Fantascienza psicologica
MARIA FILIPPONE COLONNA, Guerrigliera del sole, Bologna, I libri di Emil (Composizioni, 1), 2008.
ISBN 978-88-96026-10-6.

I Libri di Emil, Via Benedetto Marcello, 4 - 40141 Bologna.
http://www.ilibridiemil.it per acquistare il libro

	
	

DEDICA DEL LIBRO ALLE DONNE

A voi donne di tutta la terra,
invisibili e mute tessitrici del tempo
nelle sterminate pianure, nei campi riarsi,
nelle devastate foreste,
nelle città difese da alte mura, ovunque siate
a voi la vita chiede ancora il suo canto, gridatelo al vento,
affidatelo ai gabbiani dai larghi voli !
Altre voci si uniranno alle vostre
Nuovi sentieri percorreranno la terra
Nuove città nasceranno dalle rovine delle antiche.
E voi sarete il canto della vita che genera la vita.

	
	

ABSTRACT

GUERRIGLIERA DEL SOLE

Di Maria Filippone Colonna


	

Guerrigliera del sole è dedicato alle donne che con generoso spirito di abnegazione  e volontà di pace rendono più umana la sopravvivenza sulla terra conquistando alla vita le nuove generazioni.

Guerrigliera narra la storia di due giovani scienziati, Dario e Gianna, che vogliono realizzare il grande sogno di "Urania", un progetto sull' "energia" orientato a sanare le ingiustizie tra "il nord e il sud" del mondo ed avviarne a soluzione pacifica i secolari conflitti. La vicenda inizia con l'incontro e l'innamoramento  dei due e si snoda a colpi di scena che si avvitano l'uno dentro l'altro, creando prospettive di soluzioni possibili, anche alternative a quella descritta dalla narratrice.
L'utopia di Dario sconfina nella follia, ma da quella follia nasce un nuovo percorso narrativo in cui sembrano prendere corpo alcune sue presunte allucinazioni (e questo le fa apparire in una luce diversa,) e una svolta del terrorismo a livello internazionale. Tutto poi si ricollega al racconto originario, narrato nel diario di Gianna.

Il tema della follia costituisce un elemento di congiunzione tra molteplici dimensioni profonde della realtà, lette abitualmente soltanto "in superficie" e giudicate in base a parametri convenzionali. Siamo ormai incapaci di guardare "oltre ciò che si vede e si tocca" e a cui abbiamo dato un nome per proteggere le nostre certezze, ma sappiamo che esistono aspetti ancora sconosciuti della realtà e che su di essi dovremmo indagare con tenacia per dar loro un nome e una spiegazione. Questo faranno Dario e Gianna, attingendo alla dimensione della ricerca scientifica con sacrificio, anche a rischio della propria incolumità personale.   A conclusione della storia Gianna rivelerà la chiave di lettura delle vicende misteriose di cui è stata protagonista e testimone.  Sarà lei, il personaggio femminile, a partecipare e poi a guidare un grande progetto di lotta per la pace ideato e sostenuto dalle donne, ma anche ad essere risucchiata a sua volta dal mistero di un'apparente lucida follia. Se sarà follia o no… lasciamolo decidere al lettore.










	

DISTRIBUZIONE DEL LIBRO

Messaggerie Libri spa
Via Verdi 8 - 20090 Assago (Milano)
Tel 02457741 - Fax 0245701032
http://www.messaggerielibri.it

Distribuzione Nord Italia
Centro Distributivo di Milano
Via del Commercio, snc
Località Francolino - 20080 Carpiano (Milano)
Tel. 02457741

Distribuzione Italia Centrale e Sud
Centro Distributivo di Roma
Via Mola Saracena snc - 00065 Fiano Romano (Roma)
Tel. 0765400017 - Fax 0765456060









Pagina Libri nel sito personale di Stefano Colonna

6,258