Dal sito:

http://memoryjoggers.com/2012/08/short-cut-subtraction-with-0/

Short-cut Subtraction with 0, by Donnalyn Yates

Scorciatoia per la sottrazione con 0

Ben conosciamo la difficoltà di sottrarre da 0, per il problema del “prestito”. Possiamo però trovare una strada più semplice, che non ho visto usare spesso. Supponiamo di avere un problema che preveda lo svolgimento della seguente operazione. Se si riscrive l’operazione, sottraendo 1 sia al sottraendo sia al minuendo, ovviamente il risultato non cambia, ma gli studenti dovrebbero trovare più facile l’operazione.

  80 -               79 -
  37                 36        
  43                 43

E guardate cosa succede quando ci sono più zeri:

    400             399
 -   99           -  98
    301             301

Usando questa scorciatoia coi numeri in migliaia si riesce a risparmiare tempo:

   6000            5999
  - 752          -  751
   5248            5248

Logicamente questa scorciatoia non può sostituire l’insegnamento della regola del riporto agli allievi. E’ solo un divertente “salvatempo” quando ci fossero diversi zeri. I ragazzi amano esplorare, capire perché questa regola funziona sempre. Prendi una gruppo di 20 oggetti (ad es. fagioli). Togline 17 e il risultato dei rimanenti è 3. Allora prendi un gruppo di 19 fagioli e togline 16. Qual è il risultato? Di nuovo 3.

Però può essere utile per almeno 2 ragioni:

1.      può semplificare i calcoli per un discalculico (perché lo aiuta a capire e “visualizzare” che possono esistere strade alternative)

2.      aiuta tutti gli studenti a introdurre, anche visivamente, una delle proprietà delle operazioni (sulle quali anche   hanno spesso difficoltà), in questo caso la proprietà invariantiva della sottrazione.

Tutti gli studenti comprendono decisamente meglio quando possono visualizzare i problemi matematici.