La memoria del nostro passato è l'argilla con cui sono fatti i mattoni di ciò che costruiamo nel nostro presente.

Conoscere le nostre origini, a volte, ci fa meglio comprendere quello che siamo, i nostri gesti, il nostro fare. Ci spiega, e ci permette di comprendere, le ragioni del nostro modo di essere, di pensare.

Da qualche anno mi diverto -si è proprio il caso di dire che mi diverto- a mettere in ordine i racconti, gli aneddoti, le notizie che, frammentarie, arrivano dalle cronache dei vecchi, dai ricordi che piano affiorano nelle chiacchierate con i parenti, lontani e vicini, da fogli di carta ingiallita pieni di bella calligrafia.

Sono frammenti, pezzi del tutto. Solo frammenti, che ho deciso di mettere a disposizione dei diretti interessati, di quelli che fanno parte di questo disegno genetico, di quelli che portano un cognome, ma soprattutto la memoria di un DNA.

Per una ragione di comprensibile riservatezza questi dati vogliono essere accessibili solo a coloro che sono rami e frutti di questo albero genealogico, per questo ho scelto di proteggere con una password (parola chiave) l'accesso alle pagine dove si trovano raccolti i nomi degli avi e dei viventi della famiglia De Angelis di Vetozza (Rieti) e Francescangeli (Salustri) di Roma.

Quello che si può vedere in queste pagine sono i risultati delle ricerche fatte partendo dalle persone dei miei genitori. Per il ramo maschile sono riuscito ad avere informazioni fino al 1706 mentre per quello femminile le notizie si fermano alla prima metà dell'ottocento.

Qualsiasi informazione che possa ampliare questo archivio familiare sarà utile e gradita da tutti!

Albero genealogico fam. De Angelis Albero genealogico fam. Salustri

Per richiedere la password di accesso potete scrivere a: fabio@de-angelis.net