RF Notes

Conversione di Frequenza

precedente        indice        successivo


Battimenti - Mixer

Un mixer è un dispositivo non lineare in cui avviene un battimento tra frequenze. Normalmente, si tratta di un anello di diodi (ma possono essere usati anche dispositivi attivi) polarizzati da un oscillatore locale (LO). A causa della non linearità del dispositivo, applicando un segnale alla porta RF, si otterranno in uscita (porta IF), le seguenti frequenze risultanti:

1)

fIF = ±m*fRF ±n*fLO

dove sia m che n = 0, 1, 2...

Di norma, il prodotto di interesse è quello corrispondente a valori di m ed n pari ad 1.

P.es, desiderando convertire un segnale RF ad 1GHz ad una frequenza intermedia di 120 MHz, la conversione potrà essere realizzata:

  1. Con un oscillatore locale a 880 MHz: + 1000 MHz - 880 MHz => 120 MHz (banda laterale superiore)
  2. Con un oscillatore locale a 1120 MHz: - 1000 MHz + 1120 MHz => 120 MHz (banda laterale inferiore)

Risposte indesiderate

Nel caso sopra considerato, è da notare che se al mixer del caso 1 viene applicato un segnale a 760 MHz, il battimeno fLO - fRF risulterà anch' esso trovarsi a 120 MHz, e ricadrà quindi nella banda del filtro IF. Analogamente, nel caso 2, avviene per un segnale a 1240 MHz per il prodotto fRF - fLO.

Le frequenze sopra menzionate sone dette frequenze immagini, e si trovano sempre a distanza 2*fIF dalla frequenza intenzionale. Sono risposte indesiderate particolarmente importanti in quanto i normali mixer esibiscono, per esse, la stessa perdita di conversione di quella desiderata. E' quindi fondamentale che tali frequenze siano filtrate ad RF prima della conversione.

Risposte indesiderate si hanno anche in corrispondenza delle armoniche del segnale RF e/o dell'oscillatore locale (corrispondenti a valori di m ed n diversi da 1 nella (1)), anche se attenuate rispetto alla risposta fondamentale.

E' quindi necessario tenere conto di tali risposte nel definire le frequenze di conversione per far si che valori di RF che generino risposte nella banda IF siano sufficentemente distanti dalla frequenza RF di interesse da essere agevolmente filtrabili. Tali considerazioni conducono spesso all'impiego di conversioni multiple.


precedente        indice        successivo


Last Updated August, 10, 1998