Archivio Fumetti

Dedicato al genio di: Andrea Pazienza; Roberto "Magnus" Raviola; Alberto Breccia e Alan Moore.

Questo sito è a disposizione di chiunque voglia esporre una propria opera fumettistica nel World Wide Web. Fra tutti i siti Web e le riviste fumettistiche manca un semplice contenitore non professionale di storie ed immagini a cui chiunque possa mandare i propri lavori. Tale lacuna è totale se si considerano sceneggiature e soggetti o in generale opere non complete.

Gli obbiettivi principali di questa pagina sono tre:

 

1. Il semplice piacere di mostrare ad un pubblico potenziale la propria opera.

2. Dare la possibilità a sceneggiatori non disegnatori e a disegnatori non sceneggiatori di contattarsi tramite e-mail per delle collaborazioni (io per esempio sono un'aspirante sceneggiatore senza possibilità di vedere realizzati i propri scritti perché non conosco disegnatori).

3. Dare la speranza che un'opera interessi una casa editrice per un'eventuale collaborazione professionale.  

 

La struttura è semplice: c'è una pagina dedicata ai navigatori che contiene i loro commenti e critiche; poi si va direttamente alla pagina delle opere. Queste sono suddivise in tre categorie:

 

Soggetti e sceneggiature.

Tavole e disegni autoconclusivi.

Storie complete.

 

Mi riprometto, se possibile, di pubblicare tutto quanto inviatomi, ovviamente senza modificare niente. In caso di eventuali proteste però, il mio giudizio è insindacabile.

Per favorirmi nel compito di organizzare il sito vi prego di inviarmi file in formato HTML oppure in TXT con una formattazione molto semplice che renda bene in HTML. Altre modalità su come mandarmi le vostre opere sono alla prima pagina di ogni categoria.

Da ultimo devo avvisarvi dei pericoli di vedersi rubare un'idea o una storia senza poterci fare niente. L'unica possibilità è riuscire a dimostrare in tribunale di essere voi i veri autori dell'opera ma questo è tutt'altro che facile [*]. Ricordatelo se decidete di mandarmi qualcosa! Siccome il furto di una propria opera è un'eventualità remota ma pur sempre possibile, per evitarmi problemi richiedo che insieme al lavoro mi venga inviato anche un'autorizzazione alla pubblicazione

[*] Il modo più usuale di confermare la paternità di un'opera è la seguente: Stampare una copia e inviarla tramite posta a se stessi. Conservare la busta intatta (chiusa e con timbri e data) fino a che non sia necessario aprirla per dimostrarne la proprietà.

 

AG