L'A.P.R.I. è l'associazione che riunisce in Piemonte e Valle d'Aosta, i malati di Retinite Pigmentosa. Essa ha le seguenti finalità statuarie:
  1. Promuovere e stimolare la ricerca scientifica attorno a questa malattia, attraverso anche la raccolta di fondi da utilizzarsi in tale senso.
  2. Garantire ai malati ed alle loro famiglie un'informazione rapida e qualificata su quanto avviene in tutto il mondo in questo campo.
  3. Sensibilizzare l'opinione pubblica e le autorità politico-sanitarie circa i problemi dei malati di R.P. e delle loro famiglie.
  4. Far conoscere fra loro i malati R.P., favorire la loro integrazione e socializzazione, fungere da punto di incontro e di scambio di esperienze.

In questo momento, scopo contingente e primario dell'Associazione è quello di effettuare un censimento il più possibile completo dei malati R.P. residenti nella nostra regione.
Tale indagine potrebbe essere di grandissima utilità per la ricerca scientifica: L'A.P.R.I. è assolutamente apolitica, non ha fini di lucro ed è dotata di un proprio comitato scientifico ampio e qualificato, nel quale figurano numerosi primari di oculistica e specialisti di altre branche della medicina.    

costruzione.gif (6102 byte)