IDROSCALO  TURISTICO

 

COMPANY
ATTIVITA'
BASI OPERATIVE
FLOTTA
LISTINO
LINK

IDROSCALO TURISTICO
Aeroporto CAPODICHINO
80144 NAPOLI

Ph. +39.0985.040320/+39.081.7896---
Fax +39.02.39195451
SITA  NAPXXID

© Idroscalo Turistico
2010


 

SCUOLA di VOLO

 

bullet

Iscrizioni c/o Scuola - Viale Gramsci 11- 80123 Napoli.

bullet

Iscrizioni c/o Segreteria:
a) AEROPORTO CAPODICHINO - Pal.Pegaso III°Piano - Napoli
b) AVIOSUPERFICE OLIVOLA - Benevento
c) AVIOSUPERFICE SCALEA - Scalea (CS).

bullet

CORSO TEORICO: 136 ore di AULA (obbligatorio)

bullet

CORSO PRATICO: 45 ore di VOLO (minimo)

bullet

Informazioni: Telefono 348.3851023 o 348.5505727 (personale responsabile).

bullet

BASE OPERATIVA: Aviosuperfice SCALEA (CS).

bullet

BASE OPERATIVA: Aeroporto NAPOLI.

bullet

BASE OPERATIVA: Aviosuperfice OLIVOLA (Benevento).

bullet

BASE OPERATIVA: Aeroporto di CAPUA (prossimo insediamento).

 

 

 (REGOLAMENTO)

Art.1.- ORGANIZZAZIONE DELLA SCUOLA

a) Direttore della Scuola: organizza e pianifica lo svolgimento dei corsi, eseguendo controlli durante ed alla fine dei corsi stessi.

b) Capo Istruttore: sovrintende giornalmente al regolare svolgimento dei corsi partecipando attivamente non solo alla parte pratica, ma anche alla parte teorica ed esegue controlli sugli Allievi per constatarne la preparazione acquisita ed autorizza l'Allievo al volo al volo da solista.

c) Istruttori Teorici: le lezioni di teoria saranno tenute dagli stessi Istruttori di volo o dal personale dell'Idroscalo nominato dal Direttore della Scuola.

d) Istruttori di Volo: è compito degli Istruttori di volo, coordinati dal Capo Istruttore, istruire gli Allievi secondo le norme stabilite dai regolamenti emanati dal competente Ministero.

e) Personale Tecnico: ha il compito di eseguire tutte quelle verifiche necessarie alla sicurezza del volo, secondo quanto stabilito dagli organi competente (ENAC,ecc)

horizontal rule

Art.2.- OBBLIGHI E RESPONSABILITA' DELLA SCUOLA NEI CONFRONTI DEGLI ALLIEVI

E' fatto obbligo alla Scuola di fornire agli Allievi tutte le nozioni, le strutture, il materiale didattico, le pratiche di volo necessarie per una seria formazione del pilota.

La Scuola è responsabile nei confronti degli Allievi sia per quanto relativo alle norme di sicurezza che per le coperture assicurative.

horizontal rule

Art.3.- OBBLIGHI DEGLI ALLIEVI NEI CONFRONTI DELLA SCUOLA

1) Ammissione: l'Allievo viene ammesso ai corsi dopo l'esito favorevole della visita medico legale e acquisito il "NullaOsta" della questura di residenza.

2) Obblighi dell'Allievo: è fatto obbligo all'Allievo di:

a) Una regolare iscrizione al corso

b) Una costante frequenza alle lezioni Teoriche

c) Superamento del pre-esame di fine corso al fine della ammissione all'esame

d) Le lezioni pratiche dovranno essere prenotate sempre in Segreteria sia di persona che telefonicamente; in caso di disdetta, la stessa dovrà essere comunicata almeno 4 ore prima dell' ora fissata. Per mancata disdetta saranno addebbitati all'Allievo 20' della tariffa di doppio comando dell'aeromobile.

e) L'Allievo dovrà presentarsi almeno 20' prima dell'ora prenotata per consentire un "briefing" completo.

f) L'Allievo dovrà dimostrare di essere in possesso di buoni volo sufficienti allo svolgimento della lezione.

g) La durata della volo e le missioni da compiere saranno stabilite insindacabilmente dall'Istruttore.

horizontal rule

Art.4.- NORME DISCIPLINARI.

In caso di inosservanza delle regole di volo, regole sociali, regole della scuola e delle norme di cui al punto 5, è facoltà del Direttore della Scuola, del Capo Istruttore, dell'Accountable Manager, sospendere dall'attività di volo i trasgressori.

I danni derivanti da trascuratezza , indisciplina e dal mancato rispetto delle norme previste dal Manuale di Impiego dell'aeromobile saranno addebbitati all'Allievo al costo, su richiesta dell'Accountable Manager.

horizontal rule

Art.5.- ATTIVITA' CONSENTITE A FRONTE DEI TITOLI CONSEGUITI

a) Prima del conseguimento dell'Attestato di Allievo Pilota: attività di volo con Istruttore a bordo e da solista sotto stretta sorveglianza dell'Istruttore.

b) Dopo il conseguimento dell'Attestato di Allievo: il pilota è abilitato al volo da solista sul territorio nazionale ed è idoneo per il conseguimento del brevetto di Pilota Civile Privato.

c) A brevetto conseguito: il pilota è autorizzato al trasporto di passeggeri a scopo turistico e non a fini di lucro, sul territorio nazionale e sul nazionale e sul territorio estero nel caso che abbia conseguito la licenza di radiotelefonia in lingua inglese.

d) Abilitazioni di piloti su aeromobili di tipo diverso: il pilota è autorizzato a seconda delle abilitazioni conseguite.

horizontal rule

Art.6.- ATTIVITA' VOLATIVA MINIMA PER IL CONSEGUIMENTO DEI VARI TITOLI

a) Allievo Pilota: ore di volo minime richieste n° 10.

b) Brevetto Pilota Privato: ore di volo minime richieste n° 35.

c) Abilitazioni: (esempi) per aeromobile idrovolante leggero n° 4 ore minime, per aeromobile anfibio n° 6 ore minime con precedente abilitazione per aeromobile idrovolante.

d) E' previsto il decollo da solista.

e) E' obbligatorio frequentare il corso macchina.

horizontal rule

Art.7.- PIANO DI ADDESTRAMENTO PER I PROGRAMMI TEORICI

Per questa parte si farà riferimento integralmente alla Normativa JAR-FCL (disponibili in segreteria - Tel. 199.127.077).

horizontal rule

Art.8.- INFORMAZIONI SULLA DISLOCAZIONE DEI MEZZI DI SOCCORSO E ANTINCENDIO SULLA BASE DI ARMAMENTO

Nell'Hangar sono a disposizione attrezzature e servizi antincendio in un numero di 1 estintore carrellato e 3 estintori fissi;

Il "pronto intervento per incendio" è garantito dala vicina Unità dei Vigli del Fuoco, che sono attivabili con una semplice chiamata via radio (Mhz 130.00) o via telefono interno (115).

Il "pronto intervento sanitario" è garantito da servizio medico aeroportuale presso il Terminal 01 ed è gestito dalla C.R.I., la chiamata di emergenza può essere effettuata via radio (Mhz 130.00) o via telefono (ENAC - Uff. Controllo Traffico +39.0968.4143001).

horizontal rule

Art.9.- INFORMAZIONI SULLE PROCEDURE RELATIVE ALLE SITUAZIONI DI EMERGENZA E DI SOCCORSO

L'Aeroporto è dotato di un previsto sistema di gestione delle procedure di emergenza, siano esse tecniche, sanitarie, di pericolo, o di attentato.

L'Allievo è tenuto a conoscere le Norme Aeroportuali di Sicurezza, disponibili in Segreteria.

horizontal rule

Art.10.- DISTRIBUZIONE DEL REGOLAMENTO

Ogni allievo riceverà copia del presente Regolamento all'atto della richiesta di iscrizione. Questi si impegnerà alla stretta osservanza delle norme in esso contenute, oltre alla tassativa ottemperanza delle disposizioni previste dalle Leggi dello Stato Italiano e dalle Norme emanate da ENAC ed ENAV.

horizontal rule

IDROSCALO TURISTICO

Aeroporto Internazionale Capodichino

 I-80144  -  Napoli  -  Italy

scuola@idroscalonapoli.com