Bionota That`s what all we are. Amateurs. We don`t live long enough to be anything else (Charles Spencer Chaplin).
Umberto Capra. Foto di Wilma Tagger

Sono nato nella periferia di Torino nel 1954. Prima della maturità scientifica al G. Ferraris di Torino, un anno negli Stati Uniti mi portò al diploma di High School, alla Honor Society, all'innamoramento con la letteratura nord-americana e alla decisione di non diventare, come avevo fino ad allora pensato, un ingegnere o un chimico. Mi laureai nel lacrimogeno giugno del 1977 - Facoltà di Lettere e Filosofia dell'Università di Torino - con una tesi su «Il romanzo americano tra avanguardia e produzione di consumo evoluto» (rell. B. Lanati e C. Gorlier). Dopo un anno di Research Assistentship alla Tulsa University (Tulsa, Oklahoma) con una borsa Fulbright(a studiare soprattutto J. Joyce, Umberto Capra in una caricatura di un allievo di scuola media gli scrittori nord-americani degli anni ‘50-'70 e i rapporti tra fotografia e letteratura negli Stati Uniti) ritornai in Italia e iniziai la mia carriera (e la mia prima riconversione professionale) come insegnante di scuola media. Numerosi gli attestati di stima ricevuti dai miei allievi, come quello – riprodotto qui accanto – offertomi in seguito a una unità didattica sul 1 aprile. La scuola, la ricerca-azione, l'associazionismo professionale (in lend - lingua e nuova didattica), l'attività nella formazione e l'aggiornamento sono probabilmente state le mie esperienze formative fondamentali. Dopo un passaggio attraverso la secondaria superiore, dal novembre 1996 sono ricercatore a Vercelli, dove avevo in precedenza già collaborato alla progettazione e realizzazione del CELAV, Centro Linguistico e Audiovisivi.

Curriculum Vitæ sintetico

 

Titoli, borse ed esperienze di studio
  • 1972 High School diploma Crossland High School, Camp Spring, Maryland (USA); membro della Honor Society.
  • 1973 Maturità Scientifica, Liceo Sc. St. “G. Ferraris”, Torino.>
  • 22 giugno 1977Il romanzo americano tra avanguardia e produzione di consumo evoluto (rell. B. Lanati e C. Gorlier).

  • Borse di studio:
  • 1971-72: American Field Service,  High School in Maryland, U.S.A.;
  • 1976: Centro Studi Americani di Roma per un seminario residenziale;
  • 1977-78: Fulbright-Hays: Research Assistentship e Graduate School alla University of Tulsa (Tulsa, Oklahoma): tale borsa prevedeva anche l'impiego per 18 ore settimanali presso il Dipartimento di Lettere Moderne (Modern Letters Department);
  • 1991: The British Council per il suo corso per docenti formatori di linngua inglese  (sei settimane) a Norwich (U.K.)
  • 1993: Ministero P.I. per il corso per formatori del Progetto Speciale Lingue Straniere presso il Centro Europeo Dell'Educazione di Frascati (tre settimane).

  • Settembre 1987: corso del British Council, presso la University of Lancaster, Computers in English language education and research, diretto dal prof. Geoffrey Leech.
Insegnamento, formazione, aggiornamento e ricerca-azione nella scuola secondaria
  • 1978-1985 insegnante nella scuola media inferiore (di ruolo dal 10/9/1984);
  • a.s.1985-86 corsi sperimentali per lavoratori ed adulti;
  • aa. ss. '87-'88 e '88-'89 sperimentazione dell'uso di tecnologie informatiche per il recupero linguistico di allievi audiolesi  (Uso di strumenti informatici per il recupero linguistico di allievi audiolesi, Torino, Distretto Scolastico nº 8, 1989);
  • sett. 1992 fino al 5/11/96, insegnante di ruolo nella scuola superiore

  • docenza e relazioni in circa cinquanta corsi di formazione, giornate pedagogiche, corsi di aggiornamento e convegni;
  • direzione e/o organizzazione di circa venticinque corsi (alcuni residenziali) di formazione e/o aggiornamento.
Università: didattica universitaria
  • Ricercatore Universitario a decorrere dal 1 novembre 1996 (presa di servizio 5/11), confermato il 5 novembre 1999.

  • 1996-97, 1997-98 e 1998-99: seminari all'interno dei corsi di Lingua inglese;
  • 1999-2000:
    • Didattica delle lingue moderne straniere
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2000-01:
    • Didattica delle lingue moderne straniere
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali II (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2001-02:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • Teorie e tecniche dei nuovi media
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali II (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2002-03:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi A
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi B
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Didattica della lingua inglese
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2003-04:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi A
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi B
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2004-05:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi A
    • Teorie e tecniche degli audiovisivi B
  • 2005-06:
    • congedo per studio e ricerca:
      • University of Warwick, Coventry, UK
        • CELTE Centre for English Language Teacher Education,
        • PGCE Post-Graduate Certificate in Education
      • School of Education dell'Østfold University College di Halden (Norvegia) (quest’ultima dal 21 giugno 2006 Centro nazionale norvegese per le lingue straniere nell'istruzione);
      • in Italia, nel Progetto ALIS (apprendimento delle lingue straniere), indirizzato allo sviluppo professionale degli insegnanti di lingue dei vari ordini e gradi di scuole, progetto dell'IPRASE Trentino su commissione della Provincia Autonoma di Trento.
  • 2006-07:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Didattica della lingua (inglese) e valutazione del profitto
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali I (inglese)
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative: formazione all’uso di strumenti tecnologici multimediali II (inglese)
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese.
  • 2007-08:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Didattica della lingua inglese e valutazione del profitto
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Tecnologie educative per l'inglese I
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, I anno): Didattica della lingua inglese
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2008-09:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Didattica della lingua inglese e valutazione
    • SIS-Piemonte (Lingue straniere, inglese, Vercelli, II anno): Tecnologie educative per l'inglese II
    • SIS-Piemonte: responsabile di indirizzo per i corsi di lingua straniera – inglese
  • 2009-10:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
  • 2010-11:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
  • 2011-12:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • TFA-Piemonte: membro del Consiglio del CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari)
  • 2012-13:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica delle lingue moderne specialistica
    • TFA-Piemonte, sede di Vercelli, classi di abilitazione di Lingue (A246, A346, A446): Didattica delle lingue moderne
    • TFA-Piemonte, sede di Vercelli, classe di abilitazione di Lingua e Civiltà Inglese (A346): Didattica della lingua inglese
    • TFA-Piemonte: sede di Vercelli, referente per le classi di abilitazione di Lingue (A246, A346, A446)
    • TFA-Piemonte: sede di Vercelli, Presidente del Consiglio di Corso di Tirocinio presso il Dipartimento di Studi Umanistici
    • TFA-Piemonte: membro del Consiglio del CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari).
  • 2013-14:
    • Didattica delle lingue moderne A
    • Didattica della lingua inglese specialistica
    • Linguistica inglese specialistica B (mutuato da Didattica della lingua inglese specialistica)
    • TFA-Piemonte: membro del Consiglio del CIFIS (Centro Interateneo di interesse regionale per la Formazione degli Insegnanti Secondari).
Università: progetti ed ambiti di ricerca
    • 1991: contratto annuale di consulenza/ricerca quale tecnico esperto (10 ore settimanali per 11 mesi dal gennaio '91) presso il Dipartimento di Scienze del Linguaggio e Letterature Moderne e Comparate dell'Università agli Studi di Torino e il CISI (Centro Interdipartimentale Servizi Informatici delle facoltà umanistiche) con la collaborazione al progetto SCHOLIA (applicazioni del software ipertestuale alla didattica e alla ricerca), responsabile ricerca prof. Guido Carboni.
    • 1998-2002: Partecipazione (come responsabile italiano) al progetto Socrates/Lingua/azione A (56290-CP-1-98-1-PT-LINGUA-LA) ILTE Intercomprehension in Language Teacher Education. Il progetto –  coordinato dal Departamento de Didactica e Tecnologia Educativa, Universidade de Aveiro (Aveiro, Portogallo), con la partecipazione di Pädagogische Akademie des Bundes im Wien (Vienna , Austria), Østfold College School of Education, Remmen (Halden, Norvegia), Escuela Oficial de Idiomas (Salamanca, Spagna), University of North London, School of Education (Londra, UK) – ha studiato l’intercomprensione tra  lingue diverse e sviluppato moduli per la formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di lingue che li incoraggino a sfruttare l’intercomprensione tra lingue nel processo di insegnamento/apprendimento di una nuova lingua, promuovendone la consapevolezza.
    • 2005-2009: Progettazione del e consulenza per il Progetto ALIS, apprendimento delle lingue straniere: Formazione di sistema per la qualificazione dell’offerta formativa delle lingue straniere in provincia di Trento dell’IPRASE Trentino, (Programma Operativo della Provincia Autonoma di Trento, cofinanziato dal Fondo Sociale Europeo).
Ambiti recenti di ricerca:
    • Tecnologie per la didattica e l'apprendimento delle lingue e per la ricerca linguistica, con un particolare interesse per l'interfaccia con l'utente e per gli aspetti emotivi ed affettivi;
    • Didattica delle lingue moderne e in particolare dell'inglese;
    • Formazione iniziale e in servizio degli insegnanti di lingue;
    • Rapporti tra immagini e testo verbale, tra linguaggi verbali e non verbali, tra scrittura, suono e visione, in particolare in relazione ai processi di apprendimento e anche alla luce dei risultati delle ricerche nelle neuroscienze.
    • Attività teatrali nell'apprendimento delle lingue moderne.
Altre attività scientifico-professionali
    • 1990-94 coordinatore del gruppo locale di Torino di lend - lingua e nuova didattica dal 1 Segreteria Nazionale dal 1995
    • 1995-2009 membro della segreteria nazionale di lend - lingua e nuova didattica dal 1 Segreteria Nazionale dal 1995
    • 2008-2010 direzione della rivista lend - lingua e nuova didattica
© 2014 Umberto Capra per il sito e i suoi contenuti.       Ultima modifica della pagina:  20 July 2014
Sito sviluppato sul free template Nova 2011 all rights reserved. Luiszuno.com