Contact us

Biografia compositore
Luca Rustici

Vorrei evitare di scrivere il solito curriculum a mo' di - status symbol - , ma piuttosto desidero raccontare le mie esperienze musicali. Per cominciare a descrivere ciò che ho vissuto in tutti questi anni di lavoro nel mondo della Musica, ruberò una frase al mitico ToTo':

Il fatto è questo... statemi a sentire.

Ho vissuto fin da piccolo tra le chitarre e la musica dei miei fratelli Danilo, chitarrista del leggendario gruppo "Osanna" e Corrado chitarrista del gruppo "Il Cervello" e poi produttore di successo di Zucchero, De Gregori, Baglioni, etc. etc. Dopo aver provato a suonare uno strumento diverso (la batteria), mi ritrovavo invece sempre con la chitarra in mano a scrivere canzoni. Quindi ho continuato la tradizione dei Rustici iniziando a studiare la chitarra già nel 1975.

Successivamente ho formato varie band suonando in giro per i club. Le mie influenze musicali erano le maggiori formazioni di Jazz Rock, da George Duke & Billy Cobham band, Gino Vannelli, Mahavisnu Orchestra, Frank Zappa, Jimi Hendrix a tanti altri.

Poi, nel 1982, incuriosito da quei laboratori sonori, chiamati studi di registrazione, ho cominciato a lavorare come ingegnere del suono negli studi napoletani, ed è proprio in questo periodo che ho iniziato a scoprire altri mondi sonori, altre fonti di ispirazione e altre strade per creare musica. Infatti in quel periodo m'incamminavo verso l'elettronica e l'informatica applicata al mondo musicale. Nel 1987 formai una Band di musicisti napoletani denominata Gretha riuscendo ad ottenere un notevole interesse da parte della etichetta Wea. Passano diversi anni di duro lavoro collaborando con molti Artisti. Ho avuto anche molte esperienze di musica strumentale facendo un quartetto con un bravissimo chitarrista Jazz napoletano Antonio Onorato con cui ci siamo divertiti moltissimo a suonare in giro la nostra musica. Eventi musicali mi portarono ad incontrare Loredana Berte' con la quale ho collaborato per ben 4 Tours. Questa collaborazione con Loredana ha fatto sì che lei utilizzasse anche due dei miei brani - Padre Padrone e Rap di fine secolo - nel suo CD Un pettirosso da combattimento.

Nel 1995 ho partecipato ad un Tour molto fortunato con gli Audio 2. A Sanremo 98 ho calcato il palco del teatro Ariston suonando con Andrea Mingardi una - Synth Guitar with Breath controller - cioé una chitarra synth a fiato (simpatico no?).

Love & Peace


 

Copyright © 2001 Sud Ovest Records srl