Mentire con le statistiche
Leggetelo ne guadagnerete
Recensione in xmau.com 21 marzo 2008
Sappiamo tutti, o almeno annuiamo quando ce lo dicono, che alle statistiche si può fare dire quello che si vuole. Spesso questo capita perché siamo noi che vogliamo essere ciechi davanti ai dati che ci vengono propinati: forse per paura dei numeri, o più banalmente perché non vogliamo fare fatica a leggere davvero quello che cè scritto.
Beh, adesso avete molte scuse in meno. Dopo solo cinquantatré anni dalluscita delledizione originale, è stato finalmente tradotto il testo fondamentale di Darrell Huff : Mentire con le statistiche [How to Lie with Statistics] a cura di Giancarlo Livraghi e Riccardo Puglisi.
Prima che qualcuno si spaventi, mi affretto a comunicare che di numeri ce ne sono ben pochi: daltra parte, Huff era un giornalista, mica un matematico! Qualche numero lo si trova, visto che le statistiche sono basate sui numeri; ma di solito i trucchi utilizzati per fare credere tuttaltro sono basati sul modo di presentare i dati, e possono quindi essere smascherati semplicemente usando un po di buon senso.
Il libro è scritto con uno stile molto leggero e piacevole, e anche le aggiunte iniziali e finali di Livraghi e Puglisi che hanno anche fatto la traduzione seguono questa strada: diciamo che forse avrei evitato tutte le note sui prezzi non aggiornati, visto che in fin dei conti non sono così importanti per comprendere le idee.
In definitiva, compratelo e soprattutto leggetelo. Ne guadagnerete di certo.
Maurizio Codogno