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15 La modellazione dei paralleli

Passiamo quindi a realizzare la griglia stilizzata di meridiani e paralleli, che si trova nella parte superiore del globo e che appare irregolarmente interrotta dai profili della mamma e del bambino. Cominciamo dai paralleli. Questi appaiono come degli archi di circonferenza, dotati di valori di curvatura differenti. Per riprodurli, iniziamo col disegnare quattro cerchi concentrici perfetti, che andranno poi posizionati in modo da far coincidere parte del loro perimetro con la corrispondente frazione di parallelo nella bitmap sottostante. Per vedere chiaramente i punti di sovrapposizione, ci sarà utile ancora una volta cambiare la visualizzazione, portandola da modalità normale o avanzata a modalità struttura. Per fare ciò - ormai lo sapete - scegliete il comando Struttura dal menu Visualizza. Dopodiché, per via di successivi posizionamenti e ridimensionamenti – con lo stesso sistema usato cioè per la realizzazione del pallino sulla I – collocate i quattro cerchi concentrici sulle rispettive sezioni di parallelo, così come illustrato nella figura qui di seguito.

[La sovrapposizione dei cerchi concentrici ai paralleli in visualizzazione 'struttura']

Elimineremo adesso i frammenti di circonferenza esterni al perimetro del globo. Per riuscirci, utilizzeremo per la prima volta l'intersezione, la terza ed ultima delle operazioni booleane. Per prima cosa selezioniamo, utilizzando in combinazione il puntatore ed il tasto SHIFT, i tre cerchi concentrici più esterni. Uniamoli poi in un'unica figura per mezzo della combinazione CTRL + L. Ora scegliamo il comando Modellazione --> Interseca dal menu Disponi. Selezioniamo poi con il puntatore il primo cerchio da noi realizzato, cioè quello che copre il perimetro dell'intero globo. Nella finestra Interseca inseriamo un segno di spunta nella casella accanto alla scritta Oggetti sorgente (vogliamo infatti che il cerchio sul perimetro del globo non venga eliminato) e facciamo clic sul pulsante Interseca con. Con il puntatore specifico dell'intersezione, clicchiamo adesso su una delle tre circonferenze precedentemente unificate. Quindi selezioniamo nuovamente il cerchio che copre il perimetro del globo, assicuriamoci che sia ancora presente il segno di spunta accanto a Oggetti sorgente nella finestra Interseca e clicchiamo una seconda volta sul pulsante Interseca con. Clicchiamo infine con il puntatore per l'intersezione sul più piccolo ed interno dei quattro cerchi concentrici precedentemente realizzati. Il risultato dell'intera procedura è visibile nell'immagine successiva, nella quale la visualizzazione è stata impostata nuovamente sulla modalità avanzata (comando Avanzata dal menu Visualizza).

[Il risultato delle due successive operazioni di intersezione booleana]

Il motivo per cui abbiamo unito solo i primi tre cerchi ed abbiamo eseguito due diverse operazioni di intersezione è il seguente: occorreva realizzare lo spicchio di circonferenza corrispondente al Polo Nord del globo come una figura singola ed in grado di accettare un riempimento (questo verrà attribuito solo alla fine dell'intero processo di vettorializzazione). I tre paralleli più grandi, invece, non dovranno contenere riempimenti neppure in seguito, sicché è stato possibile ricavare la loro intersezione come una figura unica, senza preoccuparci del modo in cui essa si comporterebbe se le attribuissimo un riempimento.

Dobbiamo adesso eliminare dai paralleli vettoriali così ottenuti le parti di troppo. Aggiungiamo dunque un nodo su ciascuno dei quattro punti in cui i due paralleli più vicini all'equatore, nella bitmap sottostante, s'interrompono. Nella figura successiva i pallini rossi identificano i punti in corrispondenza dei quali vanno aggiunti i nodi. Il procedimento per creare i nodi è il seguente: attivate innanzitutto lo strumento modellazione, fate clic poi sui punti opportuni dei vostri archi di circonferenza vettoriali e premete infine il pulsante con l'icona + sulla barra proprietà.

[I pallini rossi rappresentano i punti in cui vanno creati quattro nuovi nodi]

Ciò fatto, selezionate uno dei due nodi posti alle estremità sinistre dei due paralleli inferiori (i nodi cioè che si trovano in corrispondenza della circonferenza del globo) e cliccate sul pulsante Dividi curva nella barra proprietà (identificate il pulsante aiutandovi con l'immagine successiva).

[Il pulsante 'Dividi curva' sulla barra proprietà]

Quindi cancellate (tasto Canc della tastiera o pulsante con il segno - sulla barra proprietà) questi nodi laterali, in modo da eliminare le parti in eccesso, sulla sinistra, dei due paralleli inferiori (le parti sovrapposte alla testa del bambino). Ora, sempre con lo strumento modellazione, fate clic in un punto a metà strada tra i due nodi creati in corrispondenza dei due pallini rossi di destra, sul parallelo inferiore. Cliccate poi direttamente sul pulsante Dividi curva. Afferrate adesso e trascinate verso l'alto il primo dei due nodi sovrapposti che l'ultima operazione compiuta ha prodotto nel punto del parallelo in cui avevate cliccato poco fa. Cancellate questo nodo, in modo che venga cancellato anche il segmento che lo collega al nodo corrispondente al pallino rosso più a destra. Trascinate infine verso l'alto il nodo superstite, generato dalla precedente operazione Dividi curva.

Se tutto è stato eseguito correttamente, dovreste trovarvi con un risultato molto simile a quello mostrato nell'immagine qui di seguito.

[La creazione dei paralleli è completata]

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Aggiornato Tuesday, 30-Jul-2002 16:26:16 CEST

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