Le ville senatorie del bolognese (conservazione e riuso)

Bologna, 2000

 

 

Catalogo della mostra:
Moretti&Vitali Editori, Milano
 
CURATELA CATALOGO::
Laura Baratin,
Anna Giannotti.

 

Questo studio documenta lo stato di fatto e di conservazione di alcune delle maggiori Ville Senatorie Bolognesi, legate alle vicende di illustri famiglie cittadine che in passato costruirono le proprie ville nella pianura bolognese. La consuetudine del 'cittadino in villa' era espressione di un rapporto molto intenso tra centro e periferia che durò nel tempo fino all'avvento della civiltà industriale. L'uscita di scena dell'ancien régime ha portato all'abbandono di alcune delle residenze più interessanti, tuttora di proprietà privata, troppo grandi per famiglie borghesi e molto spesso prestate all'attività agricola.

Nonostante il degrado degli edifici la qualità dei medesimi è notevole; la loro architettura è riferibile ai grandi architetti che operavano a servizio delle famiglie Senatorie nella Bologna dal '500 al '700 (Serlio, Vignola, Terribilia, Torreggiani, Venturoli, ...).

Per ogni edificio sono state individuate vocazioni d'uso perfettamente compatibili con gli aspetti tipologici originali, in modo da permettere un utilizzo dei fabbricati che ne consenta una gestione sostenibile nel tempo.

Le ville bolognesi costituiscono un patrimonio di grande valore: importante per l'architettura e significativo per l'identità locale dei luoghi. Questo studio ne mette in risalto l'originalità e la specificità, ed è preliminare all'avvio di un progetto di recupero e valorizzazione volto a correlare architettura e paesaggio, ambiente ed estetica, in un connubio antico tornato ad essere di estrema attualità.

 

Abstract © GENOVA 2000

 
 

Indice completo del testo:

- Per la valorizzazione delle Ville Senatorie bolognesi

- I casi di studio:

- Palazzo Sampieri, Argelato

- Palazzo della Morte, Argelato

- La Paleotta, Bentivoglio

- Ville Malvezzi Campeggi, Bagnarola di Budrio

- Palazzo Odorico-Bentivoglio, Budrio

- Ville Ranuzzi Cospi, Budrio

- Villa e Parco Talon, Casalecchio di Reno

- Villa Legnani, Castel San Pietro Terme

- Castello di Palata Pepoli, Crevalcore

- Villa Bevilacqua, Crevalcore

- Complesso Isolani, Minerbio

- Palazzo Caprara, San Giovanni in Persiceto

- Palazzo Bomcompagni, San Lazzaro di Savena

- Villa Ghisilieri, Sasso Marconi

- Villa Pepoli, Zola Predosa

- Villa Albergati, Zola Predosa