LA BOCCA DELLA VERITA'

 

Dr. JEKYLL e Mr. ALDO
 
(Brachetti Peretti)

 

Se abitassimo a Tolentino e Pollenza manifesteremmo entusiasmo e saremmo grati ad Aldo Brachetti Peretti che si accinge a realizzare una centrale fotovoltaica da 10 Megawatt che fornirà energia elettrica alle sue cantine vinicole e a 15.000 famiglie (ovviamente non gratis, ma comunque pulita… e non è poco!).

Ma noi viviamo a Falconara Marittima e, per come ci vuol trattare Mr. Aldo ed i suoi Figli, è verosimile ritenere che convivano differenti pulsioni energetiche nel petroliere dell’API.
“Parafrasando”, ci è venuto in mente di parodiare la dualità delle scelte energetiche di Aldo Brachetti Peretti con il romanzo di
Robert Louis Stevenson del 1886, The Strange Case of Dr. Jekyll and Mr. Hyde.
In particolar modo per gli effetti sui territori e le popolazioni interessate!  

A Tolentino e Pollenza le sue scelte lo mostrano come un gentiluomo benefattore (quantomeno di quell’ambiente) mentre a Falconara ce lo dipingono con le sembianze di un industriale primitivo… poiché primitivo è, ormai, il modello di produzione di energia elettrica che qui pretende realizzare!

Là, a Pollenza e Tolentino, come giustamente registra il diligente Federico de Rosa del Corriere della Sera, la centrale fotovoltaica è perfettamente in linea con il Piano Energetico Ambientale Regionale (PEAR). E dunque è giusto che si faccia!
Qua, a Falconara Marittima, le due centrali a metano e gas di raffineria per complessivi 580 Megawatt che Mr. Aldo ed i suoi Figli vogliono costruire sono completamente fuori da ciò che prevede il PEAR. Ma le vogliono fare lo stesso!

Là, a Pollenza e Tolentino, il Dr. Aldo Brachetti Peretti si è fatto lusingare dalle “insistenze delle autorità locali affinché facessimo qualcosa nell’energia” … e ha fatto un bel botto da 50 milioni di € investendo saggiamente sull’energia elettrica da fonte rinnovabile!
Qua, a Falconara Marittima, nonostante che il Comune insieme a quelli di Monte San Vito, Chiaravalle, Camerata Picena, Jesi e Montemarciano e la Provincia di Ancona abbiano manifestato la propria contrarietà, Mr. Aldo ed i suoi Figli vanno avanti per costruire le due inquinanti centrali elettriche a metano e gas di raffineria!

Là, a Pollenza e Tolentino, API Nova Energia progetta e realizza un impianto di produzione di energia elettrica da fonte “veramente NOVA”, cioè rinnovabile ed inesauribile, a zero emissioni senza necessità di alcun calcolo dimostrativo.
Al contrario, qua a Falconara Marittima, API Nova Energia progetta e realizza un impianto di produzione di energia elettrica che utilizza una fonte esauribile, sempre più costosa e con emissioni che i tecnici di  Mr. Aldo ed i suoi Figli si sforzano di minimizzare con molti calcoli fisico/chimici che abbiamo ampiamente smentito presso il Ministero dell’Ambiente con la
Relazione che Vi invitiamo a consultare!
Per quel tipo di impianto non sono possibili le propagandate emissioni zero semplicemente perché è la combustione di fonti fossili (metano e gas di raffineria) che determina emissioni ineliminabili!
A tale proposito Vi invitiamo a consultare i lavori dei ricercatori del CNR
Nicola Armaroli e Claudio Po, che pubblichiamo a lato!

Là, a Pollenza e Tolentino, in un territorio ben conservato, curato e salubre si inserisce una tecnologia di produzione elettrica che non altera quel prezioso equilibrio ambientale e, anzi, lo considera come il presupposto!
Al contrario, a Falconara Marittima, il presupposto è diametralmente inverso: un territorio totalmente ad Alto Rischio di Crisi Ambientale (in gran parte per le produzioni proprio degli impianti API), insalubre a tal punto che la popolazione di tre Comuni è indagata per il rischio leucemie e tumori del sistema emolinfopietico non può essere ulteriormente gravato da altre produzioni inquinanti…

Perché Mr. Aldo ed i suoi Figli non investono su un grosso impianto fotovoltaico a Falconara piuttosto che sulle inquinanti centrali a metano e gas di raffineria?

Se esiste una responsabilità sociale delle imprese, come mai Mr. Aldo ed i suoi Figli non se la assumono per Falconara Marittima?

 
inizio pagina   la bocca della verità