Un romanzo storico

Il libro

Mario e Mariella Colonna Filippone, due cuori per una Regina. Una storia nella Storia, Napoli, Alfredo Guida Editore (Collana: Orizzonti), 2011.

418 pagine; rilegato
ISBN 978-88-6042-789-2
Euro 23,00.

	
	

Abstract

Anche i sentimenti e le passioni degli uomini possono cambiare il mondo, non soltanto i grandi eventi collettivi: questo è  il tema dominante del romanzo Due cuori per una Regina che è, per dirla alla Manzoni, “misto di storia e d’invenzione”. Sullo sfondo di vicende esaltanti e drammatiche del Risorgimento italiano fino alla presa di Roma, i destini di due personaggi si incrociano con quello della Regina Maria Sofia, giovanissima sposa di Francesco II di Borbone e simbolo della Resistenza del Meridione all’‘invasione’ dei Savoia. Angelo dell’Orso ed Eugenio Montaldo, in uno con gli altri personaggi del romanzo soffrono, amano, anticipano e sognano il proprio destino. Con le loro passioni, sentimenti ed emozioni condividono con Maria Sofia una seconda occasione di vita che si anima ed evolve nello svolgersi del racconto. Il continuo intrecciarsi tra gli eventi sullo sfondo e i personaggi in primo piano movimenta la rievocazione del periodo più eroico e controverso dell’Unità d’Italia, volta a riscoprirne al vivo i valori lasciati spesso in ombra dalle polemiche post-unitarie.  Il nobile abruzzese Angelo dell’Orso, rapito dal fascino della diciannovenne Regina, combatte in difesa di Gaeta e le salva la vita, mentre l’ufficiale piemontese Eugenio Montaldo, sempre a Gaeta, si innamora di Maria Sofia e decide di conquistarla cambiando la propria vita. Sentimenti e vicende sono collegati tra loro come le tessere di un mosaico… se Angelo non avesse amato la Regina fino al punto di raggiungerla a Gaeta la Storia avrebbe preso una direzione diversa?  L’ironia nella narrazione alleggerisce i paradossi, mentre i nostri  coraggiosi eroi ci fanno sorridere per il garbo a volte ingenuo dei loro dialoghi e delle azioni.

 

 

Gli autori


Mariella Colonna Filippone  ha coinvolto il marito in un percorso creativo di storia e d’invenzione sull’onda di ricordi sognati e vissuti insieme nella giovinezza del loro incontro e nel luogo della memoria. Pittrice, esordisce come scrittrice con la  raccolta di poesie Un sasso nell’acqua. Nel 1979 vince il <Premio Italia RAI> con Un contrabbasso in cerca d’amore, musica di F. Petracchi con L. Poli e G. Moschin. Per Radio1 scrive anche La farfalla azzurra, Quindici parole per un coltello e Il tempo di una stella. E’coautrice per  RAI 3 del testo teatrale La follia di Giovanni (Lucca, Premio Nazionale “Teatro Sacro a confronto”) per il IV centenario Fatebenefratelli sull’Isola Tiberina e per Ed.Armando/Ist.Luce di Costellazioni, testo/video di gioco dei racconti infiniti in parole e immagini. Pubblica Fuga dal Paradiso. Immagine e comunicazione nella Città del futuro Ed.Marcon, nel 2008 Guerrigliera del  sole Ed.Odoya e nel 2010 Dove Dio ci nasconde Ed.Albatros.
E-mail: <Airon.Mary@tiscali.it>

 

Mario Colonna, giurista di ampia formazione umanistica e partecipe attivo dagli anni ’60 della lotta per l’Europa federalista, appassionato di Storia e collezionista d’Arte, bibliofilo amante della musica classica e operistica, ha sempre seguito con interesse l’attività letteraria di Mariella lasciandosi infine convincere al comune impegno nell’ideazione e scrittura di una storia nella Storia della giovanissima Regina Maria Sofia, sposa di Francesco II di Borbone, recuperando fonti documentarie familiari coeve, presenti nell’antico archivio di un feudo in terra d’Abruzzo, con immagini e ricordi anche di vita vissuta nel Palazzo sulla collina che fronteggia, nel romanzo, i ruderi del Castello del Barone Olindo Rodrìguez….                  
E-mail: <Mario.Colonna@libero.it>

 

 

Fascetta di copertina: 1861-2011 150° Anniversario Unità d'Italia. Maria Sofia di Borbone ultima Regina di Napoli.

	
	








Pagina Libri nel sito personale di Stefano Colonna

1,780