FEDERAZIONE ITALIANA SPORT SILENZIOSI
( Associata alla F.I.S.D. - Federazione Italiana Sport Disabili )
Sede Centrale : Via Gregorio VII°, 120 - 00165 ROMA


Settore : Karate, Judo e sports da combattimento associate

1° CAMPIONATI ITALIANI SILENZIOSI
JUDO - KARATE
Bolzano, 1 Marzo 1997

" Un grande successo di impressioni....."

In apertura di questa pagina Web, prima di addentrarci nel primo avvenimento sportivo di questo nuovo anno della neo F.I.S.S., è doveroso segnalare l’organizzazione curata dal commissario tecnico nazionale Francesco Faraone, dal collaboratore e presidente della società sportiva “Sudtiroler Gehorlosensportgruppe” di Bolzano Anton Kossler e dai comitati provinciali F.I.L.P.J.K. da tutti gli ufficiali e arbitri di gara, ospitati a BZ nel primo giorno del marzo di quest’anno, carta vincente di una manifestazione di livello nazionale veramente ben riuscita : il 1° Campionato italiano silenziosi di Judo e Karate, competizioni di Kata e Kumite per il karate e di Judo per la unica categoria "Open", per la prima volta sperimentata in campo nazionale; un primo passo del futuro che speriamo migliorare.

Grande la soddisfazione del comitato organizzatore che ancora una volta ha visto concludersi una fatica sportiva sempre più difficile da realizzare, incluse le ben note difficoltà di trovare adeguate forme di sponsorizzazione “la forza di volontà può superare tutto”, ha commentato il presidente F.I.S.S., Renzo Corti " E’ importante promuovere il karate sportivo, Judo e altre avvenimento quale può essere un Campio- nato o una Coppa del mondo da tenersi in Roma negli anni Duemilauno, contribuire all’entrata della nostra disciplina nel mondo olimpico e degno biglietto da visita dei prossimi Campionati del mondo in Norvegia di quest’anno a luglio " che hanno porta- to il grande plauso del pubblico in occasione dell’edizione del torneo regionale di judo per tanti vivaci bambini e adulti altoatesiani udenti anche hanno fatto festa nel Palasport a Bolzano davanti alle affascianti montagne dolomiti con le cime innevate !

Sono state 3 frizzanti ore di competizioni e spettacolo sabato pomeriggio, con ribaltà accesa su cinque gare rispettivamente per il Kata, il Kumite di Karate e lo Judo, tecnicamente perfette consentendo l’effettuazione di un Campionato di alti contenuti tecnico-agonisti sempre disputati a livelli di assoluta, correttezza sportiva.

La sorpresa più gradita è stata la continua crescita del numero dei partecipanti e delle qualità tecniche.

Si inizia in perfetto orario alle ore 14,00 con la prova dei Kata maschili, si è esibito l’atleta di Terni Pasquali Filippo un ottimo Sumparei che strappa uno scrosciante applauso del pubblico presente : 46,4 è il punteggio totale, con la sorpresa per tutti un’atleta giovanissimo romani Di Virgilio Cesare con la sua cintura verde classifica- tosi secondo con punti 46,2 e un altro romano Zolfo Michele, entrambi appartenenti della società sportiva "Carlo Comitti" è andato al terzo con la medaglia bronzo dopo aver pareggiato e ripetuto per la fase finalissima contro lo sfortunato atleta milanese Bellinelli Angelo ( Soc. sportiva Martesana di Cernusco ) al quarto posto in classifica generale penalizzata da una giuria poco disposta.

Questi atleti ormai, non hanno nulla da invidiare ai più maturi Juniores o Seniores; sono qualitativamente molto più equilibrati come valori tecnici.

Si prosegue con il Kg 63, dove si incontrati in girone all’italiana doce un piccolo atleta della Polisportiva silenziosa romana, Costa Luciano, molto concentrato parte alla grande vincendo con I suoi punteggi superando tutti gli atleti romani Di Virgilio Cesare e Saccardo Gaetano.

Nell’altra categoria pesi medi (da oltre 63 Kg fino 70 Kg) per il girone ad eliminazi- one diretta “con I recuperi” dei numerosi concorrenti presenti si sono comportati meglio gli atleti che avevano maggiore anzianità quale, in fase finale, l’unica atleta da Aversa Tornincasa Maurizio, splendido dominatore in questa categoria, che vince sei ad uno contro un giovanissimo romano Zolfo Michele.

Per il recupero al 5° posto prima di affrontare in finale l’atleta della G.S.S.G di Giug- liano (Na) ha superato 4 a 1 l’atleta milanese Bellinelli Angelo ( G.S.ENS Martesana di Cernusco ).

Interessanta la categoria oltre I Kg 70 ( peso Massimi ); grosse potenzialità ha dimo- strato il romano Di Stefano Fabio (G.S.”C.Comitti” ha battuto a tutti avversari in competizione nel girone all’italiana e conquistato al primo posto, classificato con più alti punteggi, sul secondo dll’altro “fresco” atleta giuglianese Ilarico Luigi, con la sua cintura gialla e al terzo posto dall’atleta De Luca Marco ( Polisportiva partenopea Napoli ).

Un altro appuntamento importante per lo judo: per la prima volta anche per gli judo- kas silenziosi hanno potuto combattere con gli “udenti” di alto livello nazionale; con le loro cinture nere, in fase di girone all’italiana : nella categoria “Open”, la vittoria meritata è stato per l’atleta bolzanino Zanoni Daniele con la gran festa del pubblico in casa per l’Ippon contro un atleta più grosso di lui ( 86 Kg ) da Rimini (G.S.S.R) Serpentini Alesandro e al terzo l’udinese Feruglio Luca della società romana (G.S. Comitti).

Conclusione in perfetta puntualità grazie all’organizzazione e alla disponibilità dei partecipanti.

LE CLASSIFICHE GENERALE INDIVIDUALE

COMPETIZIONE KARATE - KATA :
1° Pasquali Filippo Gruppo sportivo silenziosi di Terni
2° Di Virgilio Cesare Gruppo sportivo " C.Comitti " di Roma
3° Zolfo Michele Gruppo sportivo " C.Comitti " di Roma
4° Bellinelli Angelo G.S. ENS Martesana di Cernusco (MI)
5° Costa Luciano Polisportiva Silenziosa Romana di Roma
6° Scarano Nicola G.S.S. Giuglianesi di Giugliano (NA)

COMPETIZIONE KARATE - KUMITE :
CATEGORIA : PESO LEGGERI ( Fino 63 Kg )
1° Costa Luciano Polisportiva Silenziosa Romana di Roma
2° Di Virgilio Cesare Gruppo sportivo " C.Comitti " di Roma
3° Saccardo Gaetano Polisportiva Silenziosa Romana di Roma

COMPETIZIONE KARATE - KUMITE :
CATEGORIA : PESO MEDI ( Da oltre 63 Kg fino 70 Kg )
1° Tornincasa Maurizio Gruppo Sportivo ENS di Aversa
2° Zolfo Michele Gruppo sportivo " C.Comitti " di Roma
3° Scarano Nicola G.S.S. Giuglianesi di Giuliano (NA)
4° Bellinelli M. Angelo G.S. ENS Martesana di Cernusco (MI)
5° Pasquali Filippo G.S. Silenziosi di Terni

COMPETIZIONE KARATE - KUMITE :
CATEGORIA : PESO MASSIMI ( Da oltre 70 Kg in poi )
1° Di Stefano Fabio Gruppo Sportivo " C.Comitti " di Roma
2° Iliaco Luigi G.S.S. Giuglianesi di Giugliano (NA)
3° De Luca Marco Polisportiva Silenziosa Parteponea di Napoli

COMPETIZIONE JUDO :
CATEGORIA : PESO " OPEN "
1° Zanoni Daniele Gruppo Sportivo Altoatesini di Bolzano
2° Serpentini Alessandro G.S.S. Riminiesi di Rimini
3° Feruglio Luca Gruppo Sportivo " C.Comitti " di Roma

CLASSIFICA FINALE PER SOCIETA'
1° - GRUPPO SPORTIVO " CARLO COMITTI " DI ROMA Punti 28
2° - POLISPORTIVA SILENZIOSA ROMANA DI ROMA Punti 9
3° - GRUPPO SPORTIVO SORDOMUTI GIUGLIANESI DI GIUGLIANO (NA) Punti 7
4° - GRUPPO SPORTIVO SILENZIOSI DI TERNI Punti 6
5° - GRUPPO SPORTIVO ENS DI AVERSA Punti 5
5° - GRUPPO SPORTIVO SILENZIOSI ALTOATESINI DI BOLZANO Punti 5
6° - GRUPPO SPORTIVO ENS MARTESANA DI CERNUSCO (MI) Punti 4
6° - GRUPPO SPORTIVO SILENZIOSI RIMINIESI DI RIMINI Punti 4
7° - POLISPORTIVA SILENZIOSA PARTEPONEA DI NAPOLI Punti 3


TORNA PAGINA HOME


Banner

Written by Francesco P. Faraone , Roma - Italia
Copyright (C) 1999 - Tutti i diritti riservati - Vietata la riproduzione anche parziale