Pia Fondazione PANICO - HomeAzienda Ospedaliera "Cardinale G. Panico"
UNITA' OPERATIVA DI OCULISTICA
Responsabile: Dott. Romolo Fedeli

We subscribe to the HONcode principles of the HON Foundation. Click to verify.We subscribe 
to the HONcode principles. 
Verify here
.
Campimetria

Home

Contatti

Chi siamo

Dove siamo

Come contattarci

 

L’esame del campo visivo è un test psicofisico, non invasivo, di facile esecuzione estremamente utile nella diagnostica oftalmologica. Esso può essere utile in diverse situazioni patologiche oculari, ma trova il suo maggior campo di applicazione nel glaucoma e nello studio di numerose malattie neurologiche.

Il campo visivo normale si estende oltre i 90° temporalmente, i 60° nasalmente e superiormente e 70° inferiormente.

L’apparecchiatura (detta campimetro) è costituita da una cupola con uno sfondo bianco sul quale viene proiettato uno stimolo luminoso di varia forma ed intensità luminosa. Il paziente viene fornito di pulsante che deve azionare ogni qualvolta percepisce lo stimolo. 

L’esame non produce alcuna sofferenza e richiede solo una certa attenzione.

La valutazione del campo visivo mediante apparecchiature computerizzate (perimetria computerizzata) consente di raggiungere un'elevata raffinatezza diagnostica. E' possibile elaborare il dato perimetrico, ripulendolo da elementi di disturbo (errori visivi non corretti, cataratta) che impedirebbero una corretta interpretazione dell’esame. E' importante considerare che i test sono diversi a seconda della patologia in gioco: di qui l'importanza dei dati anamnestici e dell'indicazione del quesito diagnostico.  

L'immagine superiore mostra l'elaborato di un campo visivo normale. Nell'immagine inferiore, invece, sono presenti grossi decifit di sensibilità (evidenziati dalle macchie scure o nere), in questo caso dovute ad un'infiammazione del nervo ottico.

 

Come prenotare? L'esame si prenota telefonicamente al numero 0833/544104 (interno 309), dalle ore 12 alle ore 14 dei giorni feriali.
Cosa portare?

impegnativa ASL per “esame del campo visivo”

recente visita specialistica oculistica attestante il visus attuale per vicino ed il quesito diagnostico per il quale si richiede l’esame

tutti gli esami campimetrici precedenti

Quanto dura? L'esame dura circa 10-15 minuti per occhio.  
E la risposta?  Il referto viene consegnato immediatamente.

Su

Come contattarci

Telefono:  0833/544104
Fax: 0833/54356134
Indirizzo postale: Via Pio X, 4 - 73039 Tricase (LE)

Posta elettronica: oculistica.tricase@virgilio.it

Progetto e realizzazione del sito: Romolo Fedeli

 

In ottemperanza alle norme di etica medica ed alle disposizioni correnti sulla privacy, tutti i dati (inclusi quelli personali) inviati a questo sito  sono tutelati da segreto professionale e non verranno divulgati per nessun motivo.

Le informazioni fornite su questo sito intendono completare, e non sostituire, le relazioni esistenti tra pazienti/visitatori ed i loro medici curanti.
Questo sito è ospitato nel dominio della Fondazione Bietti per l'Oftalmologia - Onlus ed è stato progettato e realizzato dall'Autore. Testi, foto e disegni sono originali e non violano leggi sul copyright. 

Il sito è finanziato con fondi personali e non riceve alcun finanziamento commerciale.

Sito segnalato da cercasalute.it

segnalato da

SEGNALATO DA
Powered by Il Trovatore motore di ricerca italiano Onsite free

Aggiornato il: 06 aprile 2005