Queries

2.10 Come si può creare in maniera dinamica una query con la tecnica QBF?
  Roberto
Il database allegato è un esempio di come creare in maniera dinamica e salvare una query usando la tecnica QBF (Query By Form).
La query può essere basata su una delle tabelle contenute nel database corrente e selezionata tramite una casella combinata.
La query generata può contenere tutti i campi della tabella selezionata oppure sino a 4 campi scelti tramite altrettante caselle combinate, che mostreranno appunto la lista delle campi contenuti nella tabella precedentemente scelta.
Tramite la selezione effettuata tramite due caselle combinate, è possibile scegliere sino a due campi in base ai quali effettuare l’ordinamento della query.
Dopo la creazione, è possibile aprire la query e/o visualizzare il codice SQL generato.
Nel codice VBA del database di esempio è richiamata la funzione ObjectExists contenuta nel modulo chiamato EsistenzaOggetto.

Nota
Il database di esempio allegato a questa FAQ fa riferimento alla libreria Microsoft DAO quindi, se si usa una versione di Access successiva ad Access 97, verificare che il database dopo la conversione mantenga correttamente i riferimenti alla libreria Microsoft DAO 3.6 Object Library.

Download:
 
  CreaQuery.zip (47Kb) MSAccess97 database


Se pensate di avere del materiale freeware interessante e volete pubblicarlo, allora leggete qui.