Costi

Per costo intendo la somma che l’autocostruttore deve sborsare per acquistare tutti i componenti necessari ad assemblare le Siloe. In questo computo non compare il tempo da spendere alla ricerca del materiale, ne quello necessario alla costruzione che normalmente è sottratto a quello libero. Non ha senso, soprattutto per un progetto come le Siloe volto ad ottenere il massimo rapporto prezzo – risultato sonoro, rivolgersi a terze persone per far costruire parte del sistema perché questo farebbe lievitare i costi in maniera notevole e soprattutto perché le operazioni di assemblaggio sono realmente semplici.

I costi riportati nell’articolo apparso su AR N°164 si riferivano al denaro effettivamente sborsato dal sottoscritto e da qualche amico per venire in possesso del necessario sulla piazza di Roma. Ovviamente da allora è passato un po’ di tempo e la disponibilità della componentistica è variata con conseguenze sui prezzi. A quanto mi risulta il costo degli altoparlanti è rimasto lo stesso, come pure sostanzialmente quello dell’MDF da 19 mm. Risulta invece difficoltosa la reperibilità dell’assorbente acustico e il suo costo all’utente finale è piuttosto alto, anche se minore di quello di materiali più classici come il poliuretano espanso a celle aperte. Il problema è che non è facile trovare dei rivenditori in zona e l’acquisto diretto dal distributore nazionale è gravato dalle spese di spedizione.

La componentistica del filtro è facilmente reperibile nei grossi centri anche se il prezzo dei condensatori "dedicati all’uso audio" ha del pazzesco. Ricordo che non esistono componenti passivi dedicati all’hi-fi ma solo elementi costruiti dall’industria per usi più disparati con diverse specifiche: il condensatore MKT acquistato dal rivenditore di materiale elettronico non è diverso a parità di specifiche da quello acquistato dal rivenditore di materiale per autocostruttori audio. Le specifiche per i componenti da usare nel filtro delle Siloe sono riportate nei seguenti paragrafi: resistenze, condensatori, bobine.

Attualmente sulla piazza di Roma è possibile acquistare tutti i componenti per la realizzazione del filtro al costo di circa £ 70.000. Per quanto riguarda l'assorbente le soluzioni sono due: o rivolgersi alla Zilli Audiosystem di Roma ( tel 06 4383293) oppure direttamente al distributore nazionale dei materiali utillizzati, la IFT srl (tel 071 2861549). Zilli Audiosystem è un negozio dunque per sua natura un dettagliante dunque certamente in grado di trattare quantità limitate di assorbente. Quanto alle politiche attuali della IFT srl non so nulla. Nel conteggio dei costi relativamente all'assorbente ho lasciato la cifra necessaria ad acquistare una quantità di assorbente (eccedente le necessità di realizzazione di una sola coppia) pari al minimo quantitativo che il distributore poteva trattare.
La lista della spesa dunque è:

2 Mid woofer Revac 5WM9
2 Tw Revac T85
Componenti elettrici per entrambi i filtri
Pannelli in MDF segati
Assorbente
Viti, morsetti, cavi e materiale di consumo

112000
60000
70000
55000
59600
40000

Totale.

396600

Ad ogni modo cercando bene nei grandi centri dovrebbe essere possibile trovare qualche rivenditore in grado di offrire i woofer con un certo sconto sul prezzo di listino. Ovviamente le vostre osservazioni, indicazioni e critiche sono le benvenute.



Pagina principale