LA BOCCA DELLA VERITA'

 

U.O.P.S.:
UNITA' SPECIALE

Tratto da "PIPPI A PARLACHIARO!" di Jacovitti

 

Dato che abbiamo appreso dalla stampa locale circa l’esistenza di una Unità Operativa Progetti Speciali del Comune di Falconara M.ma – sembrerebbe posta sotto il controllo del Sindaco e diretta dal geometra Furio Durpetti – ci siamo posti una serie di domande:

  1. La modalità con la quale i cittadini hanno appreso dell’esistenza di una sorta di Unità urbanistica parallela all’Assessorato all’Urbanistica ci fa pensare che essa sia già attiva e che avrebbe lavorato all’insaputa dei cittadini i quali, ignari, nel frattempo avrebbero continuato ad impegnarsi nei percorsi partecipativi attivati lodevolmente dall’Assessore Massimo Marcelli Flori.
    Di fronte alla notizia dell’esistenza di una Unità Operativa Progetti Speciali viene da supporre che l’impegno partecipativo dei cittadini varrà quasi zero dato che, sembra a discrezione del Sindaco, certi progetti che comunque riguarderanno sempre il futuro dei cittadini stessi (qualità urbanistica/qualità della vita!) difficilmente li riguarderanno dal punto di vista partecipativo e conoscitivo e, immaginiamo, comunque sempre dopo che se ne saranno decise priorità e caratteristiche.
    Dunque supponiamo che ci saranno interventi urbanistici sui quali il ruolo riservato ai cittadini sarà quello dei sudditi obbedienti, di coloro che “è meglio che non si pronuncino poiché non comprendono ciò che è bene per loro”, per la qualità della loro vita e per il valore degli immobili di proprietà!
    Ci penseranno il Sindaco Recanatini ed il geometra Durpetti ha dirci ciò che è bene per il nostro futuro!
    C’è da stare tranquilli!
     

  2. Dunque il Sindaco Riccardo Recanatini ed il geom. Fuurio Durpetti saranno a capo dell’ Unità Operativa Progetti Speciali.

  • Sul Sindaco Recanatini e l’attenzione che sta mostrando riguardo alla partecipazione dei cittadini alla cosa pubblica possiamo “certificare” che il giorno dopo la sua elezione gli abbiamo fatto pervenire una copia dell’idea di spiaggia e lungomare scaturita dalla progettazione partecipata svolta nel nostro quartiere, corredata dalla Petizione di sostegno firmata da oltre 400 residenti di Villanova e da una richiesta di incontro per uno scambio di opinioni sull’argomento. Siamo stati ignorati dal Sindaco Recanatini proprio allo stesso modo dell’ex Sindaco Carletti!
     

  • Sul geometra Furio Durpetti va ricordato ciò che ha “lavorato” l’ufficio urbanistica da lui diretto durante la Giunta Carletti e l’Assessorato di Fausto API.
    Il dirigente Durpetti “aveva sostenuto e seguito in prima persona il progetto Bohigas” in base al quale tutto il fronte di via Monte e Tognetti di Villanova (compresa l’area pubblica ex Antonelli) sarebbe diventato traffico, parcheggi ed urbanizzazione residenziale allo stesso modo del fronte mare del quartiere soffocato da centinaia di appartamenti e dal porto!
    In qualità di Presidente della Conferenza dei Servizi sul progetto del porto turistico della Società Marina di Falconara s.p.a., il geometra Durpetti ha deciso di ammettere il progetto alla fase successiva della progettazione definitiva nonostante la Regione Marche avesse inutilmente chiesto il rinvio per poter avocare a se la titolarità del procedimento e, dunque, al rifiuto del presidente Durpetti, abbia abbandonato la Conferenza stessa!
    L’ufficio urbanistica diretto dal geometra Durpetti ha condotto in porto un iter partecipativo del Contratto di quartiere II Villanova/Falconara Nord amputandolo della parte più importante: “FASE 6 – Presentazione pubblica del Programma definitivo” che prevedeva “Assemblea pubblica per la presentazione del Programma condiviso – Raccolta di eventuali ulteriori richieste e/o proposte – Affinamento del Programma”!
    Inoltre il dirigente Furio Durpetti, come ricorda l’articolo apparso, “aveva sostenuto e seguito in prima persona l’ingresso nella società Quadrilatero”!

 

Dunque ci chiediamo – e lo chiediamo agli Assessori del Comune di Falconara M.ma – se dobbiamo considerare burlescamente già chiusa la stagione della PARTECIPAZIONE!

 

Come la storia italiana dovrebbe aver insegnato quando si ha a che fare con “Unità Speciali” scarsamente decifrabili e accessibili ai cittadini, conoscenza, informazione, partecipazione e trasparenza sono le prime vittime!

 
inizio pagina   la bocca della verità