratici per l'Europa
il segretario provinciale

Ancona 15/10/2003

A FALCONARA vince il FESTIVAL del "revisionismo degli opportunisti"

II "Sindaco Carletti è sconcertato"; i "Comitati di quartiere" sono delusi e inviperiti; i "vertici della Regione Marche sono amareggiati"; l'Assessore all'Ambiente Marco Amagliani, il Presidente della Provincia Giancarli "disorientati e turbati " e … i cittadini di Falconara ?

TUTTI perplessi difronte a tanta emarginazione del buon senso. La Dirigenza API ha aperto al pubblico le porte della Raffineria e lo stabilimento ha ospitato oltre tremila persone dimostrando così di rendersi "DISPONIBILE" a divenire presto un "punto di riferimento di un polo energetico regionale.

All'iniziativa "lodevole" di APINCONTRA, il Ns Sindaco ha opposto dei "POSTER" TAPEZZANDO Falconara e i Comuni limitrofi, replicando all'OPEN DAY" di Brachetti Peretta di sabato u.s.

Giorni orsono il Sindaco Carletti riprendeva pubblicamente i Comitati di quartiere "bollandoli" con un "critica dura" come infantili senza nessuna traccia di capacità politica e strategica ed ha proseguito definendoli incoronati a rappresentanti di un territorio solo perché pensano di provocare un'attenzione con i loro atteggiamenti occasionali al fine di far notizia a tutti i costi.

Noi, Sig. Sindaco, non vogliamo erigerci a "paladini di nessuno" ma La invitiamo a non esprimere "giudizi gratuiti" perché ,al momento, il Suo fronte Amministrativo politico non ha affatto "brillato" di capacità politica strategica".

La gente di Villanova e Fiumesino hanno il "diritto sacrosanto" di esprimere le loro opinioni,di essere sentiti, quindi di difendersi perché vivono tutti i giorni sulla loro pelle, fatti e misfatti, disservizi e insicurezze, perché la loro tranquillità è minata e perché vivono quotidianamente "in prima linea": Lei avrebbe il dovere istituzionale di DIFENDERLI e non già di attaccarli sulle pagine dei quotidiani locali. Ma a quanto pare i "Suoi doveri istituzionali" non sembrano far parte del Suo curriculum di Sindaco di tutti i falconaresi.

Sindaco Carletti, il Suo "savoir faire" è arrivato a montare una POLEMICA ALLUCINANTE che è arrivata a sbarazzarsi delle richieste legittime dei cittadini dei quartieri, bollandole come "CONFUSIONE INTOLLERABILE" : una soluzione semplicistica per non scendere a "chiarimenti" forse troppo pericolosi e quindi finire per accondiscendere a soluzioni "improprie" per il Suo luminare spagnolo Bohigas.

Ora, con l'ausilio dei "POSTER" Ella ha voluto ritinteggiare gratuitamente le murature obsolete cittadine ed ha inteso opporsi all'iniziativa di APINCONTRA. In sostanza cosa ha ottenuto ? NULLA

Ha speso soldi pubblici nel tentativo di acquisire giustificazioni e consenso,nel tentativo di assicurarsi il plauso dei suoi adepti, il prestigio della Sua coalizione politica, la visibilità tramite i giornali locali cercando di AVERE anche " ragione".

Oggi possiamo ben dire che la "ragione" è di CHI ha adottato il "buon senso" e lo adopera a servizio della collettività falconarese, ma a quanto pare vista la situazione, il buon senso si è perso ed è montata invece una polemica sterile e esasperante.

II messaggio che Lei Sig.Sindaco ha voluto inviare ai falconaresi tramite i Suoi POSTER non rappresenta un "modus operandi"corretto e responsabile.

CORRETTO e RESPONABILE sarebbe stato affrontare a viso aperto il pubblico, partecipare ad un confronto sereno sabato 11 c.m. esplicitando pubblicamente in aula i motivi delle Sue "opposizioni".

Oggi si perpetua ancora la strada della nuova egemonia culturale seminata al Castello per così cementare un MODO PER CONTINUARE I PRIVILEGI ACQUISITI e RICAVARSI ZONE DI RIFUGIO.

FALCONARA oggi è in ebollizione: si perde l'Urbanistica quale scienza del buon costruire, si perde in economia, si perde in sicurezza, in viabilità, nella salvaguardia dell'Ambiente,nel sostegno sociale,nella cultura sempre più emarginata ecc.ecc.

A FALCONARA Egregio Sig. Sindaco Cadetti vince solo il FESTIVAL DEL REVISIONISMO DEGLI OPPORTUNISTI e gli esempi sul territorio sono ECLATANTI, sotto gli occhi di tutti, di tutti coloro che NON SOFFRONO DI CECITA' POLITICA CONGENITA DI PARTE.

Distinti saluti

 

 
COMMENTI / REPLICHE
 
 
 
  inizio pagina