LA BOCCA DELLA VERITA'

 

LETTERA APERTA

AL Dott. Prof Mario BALDASSARRI
VICE MINISTRO all’ECONOMIA
SEGRETARIO DEL CIPE
ROMA

AL Dott Vito D’AMBROSIO
EX GOVERNATORE DELLA REGIONE MARCHE
60125 ANCONA

AL Dott. Enzo GIANCARLI
PRESIDENTE DELLA PROVINCIA
ANCONA

AL Dott. Prof. Giancarlo CARLETTI
SINDACO DEL COMUNE DI
FALCONARA M.ma

AL Sig. Marco AMAGLIANI
ASSESSORE ALL’AMBIENTE DELLA

REGIONE MARCHE
ANCONA

ALL’Ing Franco BRUNETTI
AMMINISTRATORE DELEGATO di
API RAFFINERIA DI ANCONA S.P.A.
FALCONARA M. (AN)

 AGLI ORGANI DI INFORMAZIONE

 

BY-PASS FRUTTO DEL PROGRESSO ?

Uno scrittore ed anche un pò filosofo dell’era moderna, Bruno UGOLOTTI, ha scritto in una delle sue opere:

<< poi venne il progresso a distruggere tutto, più che la guerra, perché se la guerra ha distrutto cose, il progresso ha distrutto il nostro modo di vivere >>.

Pur rilevando in questa frase la grave omissione che lo scrittore fa circa la perdita delle vite umane che la guerra provoca, noi cittadini di Falconara, residenti nei quartieri di Villanova e Fiumesino stiamo sperimentando sulla nostra pelle la fondatezza ed il peso di questa affermazione concernente il “Progresso”.

E’ indubbio che il concetto di “progresso” nella cultura dell’umanità, sin dai suoi albori, occupa una posizione di preminenza assoluta ispiratrice dei pensieri e delle azioni dell’uomo.

Esso significa e propone il cambiamento nel tempo da una specifica condizione a una o più  successive che vengono considerate migliori o più avanzate della precedente in base a determinati criteri di valore.

Ma è certo che il progresso non ha una sola dimensione positiva: a fronte di numerosi vantaggi, esso presenta altrettanti difetti e costi. L’importante è, allora, garantire una riflessione, da parte di chi ha la responsabilità, che permetta di individuare meriti e limiti delle diverse forme di progresso.

Esso, affinché lo si continui a chiamare tale, deve essere estendibile a chiunque e non esclusivamente a determinate categorie di persone (che nella stragrande maggioranza risultano essere persone ricche e potenti): se ciò avviene, si deve parlare di privilegio, visto che riguarda una fascia ristretta di individui, società o aziende. E la situazione diviene ancora più condannabile se al privilegio di alcune categorie corrisponde il disagio, il sacrificio di altre; ed ancora più grave è quando questi sacrifici riguardano il degrado della qualità della vita di alcune persone e dell’ambiente in cui esse vivono, nonché danni alla loro salute, alla loro economia, ai loro beni. 

Occorre, quindi, chiedersi chi, in un mondo così squilibrato, ha il compito di assicurare a tutti i cittadini i diritti fondamentali e una vita dignitosa.

Noi che abbiamo “ricevuto” dal progresso la raffineria Api, e i parchi ferroviari, e il depuratore, e l’aeroporto, e la centrale di cogenerazione, noi che siamo minacciati dal progresso con nuove centrali, con possibili inceneritori, con un deturpante By-Pass ferroviario, opere tutte che “NON CI FANNO PIU’ VIVERE” !!!!! non ci sentiamo di gioire per il progresso.

 

Egr. Amministratore Delegato di API raffineria di Ancona S.p.A. Ing. Franco Brunetti

Ci consenta di non felicitarci con Lei per il raggiungimento di un altro obbiettivo aziendale.
Non potrebbe essere altrimenti, considerato che dopo aver inglobato, negli anni, la linea ferroviaria AN-BO tra i Vostri impianti ed aver creato un rischio per i treni in transito, oggi avete ottenuto la possibile eliminazione di quella tratta ferroviaria e la contestuale liberazione di circa 4 Ettari di terreno senza spendere 1 cent/€!!
Infatti il denaro necessario fluirà dalle casse dello Stato, cioè dalle nostre tasche!
Dimenticavamo: immaginiamo che con quei circa 4 Ettari di terreno in più Vi sia più agevole sistemare due centrali!

 

Egr. ex Governatore delle Marche, Dott. Vito D’Ambrosio

Se la raffineria API ha potuto incassare anche il by-pass ferroviario certo Lei va considerato il deus ex machina di tutta l’operazione!
Lei vinse le elezioni regionali del 2000 anche con i nostri voti, entusiasti della Dichiarazione dell’Area ad Alto Rischio di Crisi Ambientale. Le Prime linee del Piano di Risanamento dell’Area prevedevano l’unica soluzione trasportistica che serve realmente a Trenitalia e che fu esplicitamente richiesta da RFI S.p.A.: il collegamento diretto per i treni merci della linea ferroviaria romana con quella adriatica attraverso la cosiddetta “bretella ferroviaria” da Chiaravalle a Montemarciano!
In tal modo si sarebbe evitata la dispendiosa inversione dei treni merci a Falconara e gli scali merci sarebbero stati spostati all’Interporto di Iesi, intenzione più volte manifestata da RFI e Trenitalia in convegni sponsorizzati proprio dalla Regione Marche!
Ma all’inizio del 2002 – dopo che il CIPE menzionò il by pass nella delibera del 21 Dicembre 2001- Lei rinnegò quella “linea di risanamento” e chiese ad RFI S.p.A. la realizzazione del by-pass di Falconara M.ma con lo scopo di minimizzare gli impatti dell’attraversamento dell’API.
Ci apparve subito evidente che chiedere lo spostamento della ferrovia per ridurre il rischio causato dalla raffineria equivaleva ad affermare con assoluta certezza che la raffineria doveva restare.
Ciò significa che Lei, quale Presidente della Regione, aveva già deciso, almeno da quel 21 Dicembre 2001, che il rinnovo della concessione sarebbe stato accordato. Lo aveva deciso già prima che l’Api avanzasse la domanda di rinnovo della concessione!
Infatti l’API la inoltrò il 30.5.2002!
Sembra quasi che l’Api abbia atteso il recepimento del by-pass come atto probatorio della disponibilità della Regione prima di presentare la domanda di concessione: sicura, a quel punto, che sarebbe stata accordata.
Di certo c’è che l’Api, grazie al by-pass, vede risolti alcuni dei problemi di compatibilità territoriale, causati dalla sua insensata espansione, con i soldi dello Stato (in altri termini: noi paghiamo per le responsabilità dell’Api).

Di certo il by-pass API è nato nelle stanze della Regione Marche da Lei governata come
soluzione politica prima che tecnica.
Infine la sua edulcorante dichiarazione dell’Agosto 2003 (dopo l’accordo con il Presidente Giancarli) che << (…) la realizzazione del by-pass Api non sarà alternativo o ostativo ad un futuro arretramento totale della ferrovia nell’ottica della costituzione del Corridoio adriatico >> rappresenta l’ennesima offesa all’intelligenza dei cittadini e alla corretta informazione in quanto Lei sa perfettamente che non si spendono 210 milioni di Euro per un’opera che – deduciamo dalle sue parole – va considerata provvisoria in vista del futuro arretramento totale fatto progettare dal presidente Giancarli!.
Il by pass API rappresenta la tomba dell’arretramento della ferrovia adriatica e del Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Ancona che lo prevede!
Questa è la verità che Lei non ha mai detto!

 

Egr. Sig. Sindaco del Comune di Falconara M.ma, Prof. Giancarlo Carletti

Il 21 Febbraio 2002 dichiarò ad un quotidiano locale: << Un progetto quello proposto dalle Ferrovie che crea un ulteriore servizio a favore di terzi e che inevitabilmente provoca danni al territorio falconarese >>.
Il 23 Febbraio 2002 dichiarò ancora: << (…) per scelte di questo tipo nessuno deve pagare,e men che meno un territorio ed un quartiere già sofferenti
(…) >>.
Più o meno è andata come diceva Lei, Sig. Sindaco!
Il “nessuno” che non paga è comunque sempre un furbo (come Ulisse con Polifemo, ricorda?) e questa volta ha il nome della raffineria API, mentre chi paga sono proprio quelli “già sofferenti”!
Ma per annebbiare la vista ai “sofferenti” Lei ed il suo entourage (in primo luogo l’Assessore Api ed il Geom. Durpetti) avete continuamente sbandierato che soltanto con il by pass API si sarebbe potuta liberare Villanova dagli scali merci, negando nel contempo l’evidenza che Fiumesino sarà definitivamente chiusa da ogni lato ed annientata dalla linea ferroviaria che le passerà alle spalle.
Senza soffermarci sulla pesantissima incidenza del by pass ferroviario sul Parco fluviale, come peraltro sostenuto anche da Lei nelle dichiarazioni del 23 Febbraio 2002, Le rammentiamo soltanto due dichiarazioni di due Ingegneri di RFI S.p.A che fanno giustizia della Vostra favola e confermano quanto da tempo andiamo sostenendo: gli scali merci ferroviari che circondano il quartiere Villanova se ne sarebbero andati comunque con la realizzazione dell’Interporto a Jesi!

31 Gennaio 2001
– Atti del Convegno sul Corridoio Adriatico promosso dalla Regione Marche a San Benedetto del Tronto – Ing. Giuseppe Maldarella (Dirigente Società “Cargo” FS S.p.A.):
<< (…) Dal punto di vista della nostra capacità organizzativa di traffico non ci penseremo due volte allorquando l’Interporto di Jesi sarà realizzato, a trasferire la nostra capacità di produzione nell’ambito dell’Interporto di Jesi. L’Interporto va concepito non solo come punto di intermodalità, ma come punto nevralgico della regione per organizzare i traffici ferroviari (…) >>.

10 Dicembre 2004
– Conferenza su Ipotesi di Arretramento della Ferrovia adriatica organizzato a Falconara dai Verdi – Ing. Salvatori di RFI.S.p.A. a specifica domanda dei Comitati sul già previsto trasferimento degli scali merci di Falconara: << (…) che noi avessimo già dei piani pronti per il trasferimento di certi impianti all’Interporto è anche vero, una strategia aziendale (…) >>.
Finche ci saranno i Comitati, Sig. Sindaco, la verità verrà sempre a galla!!!!

 

Egr. Assessore all’Ambiente della Regione Marche, Marco Amagliani

Non neghiamo che, riguardo al regalo che il dott. D’Ambrosio si apprestava a fare all’API, speravamo un po’ in Lei per la possibilità di evitarlo.
Lei, allora Assessore ai Trasporti e all’Ambiente, partiva dalla posizione del suo partito contraria al by pass API!
Posizione pubblicamente espressa dai consiglieri comunali di Rifondazione Comunista Massimo Marcelli Flori e Maurizio Amagliani il 9 Novembre 2002: «
Il consiglio comunale ha sancito l'incompatibilità della raffineria e nessuno, neanche l'onnipotente sindaco, può arrogarsi il diritto di decidere autonomamente il contrario.
Curioso: l'intuizione geniale, che per essere realizzata ha avuto bisogno del singolare abbraccio Carletti-An-Fi, verrà finanziata pagata con i soldi dei contribuenti. Siamo bruscamente tornati schiavi della logica del mercato che calpesta i diritti in nome del profitto? ».
Speranza mal riposta su un falconarese doc, come Lei ama ricordare spesso!
Adesso che ci ripensiamo a mente fredda, rammentiamo che in quel periodo ci fu anche il burrascoso cambio della guardia nella componente di Rifondazione Comunista all’interno della Giunta regionale, con l’eliminazione, a suo favore, della Dott.ssa Cristina Cecchini.
A Lei, Assessore Amagliani, venne affidato proprio l’assessorato a cui spettò l’ultima parola sulla concessione API.
Soltanto una coincidenza?
Di fatto anche Lei, Sig. Assessore, cambiò idea e quella del suo partito riguardo al by pass API.
Come mai, Assessore Amagliani, non ha mai parlato della barriera a protezione della ferrovia  individuata dallo Studio SVIM (commissionato e pagato dalla Regione) prima della conclusione dell’iter autorizzatorio del by pass?
Inoltre Lei, si è guardato bene dal proferire alcun commento riguardo al serio ed utile Progetto di arretramento della linea ferroviaria commissionato e presentato dal Presidente Giancarli.
Forse perché quel progetto implicitamente squalificava il by pass come opera inutile e dispendiosa?

 

Egr. Prof. Mario Baldassarri, Viceministro e Segretario del CIPE

Il 24 Gennaio 2004 Lei ha dichiarato alla stampa: << Ho chiesto - spiega Baldassarri - alla RFI di approntare uno studio di pre-fattibilità sull'ipotesi di spostare a monte la linea ferroviaria (…)>>.
Inoltre, Sig. Ministro, Lei non potrà mai smentire che nell’incontro avuto in Regione il 5 Febbraio 2004 con il Presidente e Vicepresidente del Comitato del quartiere Fiumesino
ha assicurato che l'approvazione tecnica di quel progetto avrebbe escluso la realizzazione del by pass, specificando inoltre che i finanziamenti fino ad allora stanziati sarebbero stati impiegati per la realizzazione della soluzione da Lei auspicata.

Era un bluff ?

Infatti quando Lei, alla vigilia dell’ultima riunione del CIPE, ha dichiarato: << (…) si apre infatti l’altra opportunità importante che è lo spostamento della ferrovia a monte da Marina di Montemarciano a Varano-Aspio, liberando così chilometri di costa e tutta l’area della stazione di Ancona (…)>> ha fatto soltanto disinformazione!
Valgono anche per Lei le stesse considerazioni svolte per il Dott. D’ambrosio in quanto Lei sa perfettamente che la dimensione dell’intervento del by pass API induce a ritenere che la sua realizzazione com
porterebbe un rinvio di decenni dell’ipotesi di arretramento della linea ferroviaria adriatica il quale, invece, rappresenta una opzione strategica fondamentale per il corretto sviluppo dell’area.
Probabilmente, Sig. Ministro, tutto questo teatrino che, rappresentanti di opposti schieramenti partitici, avete messo in scena riguardo al by pass ha un unico soggetto beneficiario: l’API.

 

Egr. Presidente della Giunta Provinciale, Dott. Enzo Giancarli

Lo abbiamo lasciato per ultimo, Sig. Presidente, perché fino alla fine abbiamo condiviso con Lei una speranza che si è concretizzata con lo stupendo Progetto di arretramento della linea ferroviaria adriatica e relativa metropolitana di superficie commissionato allo stimatissimo Ing. Marconi. Abbiamo avuto numerosi incontri con Lei sull’argomento by pass API e, proprio per questo, abbiamo ricevuto durissimi attacchi dal Sindaco di Falconara e dal Segretario dei Democratici di Sinistra Roberto Piccinini, paladini del diritto alla partecipazione dei cittadini… esclusi i residenti nei quartieri Villanova e Fiumesino della loro città!!
Ma con la situazione che si è creata con il by pass ferroviario API ci viene da chiedere se, quasi come noi, Lei sia una “vittima del gioco” degli altri destinatari di questa lettera aperta, oppure ne è un rassegnato complice!
Ci permettiamo di rammentarLe che cosa prevede il Piano Territoriale di Coordinamento della Provincia di Ancona, anche in riferimento al Piano Provinciale dei Trasporti: << (…) fa propria anche la previsione a medio-lungo termine, contenuta anche nello studio per il Corridoio Adriatico, del by-pass tra Marina di Montemarciano ed Aspio con asta ferroviaria abilitata ai traffici internazionali (n.d.r. : alta velocità) e con due nuovi centri di scambio a Chiaravalle ed Aspio”. Il PTC precisa altresì che “ La linea litoranea resterà nell’attuale sede per il collegamento col porto e come metropolitana di superficie. Di questa previsione dovrà tenersi conto, in tempi più ravvicinati, nel disegno del raccordo tra Chiaravalle e Marina di Montemarciano destinato a collegare la linea trasversale per Roma direttamente a nord con la linea adriatica superando il nodo API-Falconara,
(…)>>.
Ora, alla luce degli ultimi sviluppi sulla realizzazione del by-pass API, come può non vedere che il progetto di arretramento della linea ferroviaria adriatica fatto fare all’Ing. Marconi è praticamente carta straccia?
Come può pensare che realizzato il by pass ferroviario API esso, dopo qualche anno, sarà dismesso per arretrare la ferrovia adriatica fino a Chiaravalle?

Come non può non pensare, da Amministratore, che con quell’ingente somma di denaro pubblico che verrà spesa il by pass API verrà sfruttato, come minimo, per cinquanta anni o più
?

“Batta un colpo”
, se ancora il suo cuore batte dalla parte della giustizia e delle reali esigenze del territorio e dei cittadini.
La Raffineria API, prima responsabile dello sconquasso continuo del territorio e della vita dei residenti, ha risorse per pagare la protezione da un rischio che essa stessa ha creato
!

 

Per tutti i destinatari della presente

vogliamo evidenziare che in un momento economico grave per l’Italia in cui tutte le alte Cariche dello Stato, a partire dal Presidente Ciampi e dal Presidente del Consiglio dei Ministri, richiamano gli Amministratori alla parsimonia, come può il CIPE consentire che denaro pubblico venga speso per finanziare un progetto che secondo il nostro avviso e quanto sopra esposto ha la smaccata caratteristica di servire soprattutto, gli interessi privati della Società API?
Sì, perché per le reali necessità trasportistiche di Trenitalia sarebbe necessario soltanto il collegamento diretto tra la linea per Roma e quella per Bologna, quello “messo nero su bianco” proprio da Rete Ferroviaria Italiana e Regione Marche a Marzo 2000 (Dichiarazione Area Alto Rischio, Prime Linee di Risanamento)!!
Sì, perché per proteggere il treno che transita tra gli impianti della raffineria e viceversa, è sufficiente erigere una barriera protettiva, efficace, molto meno costosa ed evocata proprio dagli Studi che la stessa Regione Marche ha commissionato alla Società Sviluppo Marche (SVIM)!!
Ecco perché parliamo di smaccato servigio agli interessi dell’API che è corresponsabile - insieme ai Ministeri ed Amministrazioni passate – dell’inglobamento della linea ferroviaria tra i suoi impianti!
Scommettiamo che i circa 4 Ettari che si libereranno torneranno utili per sistemare meglio le due progettate nuove centrali elettriche?

A tutti Lorsignori ricordiamo che, comunque, finché ci saranno i nostri Comitati le Vostre contrastanti affermazioni avranno le gambe corte.

Noi saremo sempre presenti e pronti a palesarle di fronte all’opinione pubblica.

 

Falconara M.ma 8 Agosto 2005

 

Distinti saluti

 
inizio pagina   la bocca della verità