PROGETTO DI PORTALE SCOLASTICO

di Fabrizio Emer

BIBLIORETE

IPOTESI DI CREAZIONE DI UN PORTALE CHE RIUNISCA LA COMUNITÀ DELLE BIBLIOTECHE SCOLASTICHE DI ROMA E PROVINCIA.

Obiettivi di base

L'idea di un portale ruota intorno ad un nucleo di obiettivi, che definiscono i contenuti informativi da trasmettere.

 

La mission del sistema è incentrata su diversi punti. Il primo è quello di creare un mezzo attraverso il quale le scuole facciano conoscere i propri programmi formativi, i propri docenti e le proprie attività didattiche ed extra didattiche. Il secondo prevede l’attività di documentazione multimediale in interconnessione con le altre scuole per il monitoraggio delle attività, la collaborazione per l’accesso alle informazioni e l’organizzazione dell’offerta documentaria.

La mission individuata può essere raggiunta tramite i seguenti obiettivi intermedi:

-favorire una comunità di scuole Italiane ed estere intorno al portale: ovvero di siti di scuole che saranno ospitati dal portale e di link inerenti altre scuole accomunate da una unità di intenti e dallo scambio di notizie, con conseguente interazione (a vari livelli) del componenti.

-diffusione della cultura della formazione: fin dal principio il sistema deve essere un punto di continuo aggiornamento di quei nuovi temi diventati tanto importanti per la formazione di tutti i profili professionali.

-agevolare il lavoro delle scuole: nel sistema si troveranno elementi di supporto attivo al lavoro ordinario delle scuole e alla progettazione didattica.

-diffondere le iniziative ed il materiale delle scuole: ci saranno mezzi di comunicazione tali da dar rilievo alle iniziative e agli eventi delle singole scuole.

-favorire l’accesso alle informazioni: attraverso la condivisione delle risorse in rete e il collegamento con altri centri di documentazione si facilita il contatto tra le diverse componenti scolastiche.

 

 

Struttura funzionale

IL SISTEMA DELINEATO PRECEDENTEMENTE CONTIENE UNA SEZIONE DEDICATA ALL'UTENZA FINALE ED UNA DEDICATA ALL'AMMINISTRAZIONE DEL SISTEMA, CON LA QUALE VENGONO GESTITI I CONTENUTI PRESENTI

Il sistema ha come obiettivo immediato quello di costruire una comunità di utenza, in cui ogni appartenente stabilisce un contatto duraturo con il sistema e si rende protagonista della vita della comunità. All'interno del sistema vengono creati e messi a disposizione delle scuole mezzi tali da rendere attiva la presenza di ogni utente.

Area Utente: è il front end del sistema o l'insieme del siti delle scuole in cui l'utente finale (il genitore, lo studente o il docente) trova a disposizione gli strumenti predisposti e può fruire dei contenuti. E' possibile definire due classi di utenza i quali possono disporre di strumenti diversi:

1) utenza pubblica: è costituita dall'utente che arriva sul sito la prima volta. Dispone quindi di tutti i contenuti pubblici e di quei servizi dedicati all'utenza casuale. Obiettivo immediato degli strumenti a disposizione degli utenti è quello di entrare in contatto con le tematiche vicine al mondo delle scuole e al fine di parteciparvi iscriversi e/o richiedere di essere linkato.

2) utenza registrata: è costituita da quelle scuole che aderiscono al questo progetto e al consorzio relativo al progetto "Bibliorete" e saranno dotate di un sito-vetrina e costola del portale. Questa categoria di utenza dispone di serie di strumenti di intervento attivo alla vita del sistema e della comunità stessa. Potrà aggiornare il proprio sito e comunicare con scuole italiane ed estere linkate.

Area di amministrazione: è il front-end del sistema di amministrazione con il quale la redazione anima i contenuti informativi del sito. Sono qui presenti una serie di strumenti di gestione attiva che consentono di gestire i contenuti dei vari siti costituenti il portale.

Per il corretto funzionamento del portale sarà necessaria la presenza di una struttura organizzativa che gestisca periodicamente e attivamente i contenuti del sito. La redazione utilizza strumenti basati su tecnologia web. e quindi lavora utilizzando editor e browser internet: non è quindi richiesta alcuna conoscenza delle tecnologie di base (html, cgi, ecc.)

I Contenuti offerti

IL SISTEMA OFFRE UNA SERIE DI AREE CONTENUTISTICHE, ALCUNE DELLE QUALI DIRETTE ALLA DIVULGAZIONE DEL MATERIALE DELLE SCUOLE, ALTRE COMPOSTE DA VERI E PROPRI STRUMENTI OFFERTI ALL'UTENZA

! L'area utente pubblica è composta dalle seguenti aree:

1. presentazione del portale BIBLIORETE

2. notizie: un’ area in cui vengono presentate notizie di vario genere attinenti al mondo della scuola. Dopo una fase iniziale, in cui l'aggiornamento delle notizie è lasciato all'area di amministrazione, può essere prevista una convenzione con un agenzia di stampa per ricevere direttamente le notizie in tempo reale.

3. scuola nel presente: in questa sezione sono presentate le varie scuole consorziate, con i loro programmi e le loro attività attraverso fotografie, testi e materiale multimediale.

4. scuola nel futuro: evoluzione della formazione.

5. eventi: calendario eventi di interesse. L'evento e i suoi protagonisti vengono presentati in dettaglio. L'utente ha li possibilità di prenotarsi all'evento (se richiesto), ed anche di inserire propri commenti che verranno poi resi disponi su questa stessa area.

6. informa: materiale informativo di vario genere (libri, articoli apparsi su altri media, ecc).

7. opportunità: presentazione di corsi, viaggi, scambi in Italia e all’estero

8. forum: discussioni su temi di attualità.

9. chat: area di discussione on line a carattere tematico

10. rete: link interessanti con recensioni. E’ possibile contribuire alla lista segnalando siti di interesse didattico e culturale

11. inserzioni: area di scambio di vario genere (libri per esempio) o di contributi professionali sulla didattica

12. newsletter: possibilità di ricevere una e-mail con gli aggiornamenti del sito come notizie di eventi, notizie dalle istituzioni e dalle associazioni vicine al mondo scolastico

13. Opac: accesso ai cataloghi on line delle biblioteche scolastiche

14. servizi biblio: informazioni sugli orari e disponibilità dei materiali e risorse delle biblioteche scolastiche consorziate

15. homepage delle scuole: le homepage delle scuole registrate

 

 

! L'area utente consorziato è composta dalle seguenti aree:

1) homepage: possibilità di inserire la propria homepage corredata di informazioni generali, programmi, curriculum, esperienze, documentazione P.O.F., attività varia che l’utente vuole rendere disponibile

2) bacheca attività della comunità: area di scambio informazioni tra le scuole appartenenti al consorzio

3) offerte/iniziative: area in cui vengono fatte conoscere le iniziative delle varie scuole appartenenti alla comunità

4) testimonianze di vario genere: possbilità di pubblicare nel sito un articolo su libri, viaggi, poesia, avvenimenti particolari che hanno stimolato gli studenti

5) notizie in tempo reale: aggiornamenti su avvenimenti importanti

6) drive virtuale: creazione di un archivio documentale on line e possibilità di accesso alle informazioni in modo condiviso

7) F.A.D.: organizzazione di corsi di aggiornamento sulle tematiche dell’attività in rete, videoconferenze, forum su tematiche della didattica in rete

 

Pianificazione dello sviluppo

IL SISTEMA SEGUE UNA STRATEGIA DI CRESCITA CHE CONSENTIRA’ DI EVOLVERE PARALLELAMENTE ALLO SVILUPPO INFORMATICO DELLE SCUOLE. SI PROCEDERA’ GRADUALMENTE ANDANDO AD IMMETTERE QUELLE SCUOLE CONSORZIATE O CHE SONO GIA’ IN INTERNET CON UN PROPRIO SITO E A COSTRUIRE INVECE I SITI DI QUELLE SCUOLE CHE NON SI SONO ANCORA AVVICINATE ALLA RETE.

 

IL CONTENITORE "BIBLIORETE" VERRA’ SVILUPPATO CONTEMPORANEAMENTE

Lo sviluppo del sistema segue una strategia di evoluzione che ha inizio con lo sviluppo e la messa in linea di un nucleo ristretto di funzionalità che hanno l'obbiettivo di iniziare a creare una comunità di utenti interessati al sistema. Il nucleo centrale comprende le aree:

& 1 presentazione del progetto e dei loro promotori

& 2 bibliorete nel presente

& 3 bibliorete nel futuro

& 4 eventi

& 5 documenti

& 6 viaggi

& 7 homepage scuole

& 8 bacheca delle attività della comunità, chat e forum

& 9 testimonianze di vario genere

& 10 servizi per le biblioteche

 

Le aree sono corredate dalle relative sezioni di amministrazione; inoltre il nucleo centrale comprende lo sviluppo dell'architettura software di base che consente poi l'aggiunta successiva di ulteriori funzionalità sotto forma di moduli autonomi. Lo sviluppo di un modulo richiederà comunque un impegno limitato in quanto sfrutta l'architettura esistente.