Esistono alcuni
parametri secondo la norma UNI 8379 che descrivono le
caratteristiche dei vari servizi metropolitani e tranviari. Non sono
dati assoluti perché specialmente in questi ultimi anni alcune
caratteristiche si sono fuse tra i diversi mezzi di trasporto, per
esempio esistono sistemi misti tram-treno o metropolitane leggere
con capacità di trasporto maggiore ai dati medi.
Metropolitana:
Sistema di trasporto
rapido di massa con veicoli automotori a guida vincolata
completamente autonoma da altre interferenze di traffico regolata da
segnali.
24.000 passeggeri/ora per direzione, frequenza nelle ore di punta di
3-5 minuti, capacità convoglio 1200 passeggeri, distanza media tra
fermate 600-1000 metri, velocità commerciale 25 km/h, lunghezza
massima convoglio 150 mt.
Metropolitana
leggera:
Sistema di trasporto
rapido di massa che mantiene le caratteristiche delle metropolitana
ma con portata oraria inferiore.
8.000
passeggeri/ora per direzione, frequenza nelle ore di punta di 3-5
minuti, capacità convoglio 600-200 passeggeri, distanza media tra
fermate 500-800 metri, velocità commerciale 25 km/h, lunghezza
massima convoglio 80 mt.
Metrotranvia:
Sistema di trasporto
per persone su strada nelle città con possibilità di utilizzare
anche tratti sotterranei e/o in sede completamente riservata.
Veicoli automotori a via guidata con marcia regolata da sistemi atti
a ridurre l'interferenza del traffico privato o pedonale.
2.700
passeggeri/ora per direzione, frequenza nelle ore di punta di 4-6
minuti, capacità convoglio 200 passeggeri, distanza media tra
fermate 350-500 metri, velocità commerciale 15 km/h, lunghezza
massima convoglio 60 mt.
Tranvia:
Sistema di trasporto
per persone su strada con veicoli automotori a via guidata con
marcia a vista.
1.000
passeggeri/ora per direzione, frequenza nelle ore di punta di 6-10
minuti, capacità convoglio 200 passeggeri, distanza media tra
fermate 200-350 metri, velocità commerciale 10 km/h, lunghezza
massima convoglio 30 mt.
Ferrovia:
Sistema di trasporto
per persone su medie e lunghe distanze e per elevati livelli di
traffico. Veicoli automotori, rimorchiati e motrici a guida
vincolata in sede propria con marcia regolata da segnali.
Per quanto riguarda
le caratteristiche bisogna distinguere tra treno regionale e treno
metropolitano o suburbano.
Treno regionale:
servizio in ambito regionale con una distanza media tra le fermate
di 5km, durata del viaggio tra i 30 e gli 80 minuti, con posti
prevalentemente a sedere e con cadenzamento di 30-120 minuti
Treno metropolitano
o suburbano:
servizio in ambito urbano o provinciale con un distanza media tra le
fermate di 1-2 km, durata del viaggio tra i 5 e i 20 minuti, con
posti prevalentemente in piedi e cadenzamento tra i 5 e i 15 minuti.
|