Il pianista
e compositore Luis Bacalov è nato a Buenos Aires
dove ha iniziato la sua formazione musicale all'età
di cinque anni con il professor Enrique Baremboim, continuando
poi gli studi con Berta Sujovolsky (allieva di Artur Schnabel).
Inizia giovanissimo l'attività concertistica in Argentina,
come solista, in duo con il violinista Alberto Lisy ed in
vari gruppi di musica da camera. Fa ricerche sul folklore
musicale di varie nazioni sudamericane, lavorando in questa
disciplina per la Radio e la Televisione Colombiana, dove
inoltre fa conoscere, come interprete, la produzione pianistica
delle Americhe dell'Ottocento e del Novecento.
In Italia e in Francia, a partire dagli anni '60, è
molto attivo come compositore per il cinema, collaborando
tra gli altri con registi quali Lattuada, Damiani, Scola,
Petri, Faccini, Giraldi, Wertmüller, Kurys, Stora,
Lefebvre, Borowczyk, Greco, i fratelli Frazzi, Pasolini,
Fellini, Radford e Rosi. E' stato recentemente l'autore
delle musiche di "Il cielo cade" con la regia
dei fratelli Frazzi con i quali collaborerà ancora
per "Almost American".
Per le musiche de "Il Postino", con la regia di
Michael Radford, ha avuto numerosi premi e nomination: il
Davide di Donatello, il Globo d'Oro della Stampa Estera
in Italia, il Nastro d'Argento dell'Associazione dei Critici
Cinematografici, il Premio Oscar della Academy of Motion
Pictures Arts and Science, il Premio Bafta (British Academy
for Film and Television Arts), il Premio Nino Rota. Per
"La tregua" di Francesco Rosi ha conseguito una
nomination per il Davide di Donatello ed una nomination
dalla A.M.P.A. per il "Vangelo secondo Matteo"
di Pier Paolo Pasolini .
Luis Bacalov svolge anche un'intensa attività come
pianista e direttore d'orchestra in Europa e America, sia
per Radio e Televisioni che per Società di Concerti.
Attualmente, accanto al repertorio tradizionale e contemporaneo,
esegue musiche di autori latino-americani, incluse le sue
proprie.
E' anche autore di composizioni per chitarra, violino, per
vari gruppi strumentali e per pianoforte e orchestra. La
sua composizione per soli, coro e orchestra intitolata "Misa
Tango", e registrata dalla D.G.G. sotto la direzione
di Myung-Whun Chung con Placido Domingo, Ana Maria Martinez
e Hector Ulises Passarella, è stata eseguita a Roma
con l'Orchestra della Accademia di Santa Cecilia durante
il Festival di Pasqua 1999. Per la D.G.G. Luis Bacalov ha
eseguito nella rielaborazione per pianoforte e orchestra
i tanghi di Piazzolla e il suo "Tangosain". Tra
i futuri impegni vi è la composizione di un'operatango
tratta dal suo racconto Gardel y el compadrito che Enrique
E.Buenaventura, C.Sessano e J.L.Goyena hanno recentemente
trasformato in un libretto drammatico.
Ha formato un quartetto con bandoneón, contrabbasso,
percussioni e pianoforte, con il quale esegue composizioni
che ricercano punti d'incontro fra diverse culture musicali,
approdando ad un risultato fortemente sincretico (musica
etnica, urbana, contemporanea).
The
pianist and composer Luis Bacalov was born in Buenos Aires,
where at the age of five he began his music education with
Enrique Baremboim and continued his studies with Berta Sujovolsky
(Artur Schnabel's pupil).
He began his music performances in Argentina when he was
very young. He played as a soloist, in duo with the violinist
Alberto Lisy and in several chamber music ensembles. He
made some research work on popular music in the Latin American
countries, working in this field for the Colombia Radio
and Television, for which he also played the 19th and 20th
century piano compositions of USA and Latin America.
From the 1960s onward, he has been an active composer for
cinema both in Italy and in France. He has worked with directors
such as Lattuada, Damiani, Scola, Petri, Faccini, Giraldi,
Wertmüller, Kurys, Stora, Lefebvre, Borowczyk, Greco,
the Frazzi brothers, Pasolini, Fellini, Radford and Rosi.
He has recently composed the sound track for "Il cielo
cade" directed by the Frazzi brothers with whom he
will collaborate again for the movie "Almost American".
He has been awarded many prizes and has had several nominations
for the movie sound track of "Il Postino", directed
by Michael Radford: the Davide di Donatello, the Globo d'Oro
of the Foreign Press in Italy, the Nastro d'Argento of the
Association of the Film Critics, the Oscar Prize of the
Academy of Motion Pictures Arts and Science, the Bafta Prize
(British Academy for Film and Television Arts) and the Prize
Nino Rota. In addition, he has obtained a nomination to
the Davide di Donatello for the movie "La Tregua",
directed by Francesco Rosi, and another one by the A.M.P.A
for the "Vangelo secondo Matteo" directed by Pier
Paolo Pasolini.
Bacalov is also an active conductor and pianist for radio
and television broadcasting companies as well as for concert
associations in Europe, USA and Latin America. Along with
the traditional and contemporary repertoire, he performs
music by Latin-American composers, including his own works.
In addition, he has composed works for the guitar and the
violin, for both instrumental ensembles and for piano and
orchestra. He has recently composed "Misa Tango"
(Tango Mass) for soloists, chorus and orchestra which has
been recorded by the D.G.G with soloists Placido Domingo,
Ana María Martínez and Hector Ulíses
Passarella, under the conducting of Myung-Whun Chung. The
composition has been performed in Rome with the Orchestra
of the Accademia Nazionale di Santa Cecilia during the 1999
Easter Festival. For the D.G.G company Luis Bacalov has
recorded a personal transcription for piano and orchestra
of Piazzolla's Tangos as well as his own Tango "Tangosain".
His future engagements include the composition of an "operatango"
based on his short story "Gardel y el compadrito",
which has been transformed into a dramatic libretto by Enrique
E. Buenaventura, C Sessano and J.L. Goyena.
He has formed a quartet with bandoneón, double-bass,
percussions and piano, with which he plays compositions
that aim to establish links between several different musical
cultures, thus achieving a strongly syncretic combination
among elements of ethnic, urban and contemporary music.
October 2000