Casa dell’Architettura di Latina | Catalogo della biblioteca | Pagine della biblioteca


Logo del sito ufficiale

Pagine della Biblioteca
LA BIBLIOTECA E IL CATALOGO

La Biblioteca della Casa dell’Architettura di Latina è specializzata nell’architettura del XX secolo, è aperta a chiunque voglia conoscerla e può essere visitata tutti i giorni non festivi, preferibilmente su appuntamento, presso la sede dell’istituto (si vedano i recapiti in basso).

Libri e periodici, in sede e on line

A marzo del 2019, la biblioteca raccoglie oltre 3300 pubblicazioni, tra libri (più di 1400 volumi) e fascicoli di riviste (circa 2000, di 107 diverse testate). Ulteriori fondi, già acquisiti, sono in via di catalogazione e saranno quanto prima disponibili.

Nella raccolta è rilevante la presenza di periodici pubblicati fra gli anni Venti e gli anni Quaranta del Novecento, e quella di testi relativi alle vicende dell’architettura e della città tra le due guerre.

A proposito delle riviste storiche possedute dalla biblioteca, i fascicoli di alcune di esse sono stati scansiti digitalmente e resi disponibili per una consultazione on line in una apposita sezione sul sito web della Casa dell’Architettura.

L’intera raccolta catalogata e ordinata a scaffale è a disposizione del pubblico per la lettura e lo studio in biblioteca. Sono disponibili in sede l’assistenza di personale, l’accesso al catalogo on line per le ricerche nella raccolta, sale con tavoli e sedie per la lettura e lo studio individuali e di piccoli gruppi.

Nei limiti che la legge prevede, è possibile fare copie dai testi. Per il momento, la biblioteca non svolge servizio di prestito.

Il catalogo e altri strumenti di ricerca

La biblioteca predispone la catalogazione elettronica delle risorse presenti nella propria raccolta.

Attualmente, il catalogo della biblioteca non è consultabile in Rete in maniera diretta. Per ovviare al problema, in tre pagine del presente sito web sono pubblicate le trascrizioni delle schede di catalogo, in forma di liste di reperimento, ricercabili parola per parola.

Le tre parti in cui figura suddiviso il catalogo corrispondono ai diversi periodi del lavoro di catalogazione: la prima parte contiene le schede di libri e riviste catalogati in una prima fase, tra il 2009 e 2012; la seconda parte riporta il catalogo dal 2013 al 2018 (integrando a nuove nuove schede il recupero progressivo delle precedenti); la terza parte, infine, contiene le schede della catalogazione dal 2019 in avanti.

La consultazione di tutte e tre le parti del catalogo permette una completezza della ricerca. La consultazione può avvenire in sede, con l’assistenza del personale, oppure via internet. Al più presto, compatibilmente con le possibilità e i mezzi tecnici a disposizione della Casa dell’Architettura, il catalogo della biblioteca sarà unificato e reso di nuovo consultabile direttamente in Rete.

Il catalogo 2009-2012

L’Inventario bibliografico 2009-2012 è costituito da un elenco delle prime 1217 schede di catalogo prodotte dalla biblioteca.

Il catalogo 2013-2018

L’Inventario bibliografico 2013-2018 presenta le schede di catalogo prodotte nel periodo indicato utilizzando il sistema WinIride, messo a punto per le biblioteche di scuole ed enti culturali a cura dell’Istituto nazionale di documentazione, innovazione e ricerca educativa (Indire).

Tale catalogo conta oltre 600 schede: in parte recuperate dalla catalogazione 2009-2012, in parte costituite da catalogazioni successive. In questo catalogo sono comunque comprese le schede di tutti i 107 periodici presenti nella raccolta.

Come si accennava in precedenza, dalla metà del marzo 2018 il catalogo on line della biblioteca della Casa dell’Architettura di Latina può essere consultato solo in sede oppure prendendo contatto con il personale (si vedano i recapiti indicati in basso nella pagina).

L’indisponibilità della consultazione diretta via internet è dovuta alla disattivazione da parte di Indire del sistema WinIride, sul cui server era ospitato l’opac della biblioteca (collegamento interrotto). Un’annotazione analoga alla presente può essere letta in una pagina pubblicata il 12 settembre 2018 dalla Biblioteca del Liceo Artistico «Filippo Figari» di Sassari, significativamente intitolata Addio a Winiride.

Si tratta di una situazione temporanea, dovuta a motivi che non dipendono da noi, e che speriamo di risolvere al più presto nell’ambito di un più generale riallestimento del sito web del nostro istituto.

Altri strumenti di ricerca

Altri strumenti utili per la ricerca nella raccolta sono messi direttamente a disposizione in queste pagine. Le liste dei soggetti e delle classi elaborati nel corso della catalogazione indicano gli argomenti trattati nei libri, nelle riviste e nelle altre risorse della conoscenza presenti in biblioteca, e le discipline attraverso cui tali argomenti sono trattati. L’elenco alfabetico delle riviste propone le schede di tutte i periodici, arricchite dal rinvio alla eventuale consultazione on line dei loro fascicoli e al dettaglio dei fascicoli disponibili per scambi con altri istituti e biblioteche.

Recapiti

Per maggiori informazioni e per prendere direttamente contatto con la biblioteca e l’istituto, si ricordano i seguenti recapiti:

Casa dell’Architettura - Istituto di cultura urbana Onlus
Via Urbano Rattazzi n. 2 - 04100 - Latina - ITALY
Tel./Fax (39)0773.69.63.67
Web http://www.casadellarchitettura.eu
Opac http://www.winiride.it/dblatina2/iridem.htm (collegamento interrotto)
Email cda@casadellarchitettura.eu ; biblioteca@casadellarchitettura.eu

Pagine della Biblioteca: sito web della Biblioteca della Casa dell’Architettura di Latina
Ultimo aggiornamento: 22 marzo 2019.


Casa dell’Architettura di Latina | Catalogo della biblioteca | Pagine della biblioteca