Yamaha TDM850 '96, principali caratteristiche tecniche dichiarate:

Motore/ciclo 2 cilindri in linea/4T
Alesaggio x corsa (mm) 89,5 x 67,5
Cilindrata (cm3) 849,317
Rapporto di compressione 10,5:1
Distribuzione bialbero/10V
Potenza (CV/giri/') 77/7500
Coppia (kgm/giri/') 7,8/6000
Alimentazione 2 Mikuni BDST 38
Raffreddamento a liquido
Lubrificazione carter secco
Accensione elettronica
Frizione (comando) meccanico
Cambio 5 marce
Avviamento elettrico
Telaio doppio trave
Materiale acciaio
Avancorsa (mm) 105
Inclinazione cannotto (°) 25
Sospensione ant. (mm Ų) forcella (43)
Escursione (mm) 149
Sospensione posteriore monoammortizzatore
Escursione (mm) 130
Freno anteriore (mm Ų) 2 dischi (298)
Freno posteriore (mm Ų) disco (245)
Ruote (ant. / post.) 3,00" x 18" / 4,00" x 17"
Pneumatici (ant. - post.) 110/80 - 150/70
Lunghezza (mm) 2170
Altezza sella (mm) 795
Interasse (mm) 1470
Peso a secco (kg) 201
Capacitą serbatoio (litri) 20

Prestazioni rilevate (fonte rivista "SuperWheels", N. 16 Gennaio 1998)

Velocitą max (km/h) 209,231
ACCELERAZIONE (tempo/vel. uscita km/h)
0-400 m 12"376 / 171,757
0-1000 m 23"888 / 197,525
0-100 km/h 4"193
RIPRESA da 50 km/h (tempo/vel. uscita km/h)
0-400 m 14"495 / 149,767
0-1000 m 27"053 / 188,272
CONSUMO (km/litro)
Autostrada 17,3
Extraurbano 18,8
Al limite 8,7
a 90 km/h 22,1
a 120 km/h 18,4

Miei commenti: per la velocitą, direi che siamo lķ. Io ho letto 220Km/h sul tachimetro, per cui probabilmente i 209 rilevati sono corretti. Per l'accelerazione non posso dire niente, non ho chiaramente mai fatto delle verifiche, ma posso dire che non č facilissimo scaricare a terra tutta la potenza partendo da fermo (non perchč la ruota anteriore si alzi, ma a causa delle vistose perdite d'aderenza del posteriore - monto Pirelli Dragon GT, come quelle di serie). Il consumo č forse un po' ottimista. Direi che i 18-19km/litro su percorsi extraurbani ci stanno tutti, meno i 17 in autostrada (siamo pił sui 15-16). Mediamente io faccio circa 300km prima di entrare in riserva, che corrispondono a circa 17,5 km/litro, su percorsi misti cittą, extraurbano, autostrada e ad andature tranquille.


Un po' pił di tecnica (fonte rivista "Moto Tecnica", anno XI, N. 9 Settembre 1997)

Motore

numero e disposizione cilindri 2 frontemarcia
alesaggio 89,5 mm
corsa 67,5 mm
cilindrata 849 cm3
rapporto di compressione 10,5
ciclo 4T
raffreddamento a liquido
tipo distribuzione bialbero, comando a catena
n° valvole per cilindro 5 (tre di aspirazione)
Ų valvole aspirazione 26 mm
alzata 7,75 mm
Ų valvole scarico 28 mm
alzata 8 mm
diagramma della distribuzione:
aspirazione apre 25° prima PMS
chiude 55° dopo PMI
scarico apre 59° prima PMI
chiude 23° dopo PMS
durata 262°
gioco valvole di funzionamento:
aspirazione 0,15 ÷ 0,20 mm
scarico 0,25 ÷ 0,30 mm
tipo alimentazione: 2 carburatori Mikuni BDST 38 a depressione
Ų carburatori 38 mm
regolazione carburatore:
getto massimo 142,5
getto minimo 45
freno aria massimo 60
freno aria minimo 1 70
freno aria minimo 2 1,4
polverizzatore Y-2
spillo conico 5EI 85-2/3
vite miscela minimo svitata di giri 2
regime minimo 1100 ÷ 1200 giri
tipo accensione elettronica digitale TDI
candele NGK DPR 9 EA-9 oppure ND X27 EPR-9
distanza elettrodi 0,8 ÷ 0,9 mm
costruzione albero motore monolitico
cuscinetti di banco lisci
diametro perni di banco 37 mm
cuscinetti di biella lisci
diametro perni di biella 42 mm
ricoprimento tra perni 5,75 mm
albero di equilibratura 2, con comando a ingranaggi
circuito di lubrificazione a carter secco
tipo pompa olio due a lobi, mandata e recupero
radiatore olio no
rapporto trasmissione primaria Z = 39/67
rapporto prima Z = 13/37
rapporto seconda Z = 20/37
rapporto terza Z = 21/30
rapporto quarta Z = 23/27
rapporto quinta Z = 27/28
tipo trasmissione finale a catena
rapporto finale Z = 17/42
misura catena 525
n° maglie 114
raggio di rotolamento della ruota motrice 0,304 m
tipo filtro olio a cartuccia
tipo filtro aria in carta
tipo batteria 12 V 10 Ah
quantitą olio motore:
con cambio filtro 3,6 litri
senza cambio filtro 3,5 litri
dopo smontaggio motore 4,2 litri
quantitą liquido raffreddamento 1,7 litri
capacitą serbatoio del carburante 20 litri
riserva 3,1 litri

Telaio (misure rilevate con pilota di kg 82 a bordo, in assetto statico)

interasse 1492 mm
inclinazione asse sterzo 24,5°
avanzamento piastre sterzo 35 mm
avanzamento perno ruota 0 mm
avancorsa statica 103 mm
massa complessiva dichiarata 229 kg con il pieno
rilevata, con il pieno 237 kg
ripartizione delle masse:
asse anteriore 106 kg
asse posteriore 131 kg
larghezza manubrio 795 mm
altezza sella pilota 791 mm
altezza sella passeggero 903 mm
altezza pedane pilota 297 mm
altezza pedane passeggero 465 mm
distanza pedane pilota da estremitą manubrio 862 mm
lunghezza totale 2171 mm
distanza asse albero motore da asse anteriore 675 mm
altezza asse albero motore 345 mm
interasse forcellone 540 mm
altezza perno forcellone 378 mm
tipo forcella teleidraulica
Ų steli 43 mm
corsa 149 mm
regolazioni freno estensione+precarico molle
quantitą olio 515 cm3
lunghezza minima molle 505 mm
sospensione posteriore ammortizzatore idraulico
corsa alla ruota 144 mm
regolazioni freno estensione+precarico molla
cedimento statico della sosp. ant., con precarico a terza tacca
solo moto 39 mm
con pilota 58 mm
cedimento statico della sosp. post., con molla a 133mm
solo moto 10 mm
con pilota 39 mm
ruote in lega d'alluminio
cerchio anteriore misura J 18" x MT 3,00"
Ų perno 17 mm
pneumatico 110/80 ZR 18
cerchio posteriore misura J 17" x MT 4,00"
pneumatico 150/70 ZR 17
freno anteriore doppio disco Ų 298 mm
Ų pompa 15,9 mm (5/8")
regolazione registro sulla leva
tipo pinza Sumitomo 4 pistoni
Ų pistoni 34 mm
qualitą fluido idraulico DOT4
freno posteriore disco Ų 245 mm
Ų pompa 14 mm
regolazione registro sulla leva
tipo pinza fissa 2 pistoni
Ų pistone 42,8 mm

Ultimo aggiornamento: 02/01/1999