Diodati.org - Traduzioni dal W3C e accessibilità

Salta il menu | Presentazione | Autore | Traduzioni dal W3C | Guide, scritti tecnici | Bozze, ecc. | Mappa | Risorse sviluppatori | Tasti di accesso | Archivio strilli | Scrivi | Alta accessibilità

Se avete bisogno di un sito accessibile...

... chiamatemi senz'altro!

Scherzi a parte, le competenze acquisite a partire dal '97, e in particolare gli studi e i lavori effettuati negli ultimi due anni, mi consentono di garantire al cliente lo sviluppo di pagine web basate su codice HTML e CSS completamente in linea con gli standard di accessibilità stabiliti dal gruppo WAI (Web Accessibility Initiative) e confermati, per l'Italia, dall'AIPA e dal Governo.

Ecco, a titolo puramente esemplificativo, alcune delle caratteristiche che deve avere una pagina web accessibile:

Questo e molto altro ancora deve essere garantito al cliente da un professionista dell'accessibilità. Chi realizza siti accessibili deve essere in grado di lavorare direttamente sul codice HTML e CSS, utilizzando programmi come DreamWeaver, FrontPage e simili solo per operazioni preliminari e per il controllo dei collegamenti.

Molti si spacciano oggi per sviluppatori di siti accessibili. Diffidate dai facili proclami e soprattutto dalla semplice presenza delle icone di conformità a fondo pagina! Controllate personalmente se i documenti che state consultando siano realmente accessibili. Fortunatamente esistono degli strumenti sufficientemente oggettivi, e facili da utilizzare anche da parte di non tecnici, per valutare il grado di accessibilità di una pagina web. Cito i tre principali, consultabili in rete:

Se avete bisogno di controllare o migliorare l'accessibilità di un sito già esistente, o se avete bisogno di progettare da zero un sito accessibile, contattatemi ai recapiti di seguito riportati:

 Michele Diodati 
Via Pian due Torri 86 - 00146 Roma
Tel. 06 5503533 - Fax 06 233212132

Valid HTML 4.01!-- Valid CSS!-- Level Double-A conformance icon,

Leggi le pagine personali
Livelli: prima pagina
Scrivi a info@diodati.org
Aggiornato Monday, 23-Sep-2002 16:51:24 CEST
2279 visite dal 09/03/2002

inizio pagina