Tracciare la C
di UNICEF
usando gli strumenti mano
libera o Bezier può essere un'operazione lunga e difficoltosa e dal risultato
non proprio perfetto. Fortunatamente la forma della C
usata per il logo di
UNICEF - simile a due cerchi concentrici ai quali manchi uno spicchio dal lato
destro – ci consente di semplificarci la vita ricorrendo a due potenti strumenti
di CorelDRAW: l'unione di figure e le operazioni booleane.
Cominciamo a tracciare un cerchio perfetto – ormai sapete
come si fa! – intorno al perimetro esterno della C
. Continuiamo tracciando un
secondo cerchio sovrapposto al perimetro interno, come nella figura qui di
seguito. Fate attenzione a che i due cerchi siano esattamente sovrapposti ai
bordi esterno e interno della C
: se avete eseguito tutto correttamente, vi
troverete con il cerchio interno leggermente spostato verso destra, rispetto al
centro geometrico del cerchio esterno.
![[Due cerchi delimitano l'interno e l'esterno della C]](img/c2.jpg)
A questo punto, osservando l'insieme, si può intuire
facilmente che il prosieguo del lavoro consisterà nel ritagliare la parte
sovrabbondante delle due circonferenze, in modo da ridurle a seguire il
perimetro effettivo della lettera C
. Ma, prima di dedicarci a questo compito,
abbiamo bisogno di compiere un'operazione preliminare: l'unione dei due
cerchi - che attualmente sono due oggetti separati - in una figura singola.
Per effettuare l'unione, occorre selezionare entrambi i
cerchi. Con lo strumento puntatore selezioniamo uno dei due cerchi - non
importa quale - facendo clic sinistro su un punto della sua circonferenza; poi,
tenendo premuto il tasto SHIFT, facciamo clic anche sul secondo cerchio.
Se l'operazione è andata a buon fine, sulla barra di stato leggeremo la
scritta: 2 oggetti selezionati su Livello 1
(accertatevi però che uno
dei due oggetti selezionati non sia la bitmap sullo sfondo: la selezione
corretta mostrerà gli otto quadratini neri per il ridimensionamento collocati
intorno al cerchio più grande; viceversa, se è stata selezionata per errore la
bitmap, i quadratini di selezione circonderanno l'intero marchio UNICEF).
Scegliamo adesso il comando Unisci
dal menu Disponi
oppure
usiamo la combinazione di tasti CTRL + L. Al posto della scritta
precedente leggeremo ora sulla barra di stato: Curva su Livello 1
, a
testimonianza del fatto che i due cerchi sono diventati una cosa sola. Per
verificare praticamente il risultato dell'unione, applichiamo un riempimento
provvisorio all'oggetto-somma appena creato. Il risultato di questa operazione
sarà una figura come quella sotto riprodotta, con il cerchio interno bucato ed
il colore applicato solo nell'area tra le due circonferenze.
![[L'unione dei due cerchi genera una figura 'sfondata' al centro]](img/c3.jpg)
Leggi
Il taglio booleano
Vai al
sommario
Scrivi a info@diodati.org
Aggiornato