Queries

2.23 Modificare una tabella di un altro database con una query di aggiornamento parametrica filtrata con il valore di un campo di una tabella del database corrente
  Alessandro Baraldi

Il codice SQL che segue mostra come modificare con una query di aggiornamento parametrica i dati di una tabella di un altro database protetto da password: la query è filtrata con il valore di un campo di un record di una tabella del database corrente.
Perché il tutto funzioni occorre naturalmente che la subquery contenuta nella proposizione WHERE restituisca un solo record.
UPDATE my_table IN '' [;DATABASE=C:\Data.mdb;PWD=myPassword]
SET myField = 'myValue'
WHERE anotherField =
   (SELECT someField
     FROM diffTable
     WHERE criteriaField = 100);

Leggenda
my_table è il nome della tabella esterna da modificare.
C:Data.mdb è il path completo del database che contiene la tabella da modificare.
myPassword è il nome della stringa che contiene la password di accesso al databse di cui sopra.
myField è il nome del campo da modificare.
anotherField è il nome di un altro campo della tabella da modificare: rappresenta il primo termine di paragone dei criteri di selezione della query di aggiornamento.
diffTable è il nome di una tabella del database corrente
someField è il nome di un campo contenuto nella tabella diffTable che contiene il valore del secondo termine di paragone dei criteri di selezione della query diaggiornamento.
criteriaFIeld è il nome di un altro campo della tabella diffTable primo termine di paragone dei criteri di selezione della subquery.


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.