[IF Corner] Links
La pagina dei collegamenti di IF Corner

Punto di partenza obbligato per ogni appassionato è quello che viene chiamato IF Archive dove è possibile trovare, oltre ai nuovi giochi, anche gli strumenti per crearli. L'archivio è raggiungibile al nuovo indirizzo http://www.ifarchive.org/, oppure al mirror http://mirror.ifarchive.org/
Attenzione che il vecchio indirizzo al GMD non viene più aggiornato.

Gli avventurieri italiani possono collegarsi a IF Italia, il sito creato da Simone Zanella, ed ora sotto le capaci mani di Riktik, che nel corso del tempo è diventato il punto di riferimento per la comunità IF italiana. Vi si trovano articoli, documenti, traduzioni e avventure testuali in Italiano, un vero e proprio portale a cui tutti sono invitati a partecipare: il nuovo indirizzo è http://www.ifitalia.info.
Postilla: Riktik ci tiene a precisare che IF Italia non è "sotto le sue capaci mani", ma sotto quelle di tutti quelli che si iscrivono e mandano contenuti :)
È ancora attivo il mirror del sito prima che Retroplay chiudesse all'indirizzo http://plovec.interfree.it/IFItalia/index.html. Il mirror non è ufficiale ed i dati presenti non vengono aggiornati.

Altro sito in italiano da visitare, con diverse recensioni d'autore, ed alcune interessanti (ed esclusive) interviste è L'avventura è l'avventura, curato da Francesco Cordella, all'indirizzo http://www.avventuretestuali.com
Se vi collegate potete scaricare le avventure che partecipano alla One Room Game Competition. Scaricate i giochi, leggete il regolamento e partecipate numerosi alle votazioni!

Se volete programmare delle avventure testuali dovete necessariamente collegarvi al sito di Giovanni Riccardi, Informazioni il sito Web Italiano di Inform, all'indirizzo http://www.inform-italia.org/ in cui trovate il compilatore, le librerie italiane, la documentazione e la traduzione del libro IBG - The Inform Beginner's Guide che, per l'occasione, è diventato GIP: Guida a Inform per Principianti.

Al momento esistono due e-zine che trattano di interactive fiction:

Tutti quelli che seguivano gli articoli di Stephen Granade su About.com (quella che era conosciuta come The Mining Company) saranno felici di sapere che, dopo la chiusura del sito da parte di About.com, Stephen ha avviato il suo sito Brass Lantern con tutti i vecchi articoli, più altri nuovi, all'indirizzo http://www.brasslantern.org/. Vale veramente la pena farci un salto. Sul sito è anche possibile acquistare un poster con la timeline dell'interactive fiction.

Assolutamente da visitare era Cascade Mountain Publishing fondata ad un ex-Infocom in cui si vendevano text adventure in stile Infocom (con scatola completa di gadget di tutti i tipi). Purtroppo la compagnia è fallita, ed i giochi che vendeva si possono trovare al sopracitato IF Archive.

Le home page dei tre più diffusi sistemi di authoring

La home page non ufficiale sulla Infocom si trova all'indirizzo http://www.csd.uwo.ca/Infocom/

Un'altra home page in cui si parla della Infocom è Infocom - The Master Storytellers e si trova all'indirizzo http://www.infocom-if.org/: sono presenti informazioni e foto su tutti i giochi e sulla maggior parte degli autori.

Paul David Doherty ha una home page dedicata alle avventure testuali, con dei link dedicati alle varie software house che nel corso degli anni si sono occupate di Interactive Fiction. La pagina è http://pdd.if-legends.org/

La Magnetic Scrolls nella metà degli anni '80 pubblicò una serie di avventure testuali che erano in grado di rivaleggiare con quelle della Infocom. Famosa per The Pawn e Jinxter ha smesso da molto tempo di pubblicare giochi. Sulla rete le sono stati dedicati diversi siti tra cui il Magnetic Scrolls Memorial all'indirizzo http://msmemorial.if-legends.org/

Ogni anno la comunità internazionale di appassionati di avventure testuali organizza un concorso, la Interactive Fiction Competion (o IF Comp come viene più comunemente chiamata), dedicato al nostro genere preferito. Quest'anno si è tenuta la nona edizione, e potete avere tutte le informazioni (anche sulle passate edizioni) presso http://ifcomp.org