IDROSCALO  TURISTICO

 

COMPANY
ATTIVITA'
BASI OPERATIVE
FLOTTA
LISTINO
LINK

IDROSCALO TURISTICO
Aeroporto CAPODICHINO
80144 NAPOLI

Ph. +39.0985.040320/+39.081.7896---
Fax +39.02.39195451
SITA  NAPXXID

© Idroscalo Turistico
2010


 

   

SCUOLA di VOLO ULM
(anche IDROVOLANTE)

IDROSCALO TURISTICO effettua corsi per piloti di apparecchi ULM finalizzato a formare  piloti abilitati al volo con APPARECCHI per il VOLO da DIPORTO SPORTIVO.

Il corso prevede diverse fasi istruttive pratiche (missioni di volo), accompagnate, parallelamente, da uno studio mirato della teoria (corso teorico).

Le lezioni di teoria si svolgeranno bi-settimanali la sera, mentre le missioni di volo sono articolate prevalentemente nei giorni di venerdì, sabato e domenica (o con appuntamento anche altri giorni).

L'Allievo imparerà a volare per il proprio divertimento, con la sicurezza e le capacità richieste a chi siede ai comandi di un apparecchio per il volo da diporto sportivo.

Il volo con apparecchi da diporto sportivo, può essere effettuato per sport o per diporto e non permette attività commerciali o professionali.

I nostri corsi consentono all’ allievo di entrare, con poca spesa, nel mondo del volo divertendosi, scoprendo che volare non è difficile ed è …… alla portata di tutti.

L'iscrizione al corso prevede la compilazione di un MODULO.

horizontal rule

CORSO TEORICO


Durata:             Contestuale al “Corso Pratico”.

 
Svolgimento:      Venerdì alle ore 18:00 e Sabato Mattina presso la sede di SCALEA - Aeroporto Scalea - Tel. 0985.040320

 
Programma:      » Legislazione aeronautica (principi),
                        » Aerodinamica (principi),
                        » Tecnologia e prestazioni degli apparecchi,
                        » Norme di manutenzione,
                        » Meteorologia,
                        » Tecnica di volo,
                        » Tecnica di decollo ed atterraggio,
                        » Norme di circolazione aerea,
                        » Operazioni di emergenza,
                        » Elementi di medicina e norme di primo soccorso.


Mat. didattico:    » Testo obbligatorio: “Il volo ultraleggero a motore” editore AviaBooks
                        » Libretto delle missioni di volo (da compilare dopo ogni volo)
                        » Carta aeronautica della zona (Scala 1:500.000).


Costo:               Compreso nel “Corso Pratico”
                        N.B. il materiale didattico è a carico dell’ allievo.

horizontal rule

CORSO PRATICO

 

Durata:             5 mesi circa.

 

Svolgimento:      Lezioni di volo: c/o AVIOSUPERFICE di SCALEA.

 

Programma:      Familiarizzazione col mezzo   (l’ allievo conoscerà l’ apparecchio, imparerà l’
                        uso dei manuali tecnico e di volo dell’ apparecchio,capirà l’importanza dei
                        controlli pre-volo, l'avviamento e riscaldamento, il pre-rullaggio, il rullaggio e il
                        volo),
                        Rullaggio ed effetto comandi   (l'allievo imparerà meglio il rullaggio e apprenderà
                        l'effetto dei comandi della cloche, dell'acceleratore, dei pedali),
                        Decollo e volo livellato rettilineo (l'allievo apprenderà tutte le fasi del decollo -
                        accelerazione, rotazione, salita iniziale, volo livellato-),
                        Variazione di velocità, salita e discesa (l’ allievo imparerà a coordinare i
                        movimenti di manovra della leva dell'acceleratore in rapporto alle manovre di
                        salita e di discesa del velivolo,nonché all'aumento della velocità di crociera),
                        Virate medie ed accentuate    (l’allievo imparerà a virare a destra ed a sinistra
                        con angoli di sbandamento minimi (inferiore ai 30°) e accentuati (fino ai 45°)
                        coordinando le virate a 90°,180°, 270° e 360°)
                        Volo lento e stallo elementare (l’ allievo imparerà a volare a velocità lente, con
                        motore ai minimi regimi, apprenderà le manovre prossime allo stallo, l’ingresso in
                        stallo e l’ uscita dallo stallo),
                        Stallo (l'allievo imparerà a gestire lo stallo, con l’ingresso in stallo e l’ uscita
                        dallo stallo, nonché la sua correzione),
                        Assetti inusuali (l’ allievo imparerà gli assetti anomali dell’ apparecchio),
                        Avvicinamento ed atterraggio  (l’ allievo imparerà le manovre di atterraggio: il
                        circuito di atterraggio, il braccio in sottovento, il tratto di base e la discesa
                        finale fino al contatto col suolo con motore e con motore al minimo),
                        Decollo ed atterraggio con vento traverso (l'allievo imparerà a contrastare le
                        forze trasversali del vento in decollo ed in atterraggio),
                        Simulazione emergenze (l’ allievo imparerà ad effettuare atterraggi di
                        emergenza in massima sicurezza in caso di malfunzionamento o spegnimento del
                        motore)
                        Manovre avanzate (l’ allievo imparerà a riconoscere in anticipo l’ entrata in
                        stallo in virata con pericolo di “vite”),
                        Manovre avanzate (l’ allievo imparerà ad utilizzare i “comandi incrociati” per
                        operazioni di volo particolari o di emergenza)
                        Manovre avanzate (l’ allievo imparerà a “scivolare d’ ala” per far perdere quota
                        velocemente all’ apparecchio),
                        Manovre avanzate (l’ allievo imparerà a “riattaccare” nella fase di atterraggio in
                        caso di errata impostazione o di improvviso pericolo),
                        Volo solista (l’ allievo effettua una missione di volo senza istruttore a bordo),
                        Volo pre-esame (l’ allievo viene preparato per l’ esame con una verifica
                        complessiva dell’ apprendimento).


Mat. didattico:    Casco/Cuffia.


Costo:               circa 3.000,00 € Pratica + Teoria
                        in funzione delle ore di volo "effettive" e del costo/orario dell' apparecchio utilizzato

horizontal rule

ESAME


Ammissione:     L’ allievo è ammesso a discrezione e responsabilità dell’ istruttore.


Durata:           1 giorno.


Esaminatori:     Esaminatore federale nominato da Aero Club d’ Italia.


Costo:            280,00 €.

horizontal rule

BREVETTO (Attestato ULM)


Descrizione:    il pilota in possesso dell’ attestato può volare con apparecchi per il volo da diporto sportivo
                    su tutto il territorio nazionale ad una quota massima di 500 ft (1.000ft i giorni feriali), in aree
                    distanti 4 Km dai confini di stato e 5 Km dalle aree di manovra aeroportuali.


Scadenza:      L’ attestato ULM deve essere rinnovato amministrativamente ogni anno, con visita medica
                    biennale.

horizontal rule

VISITE MEDICHE


Requisiti fisici:    » vista non inferiore a 5/10 per ciascun occhio raggiungibili anche con lenti correttive,
                       » campo visivo e senso stereoscopico normali,
                       » capacità di percepire la voce ordinaria di conversazione da ciascun orecchio ad una
                          distanza non inferiore a 2 metri, volgendo le spalle all'esaminatore,
                       » funzione vestibolare normale,
                       » assenza di anomalie psico-fisiche incompatibili con l'esercizio dell'attività di volo da
                          diporto o sportivo.


Strutture:         » ASL (anche con prescrizione medica)
                       » Medico specializzato in medicina dello sport, o medicina aeronautica o spaziale (visita
                          privata, o con convenzioni CONI)
                       » Istituto Medico Legale Aeronautica Militare (struttura militare)
                       » Medico militare dell'A.M (visita privata).


Costo:              Secondo la struttura varia da 25,00 € a 120,00 €.      

horizontal rule

IDROSCALO TURISTICO

Aeroporto Internazionale Capodichino

 I-80144  -  Napoli  -  Italy

scuola@idroscalonapoli.com