RESTYLING_2001[nographic-V1.1].personalpage

29 giugno 1998 - Riflessioni
Trappola nel Cyberspazio
di Roberto Di Cosmo
(© 1995-1998, Apogeo srl, Milano © 1995-1998, Apogeo srl, Milano )

Indice del'articolo - pagina 7

Per concludere

L'informatica e i calcolatori ci danno la possibilità di rivoluzionare il nostro modo di vivere di ogni giorno, ma sta a noi scegliere se questa rivoluzione deve condurci ad un Medio Evo tecnologico oscuro dominato da meschini signori feudali che si appropriano della scrittura e di ogni modalità di comunicazione per riscuotere imposte e balzelli tutte le volte che respiriamo, o se si vuole invece arrivare ad un mondo aperto e moderno, in cui il flusso libero dell'informazione ci permetterà di trarre vantaggio dalle enormi potenzialità della cooperazione senza barriere e della condivisione delle conoscenze.

Ringraziamenti

Questa traduzione in italiano non avrebbe visto la luce senza il grande aiuto di Gabriella Alú (gabrilu@tin.it), che mi ha rapidamente fornito una prima traduzione, e di Jean-Vincent Loddo ( Jean-Vincent.Loddo@ens.fr), che l'ha riletta e corretta. È incoraggiante il fatto che questa traduzione dal francese, come le altre in corso verso altre lingue, è realizzata proprio grazie a quella cooperazione senza barriere che solo un sistema informatico mondiale aperto e moderno può garantire.

 

Home/Genova/articolo1.htm

Riferimenti

1
Wallace (James) et Erickson (Jim). - Hard Drive: Bill Gates and the Making of the Microsoft Empire. - Harperbusiness, 1993. ISBN 0887306292.

2
Cringely (Robert X.). - Accidental Empires : How the Boys of Silicon Valley Make Their Millions, Battle Foreign Competition, and Still Can't Get a Date. - Harperbusiness, 1996. ISBN 0887308554.

3
Wallace (James). - Overdrive : Bill Gates and the Race to Control Cyberspace. - John Wiley and Sons, 1997. ISBN 0471180416.

4
CNN - U.S. vs. Microsoft. http://cnn.com/SPECIALS/1997/microsoft/poll.

5
Zdnn news special: Doj-microsoft round 2, microsoft comes out swinging. http://www.zdnet.com/zdnn/special/msdoj2.html.

6
Perspectives. http://www.news.com/Perspectives/Soapbox/rs12_30_97a.html?nd.

7
M.V. - Microsoft m'a tué. Science et Vie Micro (SVM), no157, février 1998, p. 69.

8
Le virus informatique. http://www.virus.ldh.org/.

9
Stallman (Richard M.). - The right to read. Communications of the ACM, vol. 40, n&#;'27 2, février 1997. - Disponible sur le Web http://www.gnu.org/people/rms.html.

10
Schulmnn (Andrew). - LA law. The Stac case judged February 23, 1994, in Los Angeles, http://www.dap.csiro.au/Interest/LA-Law.html.

11
The CLRC recommendations on reverse engineering and decompilation: giving local developers an equal right to compete. http://www.sisa.org.au/SISASubmission1.html.

12
Microsoft & others oppose interoperability in HR 1555. http://www.essential.org/listproc/info-policy-notes/msg00158.html.

13
PC WEEK: Netscape to present DOJ with Microsoft antitrust info. http://www.zdnet.com/pcweek/news/0819/19edoj.html.

14
ftp://ftp.ora.com/pub/examples/windows/win95.update/ntwk4.html.

15
Le virus informatique/page27. http://www.virus.ldh.org/num_01/pages/page27.html.

16
Minimal NT Server/Workstation Differences. http://software.ora.com/News/ms_internet_andrews.html.

17
Dossier Piratage- 10 questions - Microsoft France. http://www.microsoft.com/france/piratage/question.htm.

18
http://europa.eu.int/en/comm/dg04/public/en/art8586.pdf.

19
Bulletin UE 07-1994 (fr): 2.4.1 Engagement de Microsoft envers la Commission européenne. http://europa.eu.int/abc/doc/off/bull/fr/9407/p204001.htm.

20
Swiss schools to get MS software. http://www.news.com/News/Item/0,4,15086,00.html.

21
MS college deal protest escalates. http://www.news.com/News/Item/0,4,17212,00.html.

22
Cal State delays MS pact. http://www.zdnet.com/zdnn/content/zdnn/0107/269241.html.

23
Elmer-DeWitt (Philip). - Bill Gates wants a piece of everybody's action. Time, 6/5/95.

24
Corr (O. Casey). - Cybersnoops on the loose; web-site surfers beware: Software 'cookies' gathering personal data. The Seattle Times, 8/10/97.

25
http://seattle.sidewalk.com/link/43750. Attention, le texte est formatté de telle sorte que les conditions se trouvent trop à droite sur plein de navigateurs. Faite dérouler la page vers la droite pour les lire.

26
ActiveX - Conceptional Failture of Security. http://www.iks-jena.de/mitarb/lutz/security/activex.en.html.

27
http://www.microsoft.com.

28
Europa/Competition/Effective competition. http://europa.eu.int/en/comm/dg04/speech/six/en/sp96016.htm.

29
Information wants to be valuable. http://www.netaction.org/articles/freesoft.html.

30
http://www.smets.com.

31
Lang (Bernard). - Des logiciels libres à la disposition de tous. Le monde diplomatique, janvier 1998. - Aussi disponible comme http://www.monde-diplomatique.fr/md/1998/01/LANG/9761.html.

32
Lang (Bernard) et Guédon (Jean-Claude). - Linux, mini os contre maxi exploitation. Libération, 7 novembre 1997. - Aussi disponible comme http://pauillac.inria.fr/~lang/ecrits/libe/www.liberation.com/multi/tribune/art/ tri971107.html.

33
http://mercury.chem.pitt.edu/~angel/LinuxFocus/English/
November1997/articulo9.ht ml.

34
Freeware usage. http://pauillac.inria.fr/ lang/hotlist/free/use/.

35
http://www.gnu.org.

36
http://www.linux.org.

37
Linux center. http://www.math.jussieu.fr/ fermigie/linux-center/.

38
http://www.gnu.org/gnu/linux-and-gnu.html.

39
http://www.NMR.EMBL-Heidelberg.DE/GNUstep/.

40
Love (James) et Nader (Ralph). - Microsoft, monopole du prochain siècle? Le monde diplomatique, novembre 1997.

Copyright Roberto Di Cosmo, 1997. Tutti i diritti di riproduzione, di traduzione e di adattamento sono riservati all'autore in ogni paese. Le opinioni contenute in questo articolo sono quelle dell'autore e non impegnano in alcun modo l'ENS, il DMI e il LIENS. Questo testo è protetto dalle leggi sulla proprietà intellettuale. La riproduzione per uso individuale e senza scopo di lucro è autorizzata per ogni persona che non lavori nè per Microsoft né per ogni altra impresa che abbia un accordo riservato (NDA) con Microsoft, ed a condizione che l'articolo sia riprodotto integralmente, questa nota di copyright compresa. Microsoft ed i suoi soci possono chiedere all'autore, se lo desiderano, una licenza di copia individuale al prezzo che sarà stabilito dall'autore, sotto pena di un'ammenda forfettaria di 1 milione di franchi francesi in caso di mancato rispetto di queste condizioni.
 
...Microsoft
La confusione è tale che non si fa nemmeno più distinzione tra ''sistema operativo'' ed ''applicazioni'': sulla stampa si parla di Windows 97 quando si tratta di Windows 95 con l'insieme delle applicazioni Word Excel etc. complessivamente chiamati Office 97!
 
...byte
Un byte è un numero binario a 8 cifre, utilizzato per misurare la dimensione della memoria di un calcolatore. Si usano anche il kilobyte, il gigabyte, abbreviati con KB, MB e GB.
 
...migliori
Vedere "Technologie et Marché: journal d'un consommateur insatisfait", dello stesso autore
 
...PC
PC significa soltanto ''personal computer'', ossia calcolatore personale; adesso il nome è stato scippato da un solo tipo di calcolatore personale, quello che utilizza le unità centrali Intel.
 
...appartamento
Pratica pericolosa ormai vietata in Europa
 
...mai
Contrariamente al costo del materiale, che è in caduta libera, il prezzo dei programmi Microsoft non si abbassa sensibilmente, ed a volte continua ad aumentare con qualche nuova versione: per esempio, Windows 95 si trova adesso offerto in Francia al prezzo al pubblico di 1270 franchi iva esclusa, quando costava meno di 800 franchi iva esclusa all'epoca del suo lancio, nel 1995.
 
...profitto
Sono molti gli editori di programmi che vendono i loro prodotti senza una reale garanzia, ma sono pochissimi quelli che riescono a riunire questo insieme impressionante di vantaggi, e soltanto la Microsoft ha il potere di imporvi i suoi prodotti, raccogliendo così una vera e propria tassa sull'informazione.
 
...amministrazioni
Si tratta di ''Le Virus Informatique'' e di ''Les puces informatiques'', vedi  [8].
 
...Copyright
Richard Stallman ha effettuato una tournée in Europe nel 1991 per presentare i pericoli di una acquiescenza passiva della EEC riguardo a questa proposta scandalosa, ma senza successo. Si possono leggere alcune delle argomentazioni che aveva presentato in  [9].
 
...fatto).
Per la storia di un caso concreto a questo riguardo, vedere Stac contro Microsoft in  [10]; per fortuna, la situazione _ diversa in Europa, dove una forma limitata di decompilazione _ permessa [11]. Degna di nota anche l'aperta opposizione ad una qualsivoglia regolamentazione che imponesse una interoperabilità dei sistemi [12].
 
...nascosto
L'autore di questo articolo non si è fermato al sito Web: qualche telefonata è bastata per verificare che da Gateway e Dell non si può comprare il calcolatore senza i programmi Microsoft.
 
...anno
Varie centinaia di milioni di lire (1 franco = circa 300 lire).
 
...Lyonnais
La più importante banca pubblica francese.


APPUNTI DI ANTROPOLOGIA
(©1998-2001)