L'uso strategico di informazioni sulle persone ha due utilità principali. Riduce gli sprechi indirizzando le energie verso i clienti con maggiore potenziale. Aumenta il valore di ciascun cliente costruendo una relazione con una corrispondenza continua.
Lester Wunderman, uno dei pionieri in questo settore, dice che il direct marketing è gestione di relazioni personali. «Il nostro lavoro non è vendere prodotti o servizi ma costruire relazioni fra i fornitori di servizi o prodotti e le persone che li usano. Una relazione richiede un dialogo. Non può esistere senza».
Il fondamento del marketing di relazione è possedere e costruire una base informativa (data base). Cioè una lista dei migliori possibili clienti che si crea combinando informazioni da fonti diverse per abbinare atteggiamenti e comportamenti con indirizzi e informazioni demografiche. Le liste possono essere compilate da diverse fonti, scambiate con altre imprese che hanno profili simili, o acquistate da venditori di liste (broker).
Se ha informazioni di buona qualità, un'impresa può stare vicina al suo cliente. Una base-dati integrata costruisce una relazione forte aggiornando continuamente le informazioni che si ricevono dai clienti ed arricchendola continuamente con prodotti o proposte tagliate su misura.
La Compaq mandò una lettera in cui diceva «Se ha in mente di comprare un nuovo computer, ci dica quale marca e tipo». Con queste informazioni, fu in grado di preparare una comunicazione che confrontava le caratteristiche del suo nuovo computer con quelle della macchina che ciascuno aveva in mente di comprare.
La verifica continua di atteggiamenti, comportamenti d'uso e fedeltà alla marca porta al concetto di costruire una sequenza di azioni nel tempo per costruire una relazione forte fra chi vende e chi acquista.
Un programma di direct marketing per i pannolini Huggies si rivolse alle donne in gravidanza, cui furono mandate lettere informative prima della nascita dei loro bambini, seguite da altri messaggi a scadenze calcolate man mano che i bambini entravano in diverse fasi di crescita (e di uso dei pannolini).
Per molti prodotti e servizi sarà sempre necessario parlare a grandi masse di persone. Tuttavia, non è più necessario usare i mass media per raggiungere gruppi più piccoli e precisamente definiti. Alcuni settori di mercato si definiscono con criteri demografici; altri, per atteggiamento.
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