A.G.A.de.C.

Associazione dei Giovani Amministrativisti della Campania

 

 

MASSIME delle ORDINANZE CAUTELARI del TAR CAMPANIA in tema di
Contratti e concessioni

Qui il link per le massime inerenti, in particolare, i contratti di pubbliche forniture - incarichi di progettazione (secondo quanto indicato nella  L.23.05.1997 n.135)

 

 

Ord. n. 3157 del 27 luglio 1999; Pres. De Leo; Rel. Gaviano
Trezza Giuseppe c. Comune di Acerra.

Autorizzazione e concessione. Distributore carburante. Potenziamento impianto. Istanza. Diniego. Fumus boni iuris. Sussiste.

P.I.: Atto prot. 14287 del 5.5.99 del Comune di Acerra – ufficio commercio – avente ad oggetto diniego richiesta potenziamento impianti distribuzione carburanti.

M.: Ritenuto che il ricorso si presenta, almeno prima facie, sorretto dal necessario fumus boni iuris, in quanto l’onere della rinunzia alla concessione relativa ad altro impianto non sembra esigibile nei confronti dell’operatore titolare di un’unica concessione.
Considerato, pertanto, che le Amministrazioni resistenti dovranno nuovamente pronunziarsi sulla domanda del ricorrente uniformandosi all’enunciazione appena fatta.

D.: Accoglie.

 

 

Ord. n. 3155 del 27 luglio 1999; Pres. De Leo; Rel. Gaviano
Soc. Eredi Occhio SAS di Etucci Ersilia & C.

Autorizzazione e concessione. Distributore carburante. Revoca. Motivazione. Mancanza. Fumus boni iuris. Sussiste.

P.I.: Ordinanza del Comune di Frattamaggiore, ufficio commercio, n.94 del 20.5.99, di revoca autorizzazione per l’esercizio attività di distribuzione carburanti e contestuale ordine di chiusura dell’impianto.

M.: Ritenuto che appaiono prima facie assistite dal necessario fumus boni iuris le doglianze di contraddittorietà e di difetto di motivazione, non essendo dato comprendere se la misura impugnata sia basata solo sull’intento di contrastare un pericolo di inquinamento, oppure anche su ragioni inerenti alla viabilità; se l’addebito relativo all’inquinamento sia di tipo formale (carenza di autorizzazione all’immissione in fogna), o invece sia in questione l’accertata nocività dei reflui della ditta ricorrente.

D.: Accoglie.

 

 

Ord. n. 2937 del 13 luglio 1999; Pres. De Leo; Rel. Gaviano
Lama Salvatore c. Comune di Napoli.

Autorizzazione e concessione. Occupazione suolo pubblico. Diniego. Fumus boni iuris. Non sussiste.

P.I.: Nota 00324 del 5.5.99 di diniego autorizzazione all’occupazione di suolo pubblico per l’anno 1999, nonché ogni altro atto preordinato, connesso e conseguenziale.

M.: Ritenuto che i motivi aggiunti dedotti dal ricorrente non si presentano sorretti dal necessario fumus boni iuris.
Considerato, infatti, che l’ordinanza sindacale n.1839 del 28.5.97 non delinea una sanzione extra ordinem, bensì fornisce soltanto un criterio per l’esercizio della discrezionalità insita nel potere di concedere le occupazioni di suolo pubblico.

D.: Respinge