daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo


e-mail

english version
Torna alla pagina
                          iniziale


LA "BLACK LIST"


La "Black list" è una lista, gestita dal CEN di Napoli, che contiene i nominativi di tutte le persone che hanno motivi ostativi per acquistare biglietti di accesso nei luoghi ove si svolgono manifestazioni sportive.
E' regolata dall'art. 9 della legge 41/2007, successivamente interpretata più favorevolmente dall'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive.
In base a tale disposizione viene inserito in black list chi è attualmente sottoposto a d.a.spo. e chi ha avuto una condanna per reato da stadio negli ultimi 5 anni, detratto il periodo di daspo scontato per lo stesso episodio.
L'art. 9, invece, se interpretato alla lettera, impedirebbe l'acquisto di detti titoli (biglietti, tessere stagionali, tessere del tifoso e via dicendo) a vita, nel senso che chiunque ha avuto - anche in passato - un d.a.spo. o una condanna da stadio non può più acquistare titoli di accesso per qualsiasi manifestazione sportiva.
Pare - perché il sistema non è ancora ben definito - che la richiesta di rimozione dalla "black list" (ad. esempio per annullamento o sospensione del d.a.spo. da parte dei giudici amministrativi o per assoluzione nel processo penale in appello) vada rivolta all'Osservatorio Nazionale sulle Manifestazioni Sportive, organismo che sta presso il Viminale. Per prudenza è bene anche scrivere alla Questura di Roma.
E' ancora in fase di studio cosa fare se il nominativo non viene rimosso: molto probabilmente il rimedio corretto è l'art. 700 c.p.c., con richiesta di risarcimento danni.

daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo daspo