Marco Zela al Laboratorio di Mediamente

Antonio Marco Zela

nato a Roma il 13 maggio del 1970

residente a Roma

in via Valsolda - c.a.p. 00141

e-mail :m.zela@rai.it

telefono 06/87180530

cellulare 335/5916774

 

 

FORMAZIONE:

Consegue la maturità classica (votazione 56/60) presso il Liceo Ginnasio Goffredo Mameli di Roma nell’anno scolastico 1988/89. Consegue la laurea in Lettere con la votazione di 110/110 e lode presso l'Università La Sapienza di Roma discutendo una tesi di linguistica computazionale e metodologie informatiche applicate alle scienze umane (Possibili letture, analisi testuali, della edizione elettronica dell'Ultimo diario di Corrado Alvaro).

ESPERIENZE LAVORATIVE:

Dal 1990 al 1991 svolge una collaborazione presso la casa editrice ED.A.I. (Edizioni Aerospaziali Italiane). Svolgendo funzioni di segretario di redazione per la rivista AS &T (Aerospaziale e Tecnologia) e lavorando presso la segreteria dell’U.G.A.I. (Unione Giornalistica Aerospaziale Italiana).

Attività didattica:

Negli anni 1994-1998 partecipa come docente a tutte le iniziative didattiche dell’Associazione culturale Liber Liber di cui è il segretario.

Docente presso i seminari sull’uso della rete Internet che si sono regolarmente svolti con cadenza mensile presso i locali di via Nomentana 175 in Roma per l’intero periodo sopraindicato.

Dal giugno al settembre del 1995 è docente presso il Corso di Introduzione alla rete Internet tenutosi a Saxa Rubra in Roma per i giornalisti della testata TG1.

Sempre nel 1995 è docente nei Seminari sull’uso della rete Internet tenutisi presso l’Associazione Stampa Estera in Italia; e presso i seminari commissionati dall’Associazione Stampa Romana.

Partecipa come docente al Corso di formazione professionale sulle tecnologie telematiche commissionato dalla Banca Nazionale del Lavoro nella sede centrale BNL di via Aurora n° 29 in Roma.

Partecipa come docente al corso di formazione professionale sull’uso della rete Internet del personale docente e non docente del Dipartimento di Italianistica della Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università la Sapienza.

Partecipa come docente al corso di formazione del personale della Camera dei deputati tenutosi presso la sede del nodo Internet romano MC-Link.

Forma il personale della società GERECON Italia S.p.A. su tecnologie informatiche e telematiche.

Durante tutto il 1996, il 1997 ed il 1998 svolge corsi di formazione sull'uso della rete Internet per la struttura della RAI Radio televisione Italiana: Scuola RAI.

Dal gennaio 2000 ad oggi è docente per conto di Rai Risorse Umane del corso Linguaggi e tecnologie Multimediali tenuto dal centro di formazione Elis http://www.elis.org/.

Dal 2001 è nel comitato scientifico dell’Istituto Europeo di Design.

Dal gennaio 2002 è nel comitato scientifico dell’Istituto di tecnologie e multimediali Genesio.

Project Management privato e Produzioni Rai:

Durante il 1995-1996 svolge l’attività di consulente telematico e di responsabile tecnico di alcuni nodi Internet.

Nel corso di tutto il 1995 svolge una serie di consulenze per l’Associazione Stampa Estera in Italia e per l’American University of Rome.

E’ uno dei consulenti tecnici del nodo Internet www.telematica.it.

Svolge mansioni di System Manager Internet per la società GERECON Italia S.p.A.

Dal novembre 1995 al giugno 1996 lavora come System Manager presso il nodo telematico www.euronet.it della società SCM S.r.l.

Dal settembre del 1996 al giugno del 1997 svolge mansioni di consulenza informatica e telematica per la trasmissione televisiva Media/Mente di RAI Educational, ottimizzando e gestendo il Laboratorio Telematico dello studio Nomentano 6 della RAI di Roma.

Nei mesi di giugno e agosto del 1997 è consulente informatico per la trasmissione televisiva RAI Educational Grand Tour.

Nel febbraio del 1998 progetta, realizza e segue la configurazione di diverse strutture telematiche per l'Istituto di scienze umane e delle arti dell'Università della Tuscia di Viterbo.

Dal settembre 1997 al giugno 1998 è consulente informatico per la Direzione di RAI Educational con il compito di ottimizzare tutti gli strumenti informatici impiegati in tutte le strutture RAI Educational.

Nel maggio del 1998 effettua una serie di consulenze per la società Ergo Italia S.p.A.

Nel giugno del 1998 partecipa nell'ambito del progetto europeo Teleporti (EETP: European Educational Teleports Project) - sviluppato da équipe di esperti italiani, portoghesi, spagnoli e finlandesi - allo sviluppo ed alla revisione del software per teledidattica multimediale (Internet, Satellite, ISDN, DVD) HVC 3.0 (Hypercom Virtual Campus) per conto della società italiana Trainet S.p.A. (gruppo Telecom Italia).

Dal settembre del 1998 a tutto il 1999 è uno dei responsabili del Supporto Tecnologico RAI (Direzione teche e servizi tematici educativi). Svolge la funzione di project manager nella produzione di siti Internet e CD-ROM di Rai Educational.

Nel 1999 è assunto in RAI e si occupa del management dei prodotti Internet e multimediali di Rai Educational.

Nel 2000 gli viene conferito l’incarico di responsabile del settore Informatico e Telematico di Rai Educational ed è inquadrato come funzionario (attualmente risulta essere il più giovane funzionario dell’azienda).

Nel maggio del 2002 realizza l’edizione digitale restaurata e rimasterizzata  del DVD Otello di Carmelo Bene. Detta edizione è stata selezionata e presentata al 55° Festival Cannes nella sezione La Quinzaine des réalizateurs.

Nel 2003 viene riconfermato in tutte le sue funzioni, già precedentemente svolte con il Direttore Parascandolo, dal nuovo Direttore di Rai Educational Minoli , che riconosce la grande produttività e qualità del settore multimediale, unitamente ad una forte compressione dei costi.

Nel 2004 il Direttore di Rai Educational Giovanni Minoli nel nuovo assetto organizzativo indica cinque aree di competenza assegnate ad altrettanti capi struttura. L’area multimediale di Rai Educational viene assegnata a Marco Zela ed è citata nella mission di Rai Educational.

Nel 2004 realizza il progetto MEDITA: Mediateca Digitale Italiana (www.medita.rai.it), la più grande mediateca didattica europea pubblicata su Internet.

Nel 2004 è richiesto dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica nella commissione ristretta per lo studio del decreto applicativo sulla cosiddetta Legge Stanca (accessibilità delle interfacce informatiche per portatori di handicap e meno abbienti).

Nel 2004 realizza il primo sito accessibile della RAI secondo le linee guida della Legge Stanca: www.maitardi.rai.it , sito dedicato ad un progetto di alfabetizzazione informatica per la terza età.

Nel 2004 nell’ambito del progetto Diligent ottiene finanziamenti dalla comunità europea per realizzare un motore di ricerca per immagini audiovisive insieme a: European Research Consortium for Informatics and Mathematics (FR), Consiglio Nazionale delle Ricerche (IT), University of Athens (GR), Swiss Federal Institute of Technology Zurich (CH), European Organization for Nuclear Research (CH), European Space Agency (IT), Scuola Normale Superiore (IT), etc.

Nel 2004 ottiene il finanziamento per il progetto MEDITA dal consorzio delle aziende municipalizzate emiliane (AGAC).

Nel 2005 avvia un progetto di studi con l’Università di Lecce per la tutela del copyright degli audiovisivi digitali e tecniche anti pirateria informatica.

Nel 2005 progetta il motore di ricerca dei siti Internet di Rai Educational aggiungendo funzioni che tutelano la sicurezza delle informazioni pubblicate e la sicurezza della fruizione dei contenuti web di Rai Educational da parte dei minori.

Nel 2005 il progetto MEDITA, Mediateca Digitale Italiana, riceve la menzione speciale della giuria Web del 57° Prix Italia.

Nel 2005 ottiene il rinnovo del finanziamento per il progetto MEDITA dal consorzio delle aziende municipalizzate emiliane (Enìa già AGAC).

Nel 2006 ottiene il finanziamento del Ministero della Pubblica Istruzione del progetto MEDITA per conto della Rai Radiotelevisione Italiana.

Nel 2006 vince il Bardi Web Award organizzato dal Ministero per l’Innovazione tecnologica e da IBM Italia, per il sito della trasmissione La Storia siamo noi.

Nel 2007 ottiene l’autorizzazione del DG Cappon ad utilizzare strumenti di editing digitale a bassa qualità (troupes e montaggi superleggeri) al fine di ottimizzare i costi acquisendo nuovo know how aziendale nella produzione digitale a supporto dell’IP TV di MEDITA dedicata ai docenti italiani.

Nel 2007 imposta il gruppo di lavoro misto: Rai Educational, CRIT, Strategie Tecnologiche, ICT, con l’obiettivo di realizzare interamente all’interno di RAI tutte le infrastrutture tecnologiche dedicate all’IP TV di MEDITA.

PARTECIPAZIONE A PROGETTI CULTURALI:

Nel 1994 partecipa alla realizzazione della prima Galleria d'Arte telematica italiana presente su Internet.

Durante il 1994-1999 partecipa attivamente alla realizzazione della biblioteca elettronica pubblicata in Internet attraverso il Progetto Manuzio patrocinato dall’Ass.Cult. Liber Liber (partecipazione attualmente in corso).

PARTECIPAZIONE A GIURIE INTERNAZIONALI:

Ottobre 1999 è membro della giuria Premio Immagine 1999 – Rassegna internazionale di audiovisivi digitali.

Nel settembre 2002 è membro della giuria web del 54a del Prix Italia

PARTECIPAZIONE A CONVEGNI:

Nel maggio 1995 è relatore ad una serie di seminari su Internet, organizzati dalla società Mizar e da Liber Liber, tenutisi presso il Centro Congressi Conte di Cavour in Roma relazionando su La storia di Internet e le grandi reti telematiche.

Nel giugno del 1995 espone l’intervento L’evoluzione del progetto Manuzio nel convegno il Paese della telematica che si è svolto presso il Palazzo delle Esposizioni in Roma.

Nel maggio del 1997 espone una presentazione del Progetto Manuzio presso il X° Salone Internazionale del Libro di Torino. In quella occasione il sito dell'Associazione culturale Liber Liber ed il progetto Manuzio viene insignito del Premio Cult '97 (migliore sito Internet culturale italiano).

Nel marzo del 1998 partecipa al Seminario di Teoria e Pratica degli Ipertesti realizzato per iniziativa congiunta della Facoltà di lingue e letterature straniere moderne e della Facoltà di Conservazione dei beni culturali dell'Università della Tuscia con una lezione intitolata Le applicazioni umanistiche delle reti telematiche.

Nell’ottobre del 1999 presenta a Mediatech (l’area convegnistica del salone espositivo IBTS della Fiera di Milano dedicato alle nuove tecnologie ed al broadcast) una relazione dal titolo Internet-intranet soluzioni per la produzione televisiva.

Nel aprile 2002 partecipa ad un convegno della libera Università di Maria Assunta (LUMSA) dal titolo La politica delle differenze. Presentando la relazione Internet dall’occasione tecnologica al riutilizzo creativo dei media digitali.

Nell’Aprile 2002 partecipa al convegno Internet e dignostica per immagini organizzato dall’AIMN (Associazione Italiana Medicina Nucleare) presentando una relazione dal titolo Internet: principi di base.

Nel maggio 2002 partecipa, presso il Padiglione Italiano al 55° Festival di Cannes, all’incontro organizzato da Giorgio Gosetti per la presentazione dell’Otello di Carmelo Bene. Relazionando sul rapporto fra le proprietà mediatiche dei nuovi supporti digitali applicate al recupero di materiale di repertorio.

Nell’ottobre 2004 partecipa al convegno ASFOR - SMAU “e-TALENTI DELL’ e-LEARNING” con il Patrocinio del Ministro per l'Innovazione e le Tecnologie Dott. Lucio Stanca.

Nell’ottobre del 2005 partecipa all’annuale convengo dell’AICA (Associazione italiana per il calcolo automatico) organizzato dall’Università di Udine partecipando alla tavola rotonda PROBLEMI E PROSPETTIVE DELL’E-LEARNING in qualità di responsabile RAI per le convenzioni multimediali attive con il Ministero dell’Istruzione dell’Università e della Ricerca.

Nel giugno del 2006 partecipa al convegno Azalea: un sistema di conoscenza  in oncologia a disposizione di pazienti e cittadini.

Dal 2006 al 2008 partecipa a tutti gli eventi di presentazione del progetto www.medita.rai.it in convenzione con il Ministero della Pubblica Istruzione.

Nel maggio del 2007 organizza il convegno “Medita dai confini reali agli spazi virtuali” per conto del Ministero della Pubblica Istruzione e Rai Educational.

Nell’ottobre del 2007 partecipa al workshop dal titolo “Democrazia, costituzione, cittadinanza” presentando il progetto MEDITA come fonte di materiali didattici-interdisciplinari.

Nel Gennaio 2008 presenta i sistemi telematici di Rai Educational al Festival della Scienza presso l’Auditorium di Roma.

 

SOFTWARE:

Programmi e Sistemi Operativi: Conoscenza professionale di tutti i principali strumenti - sia client che server - di navigazione, ricerca e pubblicazione su Internet. Esperienza approfondita di management Internet su NT Server e Windows 2003 Professional, Windows XP Professional. Programmazione in Structured Query Language e conoscenza di SQL Server 7.0. Linux Ubuntu, Mac OS Tiger e Leopard.

Programmazione: Pearl, Java, Java Script, HTML, SGML, XML, PHP,ASP.

LINGUE STRANIERE:

Buona conoscenza della lingua francese e buona padronanza dell’inglese tecnico-informatico.

ARTICOLI E PUBBLICAZIONI:

Nel 1995 pubblica L’editoriale del numero zero dell’L’arAldo e l’articolo L’ancora ed il Delfino sulla rivista Digital Generation.

Nel 1996 per le Edizioni Laterza pubblica insieme a Calvo, Ciotti e Roncaglia Internet ’96 manuale per l’uso della rete.

Nel 1997 per le Edizioni Laterza pubblica insieme a Calvo, Ciotti e Roncaglia Internet ’97 manuale per l’uso della rete. Che nel corso dell'anno risulta essere il manuale di Internet più venduto in Italia.

A partire dal settembre del 1997 è uno degli autori della trasmissione televisiva Media/Mente di RAI Educational.

Nel 1998 pubblica per le Edizioni Laterza insieme a Calvo, Ciotti e Roncaglia Internet ’98 manuale per l’uso della rete. Che nel corso dell'anno risulta essere il manuale di Internet più venduto in Italia.

Dal giugno al settembre del 1998 scrive, per conto di Trainet S.p.a. (Gruppo Telecom Italia), i testi del corso Insegnare con Internet (corso realizzato per gli insegnanti europei nell'ambito del progetto Teleinsula (CE DG XIII).

Nel novembre del 1999 pubblica per le Edizioni Laterza Internet 2000 manuale per l’uso della rete (autori Calvo,Ciotti, Roncaglia, Zela). Per la stessa pubblicazione realizza il CD-ROM allegato in collaborazione con Marco Calvo. Internet 2000, attualmente, risulta il manuale sull’uso della rete Internet più venduto in Italia.

Nel febbraio del 2001 pubblica per i tipi della Laterza il libro Frontiere di Rete.

Nel Giugno 2002 pubblica il capitolo Internet: principi di base dagli atti del convegno Internet e dignostica per immagini organizzato dall’AIMN (Associazione Italiana Medicina Nucleare).

Nel dicembre 2003 pubblica per i tipi della Laterza “Internet 2004”

Nel gennaio del 2005 fonda la e-zine www.lareteonline.it (testata giornalistica registrata al ROC);

Dal 2005 ad oggi scrive regolarmente editoriali e articoli su “La rete”.