Pia Fondazione PANICO - HomeAzienda Ospedaliera "Cardinale G. Panico"
UNITA' OPERATIVA DI OCULISTICA
Responsabile: Dott. Romolo Fedeli

We subscribe to the HONcode principles of the HON Foundation. Click to verify.We subscribe 
to the HONcode principles. 
Verify here
.
Tossina Botulinica

Home

Contatti

Chi siamo

Dove siamo

Come contattarci

 

La tossina botulinica è utilizzata in oftalmologia nel trattamento del blefarospasmo. Quest'ultimo consiste in una anomala contrattura dei muscoli palpebrali, che può comportare difficoltà ad aprire la rima palpebrale ed il rovesciamento all’interno del margine della palpebra.

La tossina botulinica è un potente inibitore della contrazione muscolare ed agisce bloccando il passaggio degli impulsi tra le terminazioni nervose e le fibre del muscolo. E' prodotta da un batterio (Clostridium Botulinum) e viene da numerosi anni impiegata in medicina utilizzando dosaggi notevolmente inferiori a quelli potenzialmente tossici.  

Iniettata direttamente nel muscolo orbicolare, la tossina botulinica determina un rilasciamento dello spasmo muscolare. L’effetto inizia a manifestarsi due o tre giorni dopo l’iniezione e dura per un periodo di circa tre mesi al termine del quale, se le condizioni cliniche lo richiedono, è possibile procedere ad una nuova iniezione.

Il trattamento avviene su base ambulatoriale ed è privo di effetti tossici sistemici. 

Il modulo per consenso informato, che contiene ulteriori delucidazioni ed informazioni praticabile, è reperibile nell'area Download.

 

Sommario

Chi siamo

Dove siamo

Come contattarci

Area download

Home Page Ospedale

 

Come contattarci

Telefono:  0833/544104
Fax: 0833/54356134
Indirizzo postale: Via Pio X, 4 - 73039 Tricase (LE)

Posta elettronica: oculistica.tricase@virgilio.it

Progetto e realizzazione del sito: Romolo Fedeli

 

In ottemperanza alle norme di etica medica ed alle disposizioni correnti sulla privacy, tutti i dati (inclusi quelli personali) inviati a questo sito  sono tutelati da segreto professionale e non verranno divulgati per nessun motivo.

Le informazioni fornite su questo sito intendono completare, e non sostituire, le relazioni esistenti tra pazienti/visitatori ed i loro medici curanti.
Questo sito è ospitato nel dominio della Fondazione Bietti per l'Oftalmologia - Onlus ed è stato progettato e realizzato dall'Autore. Testi, foto e disegni sono originali e non violano leggi sul copyright. 

Il sito è finanziato con fondi personali e non riceve alcun finanziamento commerciale.

Sito segnalato da cercasalute.it

segnalato da

SEGNALATO DA
Powered by Il Trovatore motore di ricerca italiano Onsite free

Aggiornato il: 03 febbraio 2008