Primo settembre 1994: tamburi di pace in Irlanda

..........(canti e musiche della gente)..........

Musica di pace sulle caserme simbolo dello stato d'assedio e bersaglio di bombe...Voglia di gridare ai soldati inglesi arrivati nell'agosto di 25 anni fa che ora non c'è più bisogno di stare asserragliati, di difendersi dalla raffica di attentati, omicidi, violenze...

La prima notte di tregua è trascorsa tranquilla, con l'eccezione di incidenti marginali, ha annunciato la polizia....

..."Il cessate il fuoco reggerà", ha di nuovo assicurato Gerry Adams, il leader dello Sinn Fein, il braccio politico dell'Ira, rispondendo alle reazioni di grande prudenza che in tutto il mondo hanno accompagnato la decisione dell'Ira.

Su tutte, quella del premier britannico John Major. L'annuncio della completa cessazione delle violenze è molto incoraggiante, ha detto Major, ma è necessario che sia davvero permanente per produrre i propri effetti.

Perciò, i leader dello Sinn Fein non saranno ammessi al tavolo delle trattative prima di un periodo di tre mesi, definito di decontaminazione..

Ma le sorprese potrebbero venire ora dai protestanti. Non a caso una milizia lealista protestante ha atteso la notte di festa per rivendicare l'assassinio di un cattolico avvenuto durante la notte precedente.Il morto numero 3169 in 25 anni. Difficile credere che sia l'ultimo...