Le politiche ambientali

 

EURECOM attraverso la sua funzione di consulenza alle aziende del Gruppo, diffonde la politica di qualità e ambiente e definisce l’impegno per mettere in atto e migliorare i sistemi di gestione.

Parimenti tutte le scelte organizzative e tecniche consigliate sono volte a garantire la compatibilità e la sostenibilità ambientale dei processi e delle attività svolte, al fine di soddisfare tutte le parti interessate ai servizi delle consorziate (collettività, clienti, azionisti, dipendenti, fornitori).

In particolare, le società del Gruppo essendo certificate UNI EN ISO 14001-2004 in ottemperanza a quanto previsto, sorvegliano con criteri specifici di controllo operativo ambientale, il loro “Piano Operativo Ambientale”.

Con il know-how maturato nel tempo, il Gruppo ha progettato un particolare sistema di gestione, conforme al modello normativo UNI EN ISO 14001-2004, in grado di coniugare le esigenze aziendali di conseguimento di elevati standard qualitativi/produttivi con le doverose esigenze di tutela e rispetto dell’ambiente.

Il sistema denominato Sistema di Gestione Integrato, opportunamente personalizzato in funzione delle diverse caratteristiche strutturali e organizzative di ogni singola azienda del Gruppo, risulta comunque attuato e governato singolarmente, garantendo in tal modo un grado di reattività adeguato alle specifiche realtà operative.

 

Funzionamento del Sistema di Gestione Integrato

 

Il Sistema di Gestione Integrato viene attuato da tutto il personale dell’Azienda.

L’azienda redige un documento PPQA (Piano di produzione, qualità e ambiente), contenente le linee guida della politica aziendale di sviluppo e  ambiente, periodicamente riesaminato ed aggiornato, per assicurarne la continua idoneità normativa, e lo  distribuisce a tutti le Funzioni.

L’azienda, cosciente dell’importanza della motivazione di tutto il personale, si adopera affinché tutti i componenti e collaboratori siano a conoscenza della politica aziendale, attraverso riunioni formative e informative.

L’azienda, inoltre, redige il Piano di Miglioramento conforme alle linee guida del PPQA, che contiene:

 Nello stabilire gli obiettivi sono presi in considerazione le prescrizioni legali e similari, gli aspetti ambientali significativi, opzioni tecnologiche, esigenze finanziarie, operative e commerciali ed il punto di vista delle parti interessate (committenti, clienti-passeggeri, dipendenti, ecc.), nelle limitazioni consentite dai vincoli contrattuali. Gli obiettivi e i traguardi sono espressi in coerenza con la politica ambiente espressa nel PPQA, compreso l'impegno per la prevenzione dell'inquinamento, in forma misurabile; quando ciò non sia obiettivamente possibile viene comunque effettuata una stima quantitativa degli stessi.

Se un progetto riguarda sviluppi, attività, prodotti e servizi nuovi o modificati il Piano di Miglioramento è rivisto, ove è necessario, per garantire che ad essi si applichi un corretto sistema di gestione.

L’Azienda, attraverso la pianificazione gestionale, garantisce l’integrità del Sistema, anche quando sono pianificate ed attuate modifiche al Sistema stesso.

 

Index