Curriculum vitae

Dati anagrafici :

Gabriele Campesan

residente ad Agrate B.za (MI)

Quarantenne, coniugato, 3 figli

Tel. : 039-652133 (casa)

347-4510930

e-mail : gabriele@campesan.net

home page : http://www.campesan.net/

 

Titolo di studio :

laurea in Scienze dell' Informazione, conseguita all’ università statale di Pisa, con voti 99/110; tesi su "DataBase & programmazione logica".

Esperienze lavorative :

L' attività è svolta nell'automazione industriale, come progettista / project leader di sistemi per la supervisione ed il controllo di impianti a ciclo continuo (DCS=Distributed Control System). I clienti finali sono medi / grossi gruppi chimici, alimentari, metallurgici (dettagli nell’ Allegato 1 – lista clienti / impianti).

Partendo dall’ ordine del cliente, seguo la stesura delle specifiche, il coordinamento del team e lo sviluppo del sw partecipando in prima persona, fino al collaudo in fabbrica. Proseguo poi coordinando le attivita’ di installazione in cantiere, commissioning e test on-site finale per l’ accettazione del sistema.  La durata delle varie commesse orientativamente varia da 4 a 24 mesi/uomo.

Lo sviluppo del progetto viene controllato periodicamente insieme al capo commessa, per mantenere tempi e costi nei limiti preventivati. Particolare attenzione viene posta ad eventuali richieste / necessità extra-contrattuali.

Negli ultimi 3 anni è iniziato un graduale coinvolgimento in progetti di livello 2, in cui vengono scambiati dati fra sistemi gestionali e sistemi di controllo, sfruttando DBMS più convenzionali (MS SQL Server, Oracle, MS Access), programmi client/server in VisualBasic e/o in C / C++ . In questi progetti   sono attualmente un programmatore / analista, con funzioni anche di sistemista su reti Microsoft.                                                                                                            

Ambienti di sviluppo :

 Gli applicativi sono sviluppati in linguaggi proprietari e/o in VisualBasic, C, stored procedures; gli ambienti di sviluppo sono piattaforme ABB basate su Windows NT/2000, Oracle e Unix (HP-UX);. La gestione della commessa è effettuata con il supporto di MS-Office (Excel con VBA, Word, Powerpoint), Project e utilities varie scritte in VB oppure C. I sistemi dialogano su reti TCP/IP e proprietary. Vengono gestite anche comunicazioni seriali, specialmente con il protocollo Modbus e protocolli di comunicazione con altri sistemi.

Società in cui ho lavorato :

14 anni presso Cap Gemini, Combustion Engineering ed ABB (Asea Brown Boveri), divisioni Process Automation e Service. L' ABB è una azienda del gruppo Asea Brown Boveri (multinazionale di ingegneria elettrica), certificata a norme ISO 9001. Process Automation è la divisione fornitrice di sistemi di controllo industriale, Service cura le attività di training, supporto post-vendita e revamping.

Attualmente la mia attività è di consulente a tempo pieno presso la suddetta società

Lingua straniera :

buona conoscenza parlata e scritta della lingua inglese.

Aspirazioni professionali :

operare in una società che offra nel medio periodo prospettive di crescita professionale, ovvero in qualità di capo commessa o proposal / supporto vendite, anche in un ambito diverso da quello attuale.

In alternativa, un rapporto di consulenza a lungo termine (6 mesi ed oltre), come analista/programmatore/sistemista su sistemi tecnologicamente all’ avanguardia.


Allegato 1 – lista clienti / impianti

Cliente

Impianto

Funzione

Agip - RA

Piattaforma compressione gas

sw

Cartiera Lucchese – LU

Disinchiostrazione (x2)

Preparazione impasti (x2)

Macchina Tissue (x2)

Ribobinatrice

Trattamento acque

gest, sw, com

Cartiere Tronchetti – LU

Preparazione impasti

Macchina Tissue

Ribobinatrice

gest, sw, com

CartOran – CA

Preparazione impasti

Macchina Tissue

Ribobinatrice

gest, sw, com

Cartiere Cardella - LU

Preparazione impasti

Macchina continua (x2)

Livello 2

gest, sw, com

Cartiere Cima - BG

Preparazione impasti

Macchina continua

Patinatrice

gest, sw, com

Cartiere del Garda – TN

Cucina patine

sw, com

Cartiere Pigna - BG

Turbina cogenerazione

Livello 2

gest, sw

Comital – TO

Laminatoio alluminio a freddo (movimentazione)

gest, com

Enichem – MN

Produzione stirolo

Essiccamento

Confezionamento

gest, sw, com

Enichem – VE

Servizi ausiliari

Sistema di telecontrollo pompe acqua

sw

Ferrovie dello Stato - MI

Smistamento merci

sw, com

Kartocell – LU

Preparazione impasti

Macchina Tissue

Ribobinatrice

gest, sw, com

Feralpi – BS

Laminatoio a barre : supervisione e livello 2

sw, com

Ilva - AL

 

Trattamento acque (x4)

Sottostazione 220KV

Servizi ausiliari vari

gest, sw, com

Laminazione Sottile – CE

Laminatoio alluminio a caldo : livello 2 (comunicazioni ed integrazione)

sw, com

MM3 - MI

Ingegneria segnali

sw

Peroni – RM

Raffreddamento mosto

sw, com

Sarriò – BL

Iinterfaccia drives

sw, com