girasole

La coltivazione dell’internet


Una breve sintesi
Quattro problemi
(e come risolverli)

________________________________________________________________________


Mentre stavo finendo di scrivere questo libro
(con qualche difficoltà a svolgere compiutamente il tema in trecento pagine)
nel novembre 1999 l’editore mi chese di riassumere l’argomento in mezza pagina (2000 battute)
da inserire in un supplemento al Sole 24 Ore.
Il compito non era facile... spero di essere riuscito a dire l’essenziale.

________________________________________________________________________

.

Le possibilità di usare l’internet per migliorare l’efficienza e il successo di un’impresa sono molte, solide e concrete. I risultati ottenuti finora (non solo in Italia) sono, in generale, scarsi e deludenti. I motivi sono quattro.

  1. In un terreno nuovo e in continua trasformazione è inevitabile che manchino esperienze e competenze consolidate.

  2. Si tende a pensare a soluzioni banali e "preconcette". Come credere che l’internet sia solo o soprattutto uno strumento di vendita; o che la prima cosa da fare sia "metter su un sito web" – spesso senza un’idea chiara di perché lo si fa e quale ruolo debba avere.

  3. Si dà priorità alle tecnologie anziché alla strategie e ci si affida troppo spesso a presunte soluzioni standardizzate "chiavi in mano" che sono inutili se non sono messe al servizio di una chiara e ben definita strategia d’impresa.

  4. Operare efficacemente in rete consuma le due cose più preziose e meno disponibili: tempo e risorse umane.

La soluzione dei primi tre problemi è concettualmente semplice. Non invertire l’ordine delle priorità ma applicare anche alle attività online gli stessi criteri di ogni ragionevole gestione aziendale: prima la strategia, poi il progetto esecutivo, e solo dopo la scelta degli strumenti e delle soluzioni tecniche. Partendo non da uno specifico settore ma dalla totalità della strategia d’impresa e trovando le sinergie fra diversi fattori (dalla logistica al marketing, dalla ricerca e sviluppo a tutti i sistemi di relazione, interni ed esterni, del sistema impresa).

Una chiave fondamentale per la corretta impostazione di qualsiasi progetto online è dare priorità alle relazioni e ai fattori umani. La rete non è fatta di tecnologie, macchine e protocolli. È fatta di persone.

Il quarto problema è il più difficile; è la remora più forte a un impegno serio (non "cosmetico") nell’uso del networking. La soluzione può essere diversa secondo le dimensioni e la struttura dell’impresa, ma sostanzialmente fa capo a due scelte "irrinunciabili":

  • Un impegno chiaro e costante da parte del vertice dell’impresa.

  • Un nucleo dedicato, che non è necessariamente numeroso ma deve poter contare sulla collaborazione di tutte le funzioni.

Infine, la strada migliore è non investire troppo all’inizio ma scegliere soluzioni "scalabili" e flessibili; e predisporre riserve sufficienti per poter agire con continuità nel tempo. La qualità più importante della rete è la possibilità di continua sperimentazione e verifica.







girasole
Ritorno alla pagina iniziale
di presentazione del libro





Home Page Gandalf
home